BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   nacca motore in fibra..come? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/216949-nacca-motore-fibra-come.html)

mattiamagno 04 luglio 11 14:45

nacca motore in fibra..come?
 
ciao ragazzi!!

sto ricostruendo un extra300 di un amico completamente distrutto.. :) l'ho quasi finito, manca solo da mettere l'overcover e di rifare la nacca motore.. l'originale era in fibra di vetro.. ora io ho fatto uno stampo in polisterolo.. ma come faccio a metterci la fibra di vetro e sopratutto come la lavoro?? lo stampo ovviamente è a perdere.. quindi ci betto sopra la fibra di vetro direttamente, e poi una volta asciutta butto il diluente dentro e tanti saluti.. :)

Chicco K 04 luglio 11 21:21

Naca Motore
 
Dovresti fare più o meno come hai detto, dopo aver rivestito il modello con oracover, e aver creato lo stampo a perdere in polistirolo espanso, meglio polistirene estruso da coibentazione edile, (più liscio e lavorabile) dovresti stratificarlo con matt o tessuto di vetro e resina epoxy o (poliestere da ferramenta);
io ti consiglierei di usare un primo strato di tessuto leggero con epoxy 30min. che non "intacca" lo stampo positivo, poi un secondo con tessuto grosso e un terzo con leggero anche con poliestere, poi carteggiare e rifinire, fare i fori ogiva ecc. eliminare il positivo grossolanamente con cutter e poi con diluente, volendo, una mano di fondo e poi verniciare la naca....
Il resto dipende anche da te, dal risultato che cerchi, dalla grandezza del modello e da quel che hai disponibile, magari hai il matt di vetro da ferramenta, puoi usare quello....
Buon lavoro da Chicco:lol:

francolvr 05 luglio 11 15:24

Quanto è grande il modello?

mattiamagno 05 luglio 11 16:14

non è molo grande.. direi sul 140cm di apertura alare.. di preciso non me lo ricordo.. forse 130.. :)

mi hanno detto che devo tagliare la fibra in strisce e poi incollarne dei pezzi alla volta.. giusto?

fabiovitti 05 luglio 11 20:09

Ciao,
occhio se lo stampo è di polistirolo la resina poliuratanica lo scioglie, puoi usare solo epossidica. Inoltre mescolare strati di epossidica con poliestere è sconsigliato per diversa dilatazione e percentuale di ritiro delle resine stesse, di conseguenza si potrebbe avere delaminazione degli strati fatti.
Infine se usi un matt (cioè quello con le fibre in maniera casuale) puoi usare solo resina poliestere e non epossidica perchè il legante che tiene insieme le fibre non si scioglie con l'epoxy e di conseguenza fai fatica a far prendere la forma senza evitare bolle.
Con la poliestere puoi usare anche i tessuti
Con la resina epoxy invece bisogna usare solo tessuti

Sono tutte indicazioni basate sulla mia esperienza.
Saluti
Fabio

MICHELE77 06 luglio 11 07:08

Ciao, esatto tutto quello che ti ha detto Fabio è giusto sono d'accordo con lui,prendi un pò di resina epox con della fibra e vai tranquillo.
Puoi fare due strati di 160 con dei rinforzi.

Ciao Michele

mattiamagno 06 luglio 11 09:15

ok.. grazie mille dei consigli!!! =)

mattiamagno 22 luglio 11 09:45

quasi in fondo..
 
ragazzi.. ho fatto lo stampo, ho rivestito tutto con due strati di fibra di vetro.. però diciamo che in alcuni punti è venuta tutt'altro che liscia.. xD carta vetro, stucco, carta vetro? devo dare lo stucco su tutta la superfice per renderla piu liscia??

MICHELE77 22 luglio 11 16:16

Esatto stucca tutto per bene e liscia.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002