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Vecchio 13 giugno 11, 19:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di marste881
 
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
M'e' venuto un coccolone... assomiglia tanto a questo..

flamingo

Il flamingo di una ditta giapponese.. il mio primo modello!

Eccellentissimo trainer.

Quello che ho nelle foto non è l'originale (venduto in kit di montaggio) ma uno ricostruito dal disegno con un (inutile) aumento della apertura alare, che ho poi ripristinato ai valori originali.

L'originale da kit e' stato a suo tempo collaudato con un enya .19, motore altamente scarso ma sufficiente in quanto a potenza.

Sicuramente è un modello elettrificabile anche se mi da qualche dubbio il vano motore con le longherine integrate, puoi pensare di tagliare completamente il muso fino alla prima ordinata e montare un outrunner con i distanziatori; nel vano serbatoio con un po' di acrobazie dovresti riuscire a ricavare spazio per 3 o 4 celle da 3000 mAh, di più non credo serva.

Max
Non so quanto devo ringraziarti..!! Il modello è lo stesso.! Inizialmente era un kit di montaggio, perchè su alcuni pezzi ancora color legno vedo la sigla del pezzo tipico delle scatole di montaggio..!! Molto bene.

A questo punto ti chiedo... A tuo parere, Come motorizzeresti questo modello? Elettrico o scoppio?
Io non lo userei da trainer puro perchè so già volare... Ma vorrei farci qualche acrobazia (pur restando nei limiti del modello). Quindi preferirei una motorizzazione generosa.
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Vecchio 13 giugno 11, 19:58   #12 (permalink)  Top
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.... volevo sapere è la cilindrata quella sigla?
Gli aMMericani esprimono la cilindrata in pollici cubici (cubic inches). Ogni pollice cubico corrisponde a:

2,54^3 = 16,39 cmc

I motorelli da modellismo di solito indicano la cilindrata in centesimi di pollice cubico, quindi un "20" corrisponde a:

16,39 x 20/100 = 3,28 cmc

e via dicendo.....
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Vecchio 13 giugno 11, 20:01   #13 (permalink)  Top
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250-300W per ogni kg di peso del modello finito sono piu che sufficenti...

quindi se finito e' 1,5kg un motore da 450watt e sufficente ed abbondante..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 giugno 11, 22:56   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
M'e' venuto un coccolone... assomiglia tanto a questo..

flamingo

Il flamingo di una ditta giapponese.. il mio primo modello!

Eccellentissimo trainer.

Quello che ho nelle foto non è l'originale (venduto in kit di montaggio) ma uno ricostruito dal disegno con un (inutile) aumento della apertura alare, che ho poi ripristinato ai valori originali.

L'originale da kit e' stato a suo tempo collaudato con un enya .19, motore altamente scarso ma sufficiente in quanto a potenza.

Sicuramente è un modello elettrificabile anche se mi da qualche dubbio il vano motore con le longherine integrate, puoi pensare di tagliare completamente il muso fino alla prima ordinata e montare un outrunner con i distanziatori; nel vano serbatoio con un po' di acrobazie dovresti riuscire a ricavare spazio per 3 o 4 celle da 3000 mAh, di più non credo serva.

Max
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Originalmente inviato da faber999 Visualizza messaggio
Gli aMMericani esprimono la cilindrata in pollici cubici (cubic inches). Ogni pollice cubico corrisponde a:

2,54^3 = 16,39 cmc

I motorelli da modellismo di solito indicano la cilindrata in centesimi di pollice cubico, quindi un "20" corrisponde a:

16,39 x 20/100 = 3,28 cmc

e via dicendo.....
Grazie per la spiegazione..!!

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250-300W per ogni kg di peso del modello finito sono piu che sufficenti...

quindi se finito e' 1,5kg un motore da 450watt e sufficente ed abbondante..
OK..! Allora cerco di trovare un motorello di quella potenza..!!

Entro che carico alare dovrei avere per avere un volo decente?
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Vecchio 13 giugno 11, 23:12   #15 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione..!!



OK..! Allora cerco di trovare un motorello di quella potenza..!!

Entro che carico alare dovrei avere per avere un volo decente?

stai sotto gli 80 grammi dec2
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Vecchio 14 giugno 11, 09:18   #16 (permalink)  Top
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[QUOTE=marste881;2635697]Grazie per la spiegazione..!![QUOTE]

My pleasure
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Vecchio 14 giugno 11, 10:21   #17 (permalink)  Top
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stai sotto gli 80 grammi dec2
Su un modello da un chilo e mezzo?!?!?
A naso starà attorno alla metà, sui 40 g/dm2

Max
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Vecchio 14 giugno 11, 13:19   #18 (permalink)  Top
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Su un modello da un chilo e mezzo?!?!?
A naso starà attorno alla metà, sui 40 g/dm2

Max
non e' facile restare cosi abbondantemente sotto.. comunque l'ideale sarebbe se riuscisse a stare sui 60 g/dm2
comunque non sapendo le corde mi viene difficile fare delle stime corrette, e
comunque lo stare sotto vuol dire che fino a 80gr va bene, oltre diventa problematico..
__________________
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Vecchio 14 giugno 11, 13:29   #19 (permalink)  Top
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non e' facile restare cosi abbondantemente sotto.. comunque l'ideale sarebbe se riuscisse a stare sui 60 g/dm2
comunque non sapendo le corde mi viene difficile fare delle stime corrette, e
comunque lo stare sotto vuol dire che fino a 80gr va bene, oltre diventa problematico..
Ho riguardato il mio sito che ho linkato dove ho riportato i dati del kit originario: 1.6Kg e 48g/dm2.
Il modello ricostruito (rinforzato, con AA maggiorata e motore G34) stava a 1.8Kg con carico alare praticamente identico.

Viste le dimensioni, la struttura e la natura del modello, con una elettrificazione credo sia meglio puntare a non superare i 60g/dm2.


Max
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Vecchio 14 giugno 11, 13:51   #20 (permalink)  Top
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non confondiamo le stime o i tetti di massima con l'obbligo di stare sul parametro preciso.
comunque max ha ragione se stai sui 60grammi e' meglio, io avevo detto sotto gli 80 per porre un tetto massimo da non superare dando comunque "respiro" al costruttore che magari per stare esattamente a 60grammi va a "risparmiare" su parti o cose importanti.

per esempio io reputo che su quel modello la lipo da 3ampere sia decisamente eccessiva, ma non ho contrastato il consiglio, in quanto lo reputo un amperaggio di massima e non obbligatorio, dove se fosse necessario usare del piombo per bilanciare meglio il velivolo tanto vale imbarcare batterie piu capienti.. fino appunto al massimo che permette la stiva del velivolo, che che e' stata stimata in una batteria da 3A.


diamo all'autore del post alcune informazioni riguardanti il nostro discorso...
  • perche oltre i 60-80 gr e' meglio non andare?
  • se quel velivolo non avesse il motore che carico alare dovrebbe avere?
  • e se fosse senza motore con un carico di 80gr? volerebbe?
  • cosa cambia al variare del carico alare?
  • il carico alare e' legato solo alla superfice?
  • il profilo dell'ala puo' determinare la necessità di avere un carico alare entro un range o meno e' meglio e'?
  • il NR di Reynolds dipende dal profilo o dal carico alare o da entrambe?
chi sa dare delle risposte? eventualmente argomentando..

o forse stiamo andando troppo oltre
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Ultima modifica di gattodistrada : 14 giugno 11 alle ore 13:57
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