Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 14:04   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
Già solo sulle dime ci sarebbe da aprire un post apposito... da quando ho iniziato ho già trovato almeno 4 miglioramenti dalle prime realizzate,poi il filo,io adopero il più spesso in commercio x chitarra e non è malvagio,super economico però metterlo in tensione (meccanica) non è così immediato,i problemi maggiori sono tutti nel bordo di entrata,per cui per ora lo faccio terminare alla base in modo da non dovere fare combaciare i due tagli... voi i flap con cosa li fate ? balsa ? in caso,come li arrotondate uniformemente ?
__________________
la censura è per piccoli uomini
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:04   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
il problema è che l'ala ha una forma un pò bastardella per uno che come me è la prima volta che taglia col filo a caldo
come sarebbe questa forma?

se è rastremata no problem, dividi le 2 dime nello stesso numero di segmenti ad esempio 10 e numerali, poi mentre tagli tieni presente che devi tagliare lo stesso numero da entrambi i lati contemporaneamente.... quindi dal lato della dima più lunga dovrai andare più veloce.

c'è gente che si fa le ali ellittiche con il filo... prova a chiedere ai combattari appassionati di spitt.....
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 14:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si conosco quella tecnica vista sul sito tzagi ho lasciato anche come dicono lo il chidino per facilitare l'entrata dal bordo ma il risultato è pessimo,vuoi per scarsa manualità vuoi perchè visto che devo impellicciarla sotto pressa non solo devo ottenere una ala discreta ma non devo neanche rovinare troppo il poli di scarto che mi servirà,con la singole due centine come dime sono troppo limitato credo come spazi di lavorazione per ottenere il risultato che mi serve.Grosso modo questa è la forma dell'ala

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 19:41
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 20:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
che profilo alare usi? un consiglio se pressi il poli con due assi di legno belle pesanti e all estremita' inserisci le due dime non dovresti avere problemi io ho fatto cosi' per un piano di coda
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 21:03   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Simile a quello vecchio alla radice una naca 0013 con corda da 34cm all'estremità una naca 0012 con corda di 19.5cm.Ho provato a tagliare l'ala mettendo due pesi da 5kg alle due estremità dell'ala percarità non si è mosso niente ma vuoi per mia incompetenza vuoi per altro il bu è venuto un oscenità,il be tutto sommato era accettabile ma il bu mio dio.

Ultima modifica di imperatore82. : 12 luglio 11 alle ore 21:06
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:23   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Si conosco quella tecnica vista sul sito tzagi ho lasciato anche come dicono lo il chidino per facilitare l'entrata dal bordo ma il risultato è pessimo,vuoi per scarsa manualità vuoi perchè visto che devo impellicciarla sotto pressa non solo devo ottenere una ala discreta ma non devo neanche rovinare troppo il poli di scarto che mi servirà,con la singole due centine come dime sono troppo limitato credo come spazi di lavorazione per ottenere il risultato che mi serve.Grosso modo questa è la forma dell'ala
chiodini va bene, ma mettili pure sul BU, per far uscire male una ala le cose sono queste:
-filo poco teso o poca temperatura, succede che il filo a centro ala tende a rimanere indietro e di falsa il profilo e ti rovina il BU (si inizia sempre dal BE)
-troppa temperatura, in genere non si riesce a gestire bene la velocità di taglio e appena si rallenta troppo escono dei solchi da paura, accade che i profili vicino alle dime escano male, specie per il lato dell'ala maggiormente rastremato
-velocità non uniforme tra le due dime, non si taglia la lunghezza della dima nello stesso tempo, le prime volte è meglio essere in due, una volta numerate in 10 tacche le dime, uno conta man mano che arriva ad una tacca e l'altro deve stargli in sincrono, sempre maneggiando il filo alla velocità più costante possibile.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 21:10   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Diciamo che di quello che hai detto a me succede la numero uno.Mi spancia il filo al centro,il cavo è teso come una corda di violino sia a freddo che a caldo diciamo ho notato questa cosa perchè invece che trascinare il filo perpendicolarmente mi è capitato di trascinarlo longitudinalmente,poi riportando l'archetto in verticale la cosa è migliorata notevolmente.Anche il fatto di fare uscire il filo nello stesso istante in un ala rastremanta non è facilissimo e mi causa qualche problemino purtroppo a solo si fa male.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 22:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Mia esperienza se il filo è ben teso e spancia in centro sono 3 i problemi :
1 filo poco caldo
2 Avanzamento troppo rapido
In pratica se vuoi il problema 1 e 2 sono lo stesso.
3 è peggiore , c'è troppa umidità nel poli che stai usando , per espandere il poli usano l'acqua se la tavola che usi è da poco che è stata stampata probabilmente è ancora troppo umida , l'unica soluzione che ho trovato e cacciarla per 48 ore nel sacco del vuoto o mettila molto al sole , se la pesi prima e dopo ti accorgi dell'alleggerimento e ti conferma che il problema era questo.

Se hai problemi con le rastremazioni al posto di trascinare l'archetto in 2 , perdi tempo a costrutti una leva fulcrata ad un lato , con due fili attaccati all'estremità dell'archetto vai sulla leva in 2 punti differenti , in pratica se tu tiri la leva il movimento è proporzionale e non impazzisci , si tratta solo di fare 2 calcoli per capire dove attaccare i fili o se sei pigro puoi andare per tentativi senza tagliare nulla ma solo verificando che quando arrivi alla fine della dima l'archetto sia in posizione corretta.
Per le dime usa la formica che non raffredda la lama non si incide con il calore e se ben lisciata è scorrevolissima , l'entrata la fai dal bordo di uscita che è più facile salire visto che l'angolo è minore.
Lavora sempre con delle semidime è più facile.
Io preferisco lama "fredda" e avanzamento lentissimo , perchè il filo fuori dal poli si raffredda e quando rimane coibentato dal poli aumentando la temperatura brucia per irraggiamento il poli , quindi più la lama è fredda e minore è l'errore che compi per irraggiamento , in pratica l'ala è più fine al centro che sulle estremità.

Ciao e spero di esserti stato utile

IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche buona idea? Mongolfino Batterie e Caricabatterie 0 05 marzo 11 12:16
Potrebbe essere una idea... S_Ciambra Aeromodellismo Ventole Intubate 2 27 novembre 10 22:15
Ho avuto una buona idea???? peppuzzo Elimodellismo Principianti 11 10 agosto 07 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002