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RAFFAELE84 30 aprile 11 21:14

Inizio Costruzione Mini Kosmo Mantua Model
 
Salve a tutti,
volevo rendervi partecipi alla costruzione del mio primo balsa kit, il Mini Kosmo della Mantua Model....
Chiunque abbia avuto la possibilità di realizzarlo e può aiutarmi nella costrizione ne sarò grato.:D

Si parte....
http://[IMG]http://i56.tinypic.com/33lm26o.jpg[/IMG]
http://i56.tinypic.com/33lm26o.jpg
http://i56.tinypic.com/33lm26o.jpg
http://i56.tinypic.com/i6lfs2.jpg

fai4602 01 maggio 11 10:46

Al momento nulla da eccepire, impostazione giusta, colla giusta, mollette giuste..............
............buon uso delle videocassette :D

RAFFAELE84 01 maggio 11 14:40

grazie mille:D, tipico mio cmq trovare delle soluzioni strane.
Cmq, ho catalogato e contrassegnato le varie parti, sto crecando di aandare un passo alla volta per non sbagliare.
http://[IMG]http://i55.tinypic.com/2mnhqmg.jpg[/IMG]
[IMG]:D[/IMG]

fai4602 01 maggio 11 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da RAFFAELE84 (Messaggio 2566108)
grazie mille:D, tipico mio cmq trovare delle soluzioni strane.
Cmq, ho catalogato e contrassegnato le varie parti, sto crecando di aandare un passo alla volta per non sbagliare.
http://[IMG]http://i55.tinypic.com/2mnhqmg.jpg[/IMG]
[IMG]:D[/IMG]

Leggi la mia seconda affermazione in firma :D

RAFFAELE84 02 maggio 11 16:47

Altre foto del montaggio

http://i56.tinypic.com/10fqpvn.jpg
http://i55.tinypic.com/2r2x3y8.jpg

josseff 02 maggio 11 17:27

bellissimo lavoro fino alla penultima foto (credo)

se non sbaglio quelle guancette di balsa andavano incollate all'esterno o cmq in ogni caso, sarebbe stato saggio montarle dopo aver fissato l'ala per metterle direttamente nella posizione corretta


anche il supporto per la vite dell'ala andrebbe fissato avendo l'ala in mano, difficilmente riuscirai a far combaciare il buco sull'ala in questo modo

in sostanza... conveniva iniziare a montare l'ala :D

in particolare, non chiudere la fusoliera sopra, non fissare ne il direzionale ne assolutamente il profondità se prima non hai l'ala assemblata in mano

non chiudere la fusoliera sopra per sistemare appunto l'aggancio (ma questo non è essenziale)
non montare assolutamente il profondità perchè questo lo devi collocare usando l'ala come riferimento (mai il contrario)
non montare il direzionale praticamente per lo stesso motivo del profondità... ma questo è relativo

fai4602 02 maggio 11 18:50

E già..............:huh:

RAFFAELE84 02 maggio 11 20:23

Allora c'è qualcosa che non va, mi sono attenuto a quanto descritto sulle istruzioni, cmq adesso ho montato così e anche se mi farò il mazzo riuscirò nell'impresa.
Ok, allora procediamo così: al momento sospendo con la fusoliera e procedo con le ali.
Ho bisogno di aiuto, è il mio primo balsa kit che costruisco, quindi sarete i miei consulenti tecnici.:D
Ogni passo della costruzione del modello la fotografo prima di incollare così poi posso correggere.
Per quanto riguarda la fusoliera smonto i montanti inferiori e la lascio così.
Per quanto riduarda i due pannelli frontali per il motore e il carrello posso montarli?

josseff 02 maggio 11 20:38

i montanti intendi le ordinate? quella del motore si chiama parafiamma, il carrello credo che sia la medesima, non so come sia previsto cmq... una foto al disegno la fai?

i pannelli inferiori intendi quelle due guangette di balsa che io penso vadano fuori? prima vedi di scoprire se è vero che vanno fuori o hanno un qualche senso dentro

io li immagino come dei raccordi ala fusoliera e che quindi vadano fuori... ma non conosco il disegno

RAFFAELE84 06 maggio 11 22:10

Eccomi qui ragazzi.
Ieri e oggi come da voi consigliato ho cominciato a costruire le ali del Mini Kosmo, ecco le foto.
Qualsiasi critica e congiglio e ben accetta:lol:
http://i52.tinypic.com/1fk0sy.jpg
http://i52.tinypic.com/1fk0sy.jpg
http://i54.tinypic.com/ums1g.jpg

fai4602 06 maggio 11 23:45

Dovevi mettere un listello di appoggio in coda alle centine per evitare svergolamenti..........e magari pure verso il bordo di entrata, magari entrambi triangolari meglio.

Temporizzatore 07 maggio 11 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 2568051)
bellissimo lavoro fino alla penultima foto (credo)

se non sbaglio quelle guancette di balsa andavano incollate all'esterno o cmq in ogni caso, sarebbe stato saggio montarle dopo aver fissato l'ala per metterle direttamente nella posizione corretta


anche il supporto per la vite dell'ala andrebbe fissato avendo l'ala in mano, difficilmente riuscirai a far combaciare il buco sull'ala in questo modo

in sostanza... conveniva iniziare a montare l'ala :D

in particolare, non chiudere la fusoliera sopra, non fissare ne il direzionale ne assolutamente il profondità se prima non hai l'ala assemblata in mano

non chiudere la fusoliera sopra per sistemare appunto l'aggancio (ma questo non è essenziale)
non montare assolutamente il profondità perchè questo lo devi collocare usando l'ala come riferimento (mai il contrario)
non montare il direzionale praticamente per lo stesso motivo del profondità... ma questo è relativo

mah.....vedo che malgrado tutto (o per fortuna) ognuno vive delle proprie esperienze... Concordo su buona parte di quanto hai scritto ma si può fare diversamente per quanto riguarda incollaggio dei piani di coda.....Personalmente di solito finiozco la fusoliera del tutto e poi passo alla costruzione delle ali (talvolta faccio anche il contrario) ma non vincolo l'incollaggio dei piani di coda alla costruzione finita delle ali. Per allineare correttamente i piani di quota posteriori alle ali si può anche (come suggerivano all'epoca i nostri istruttori FAI già 40 anni fa ed oltre) usare un bel righello O anche un'asta sufficientemente dura e dritta, anche metallica, da posizionare al posto delle ali (magari tenendola fissa con un elastico a cavallo della fusoliera) in modo da avere la linea di riferimento delle ali. Da lì parti poi per fare ogni traguardo stando attento alla perfetta centratura di timone orizzontale come di quello verticale, rapportandone le estremità per sicurezza a dei punti ricavati sulla fusoliera.... Capita pèoi che quando si finiscano le ali e si posizionino sulla fosoliera queste magari non siano perfettamente allineate al piano coda (se il tutto é costruito bene si tratta di inezie ma sufficienti per un occhio attento ad individuarle) in questo caso basta sagomare quel poco che basta il punto di appoggio delle ali sulla fusoliera in modo che il tutto aderisca perfettamente ovvero che la sagoma delle ali segua senza luci e spazi la sagoma della fusoliera su cui poggiano le ali avendo contestualmente un perfetto parallelismo col piano di copda orizzontale. Dimenticavo di aggiingere - ma mi sembrava ovvio - che una volta incollato il piano di quota orizzontale allinenadolo in parallelo al righello, montare il timone verticale é semplicissimo poiché basta usare un squadra e fare qualche verifica con un bel metro (anche di quelli in palstica che usano le sarte) fra le estremità del timone orizzontale e quella del timone verticale......
Così ho sempre o quasi sempre costruito da quasi 40 anni a questa parte e non ho ancora sbagliato un modello, anche perché se costruisci bene e con attenzione tutto si fa sempre a tempo a farlo collimare. Concordo invece pienamente con quanto scrivi a proposito del dispositivo di plastica da fissare all'interno della fusoliera su cui andrà avvitata la vite che regge le ali...il suo incollaggio o avvitaggio che sia é sicuramente operazione da fare ad ali finite centrandone il posizionamento con le ali.....altrimenti dopo può risultare davvero difficoltosa la cosa

GunTanK 07 maggio 11 20:00

AAAARGGGHHHHhhhh il Mini Kosmo, quanti bei ricordi!!!!!
Quell' aero era una FUCILATA eppure era divertentissimo da portare in volo, di una precisione incredibile!!!!

Complimenti per la scelta del modello, vado a cercare i popcorn!

P.S:
Unico consiglio che mi sento di darti, metti tre bei carrellini ammortizzati, perchè ricordo che in atterraggio non era propio una piuma

fai4602 07 maggio 11 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da Temporizzatore (Messaggio 2576449)
mah.....vedo che malgrado tutto (o per fortuna) ognuno vive delle proprie esperienze... Concordo su buona parte di quanto hai scritto ma si può fare diversamente per quanto riguarda incollaggio dei piani di coda.....Personalmente di solito finiozco la fusoliera del tutto e poi passo alla costruzione delle ali (talvolta faccio anche il contrario) ma non vincolo l'incollaggio dei piani di coda alla costruzione finita delle ali. Per allineare correttamente i piani di quota posteriori alle ali si può anche (come suggerivano all'epoca i nostri istruttori FAI già 40 anni fa ed oltre) usare un bel righello O anche un'asta sufficientemente dura e dritta, anche metallica, da posizionare al posto delle ali (magari tenendola fissa con un elastico a cavallo della fusoliera) in modo da avere la linea di riferimento delle ali. Da lì parti poi per fare ogni traguardo stando attento alla perfetta centratura di timone orizzontale come di quello verticale, rapportandone le estremità per sicurezza a dei punti ricavati sulla fusoliera.... Capita pèoi che quando si finiscano le ali e si posizionino sulla fosoliera queste magari non siano perfettamente allineate al piano coda (se il tutto é costruito bene si tratta di inezie ma sufficienti per un occhio attento ad individuarle) in questo caso basta sagomare quel poco che basta il punto di appoggio delle ali sulla fusoliera in modo che il tutto aderisca perfettamente ovvero che la sagoma delle ali segua senza luci e spazi la sagoma della fusoliera su cui poggiano le ali avendo contestualmente un perfetto parallelismo col piano di copda orizzontale. Dimenticavo di aggiingere - ma mi sembrava ovvio - che una volta incollato il piano di quota orizzontale allinenadolo in parallelo al righello, montare il timone verticale é semplicissimo poiché basta usare un squadra e fare qualche verifica con un bel metro (anche di quelli in palstica che usano le sarte) fra le estremità del timone orizzontale e quella del timone verticale......
Così ho sempre o quasi sempre costruito da quasi 40 anni a questa parte e non ho ancora sbagliato un modello, anche perché se costruisci bene e con attenzione tutto si fa sempre a tempo a farlo collimare. Concordo invece pienamente con quanto scrivi a proposito del dispositivo di plastica da fissare all'interno della fusoliera su cui andrà avvitata la vite che regge le ali...il suo incollaggio o avvitaggio che sia é sicuramente operazione da fare ad ali finite centrandone il posizionamento con le ali.....altrimenti dopo può risultare davvero difficoltosa la cosa

Giusto per la diversità delle esperienze, ma..............permettimi di dubitare sulla facilità di esecuzione e di verifica delle necessarie triangolazioni per porre il tutto con la corretta assialità ed ortogonalità, anche se l'aeromodellismo non è scienza esatta e pertanto è possibile, seppur con modi diversi, giungere allo stesso risultato.

Ortogonalità ala-fusoliera, ortogonalità stabilizzatore-fusoliera, parallelismo ala-stabilizzatore orrizontale sia in pianta che in altezza ed infine assialità stabilizzatore verticale e sua ortogonalità con quello orrizontale...........

Perciò io consiglio di costruire prima l'ala e dopo averla correttamente posizionata sulla fusoliera eseguire il montaggio dello stabilizzatore orizzontale prima e di quello verticale poi.

Verifiche che diventano assai più facili quando l'ala è finita e pronta al montaggio in fusoliera.

Dimenticavo..........una quarantina di anni fà sono stato pure io istruttore di aeromodellismo dell' AeCI :wink:

josseff 08 maggio 11 16:03

l'operazione che hai fatto sull'ala... non è il massimo... ti consiglio di postare prima di incollare, altrimenti invece di suggerimenti per il montaggio diventano critiche al montato

da quello che posso intuire (come altri che hanno puntualizzato sull'argomento) non hai una garanzia sulla svergolatura (che non ci deve essere) dell'ala

RAFFAELE84 08 maggio 11 21:45

Ciao a tutti,
oggi è venuto a casa un mio collega di lavoro, anch'esso aeromodellista.
Ha guardato il modello e ha detto che non è che sia così male il montaggio dell'ala, ho fatto i classici errori del principiante al primo balsa kit.
Il modello è tranquillamente recuperabile e a suo dire una volta pronto può veramente volare bene.
Comunque da oggi mi da supporto nel montaggio e a breve vi posto le foto dell'ala completata.

prof.capo 09 maggio 12 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da RAFFAELE84 (Messaggio 2577940)
Ciao a tutti,
oggi è venuto a casa un mio collega di lavoro, anch'esso aeromodellista.
Ha guardato il modello e ha detto che non è che sia così male il montaggio dell'ala, ho fatto i classici errori del principiante al primo balsa kit.
Il modello è tranquillamente recuperabile e a suo dire una volta pronto può veramente volare bene.
Comunque da oggi mi da supporto nel montaggio e a breve vi posto le foto dell'ala completata.

Finito?

fabiovitti 08 febbraio 15 17:55

Vorrei chiedere se del mini kosmo esisteva anche una fusoliera in fibra al posto di quella di legno.
Grazie

Gianluigi_gav 09 febbraio 15 20:13

Il mini Kosmo é stato prodotto solo in versione legno; il mini K Zero (evoluzione del mini Kosmo) aveva le due versioni: ala polistirolo rivestita obece e fusoliera in balsa o fibra. Quella in fibra era molto elegante ma quella in legno era piú rigida e performante.


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