Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 11, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Che ne pensate può essere una buona idea?

Buona sera ero a cena e stavo meditando,si vedono in giro tred di tutti i tipi da come costruire una modello in depron a tavoletta,a come modificare i motori a scoppio o come si rodano e cose di questo genere,ma mi sembra che manchi una bella guida completa sulla costruzione con la tecnica del filo a caldo.Certo di base un pò tutti conosciamo grosso modo chi più chi meno in cosa consiste la tecnica,però un vero e propio tred non c'è e magari a chi come me a tanti altri si affacciano a questo tipo di costruzione per la prima volta farebbe comodo.Si potrebbe parlare che sò delle tecniche di ricopertura(impellicciatura,ricopertura con vinavil e carta,modelplasm eccecc)di come creare le sedi per servocomandi e di come fare le sedi per baionette alari o il longherone quando si costruiscono ali dal 160cm a salire piccoli,costruzione e rinforzi di fusoliere, accorgimenti da avere,insomma cose di questo genere.Ci sono cose che per molti sono ovvie ma per altri no e si potrebbe chi ha volontà e capacità tirare su questo 3d con foto e spiegazioni esaustive che dite?Comincerei io ma non sò da dove onestamente.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
purtroppo non è questa la sezione giusta se si vuole aprire un thread su questo argomento vi è una sezione apposta CNC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
qui al massino si puo' avere qualche nozione su come poter tagliare un pezzo di polistirolo per avere parti per costuire un aereomodello. ma per il resto vi invito ad usare le sezzioni giuste per aprire thread attinenti a quel determinato argomento.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
purtroppo non è questa la sezione giusta se si vuole aprire un thread su questo argomento vi è una sezione apposta CNC - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
qui al massino si puo' avere qualche nozione su come poter tagliare un pezzo di polistirolo per avere parti per costuire un aereomodello. ma per il resto vi invito ad usare le sezzioni giuste per aprire thread attinenti a quel determinato argomento.
1 sulla costruzione con la tecnica del filo a caldo

non si è parlato di macchine cnc , e se per caso uno lo vuole fare con l' archetto a mano che centra la sezione cnc ???
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 00:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
chiedo scusa ho interpretato male il post di apertura.
@jimmy980 complimenti se riesci a fare un aereo completamente con un archetto e a rifinirlo veramente hai una pazziensa da santo!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
chiedo scusa ho interpretato male il post di apertura.
@jimmy980 complimenti se riesci a fare un aereo completamente con un archetto e a rifinirlo veramente hai una pazziensa da santo!.
ci si puo provare ora non ho tempo ma ..... chi sa
si dice anche che ...
con calma e con fatica anche l' elefante incula la formica
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 01:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Be si io intendevo con l'archetto a mano.......anche se come dici a ben pensarci non è il massimo realizzare una fuso a mano cosi.Bo va bè io ciò provato
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
Sarebbe utilissimo,perchè ci sono varie fonti in rete ma nulla di così definitivo,anzi,,,, cmq ho appreso vari accorgimenti ma la precisione non è ancora vicina,sia x il longherone,sia per la sede dei servi,sia per i flaps,,,, ed ho già fatto 2 sacchi piei di polistirolo tagliato,tutte prove venute più o meno bene.... e la morosa non ne può più di vedermi li.... senza ancora aver mandato a volare nulla
__________________
la censura è per piccoli uomini
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 00:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
beato tu io oggi ho affettato la mia prima ala in poli risultato:una lastra di poli buttata nel cesso.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 07:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
beato tu io oggi ho affettato la mia prima ala in poli risultato:una lastra di poli buttata nel cesso.
devi avere una tensione che non sia ne troppo calda ne troppo fredda altrimenti il poli o si squaglia o non si taglia. fai sempre sezzioni tra i 50 e 70 cm.e usa dime che non si deformino con il calore. cerca di andare sempre con un movimento prograessivo costante e sempre con la stessa direzione meglio se 1cm al sec. e vedrai che ti verra' bene.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ma guarda la corrente è ok ne troppo calda ne troppo fredda,le dime sono in comp da 3mm quindi non deformabili,il problema è che l'ala ha una forma un pò bastardella per uno che come me è la prima volta che taglia col filo a caldo,anche le dime poi forse è meglio la soluzione delle due semidime per avere un taglio più preciso invece che la dima normale.Appena posso faccio anche questa prova.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche buona idea? Mongolfino Batterie e Caricabatterie 0 05 marzo 11 12:16
Potrebbe essere una idea... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 2 27 novembre 10 22:15
Ho avuto una buona idea???? peppuzzo Elimodellismo Principianti 11 10 agosto 07 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002