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Vecchio 20 aprile 11, 17:01   #1 (permalink)  Top
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Quale valore di K



Buongiorno a tutti. Sto progettando un motoaliante elettrico per la nuova - si fa per dire - categoria Autonomy e vorrei che qualcuno più esperto mi suggerisca il valore K ( rapporto volumetrico di coda ) noti gli altri valori, tranne la Sc.
Se questi dati fossero insufficienti fatemi sapere quelli che mancano
Ciao e grazie
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 07:37   #2 (permalink)  Top
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Secondo la 'bibbia' dell' aeromodellismo di Kanneworff il valore di K dovrebbe essere:

per volo lento sotto motore: 1 (1) 0,9-0.95 (2) 1.1-1.15 (3) 1.05-1.1 (4)
per planata senza elica: 1 (1) 0.9-0.95 (2) 1 (3) 0.9-0.95 (4)

i numeri tra parentesi indicano i seguenti casi:
(1) coda totalmente fuori dalla scia dell'ala e dell' elica
(2) coda nella scia dell'ala e fuori da quella dell' elica
(3) coda totalmente fuori dalla scia dell'ala ma dentro quella dell'elica
(4) coda nella scia dell'ala e dell'elica

Saluti
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 07:55   #3 (permalink)  Top
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valore di k

Ti ringrazio ! ( mi dovrò rileggere più attentamente il testo di Kanneworff ...)
Ciao
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DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 10:58   #4 (permalink)  Top
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Secondo la 'bibbia' dell' aeromodellismo di Kanneworff il valore di K dovrebbe essere:

per volo lento sotto motore: 1 (1) 0,9-0.95 (2) 1.1-1.15 (3) 1.05-1.1 (4)
per planata senza elica: 1 (1) 0.9-0.95 (2) 1 (3) 0.9-0.95 (4)

i numeri tra parentesi indicano i seguenti casi:
(1) coda totalmente fuori dalla scia dell'ala e dell' elica
(2) coda nella scia dell'ala e fuori da quella dell' elica
(3) coda totalmente fuori dalla scia dell'ala ma dentro quella dell'elica
(4) coda nella scia dell'ala e dell'elica

Saluti
Quelli sono valori per motomodelli a volo libero per i quali le condizioni di stabilità sono un "tantin" diverse.

Un valore compreso fra 0.4 e 0.6 sarebbe più indicato per un modello RC.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 19:08   #5 (permalink)  Top
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Un valore di 0,4 è il massimo applicabile ad alianti e motoveleggiatori, come mi sembra intendere tu voglia realizzare, questo in funzione all'importante apertura alare di questo tipo di aerodina. Mentre valori superiori come ad esempio anche 0,6 è indicato per modelli sport/trainer, ma non veleggiatori. Altrimenti ti verrebbe un B.L. spropositato considerando l'apertura alare.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 11, 19:27   #6 (permalink)  Top
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Fra 0,4 e 0,6 ci sta tutto un campo di valori compreso pure lo 0,5.

Sta al progettista decidere quanto per lui sia meglio.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 22 aprile 11 alle ore 19:31
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:38   #7 (permalink)  Top
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valore di k

Beh...allora un valore di 0,48 credo possa andar bene...( almeno in un caso è andato bene...però sempre meglio chiedere )
grazie a tutti !
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DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:49   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Secondo me, prima di decidere, ti conviene fare una "prova generale" , prendi le caratteristiche di un paio di alianti o motoalianti ( non so esattamente cosa vuoi fare ) e con due calcoli vedi che valore " K " hanno usato.....e poi ti regoli di conseguenza personalizzando il tuo modello a secondo delle caratteristiche di volo che desideri. Così non procedi al....buio.
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 21:01   #9 (permalink)  Top
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Secondo la 'bibbia' dell' aeromodellismo di Kanneworff il valore di K dovrebbe essere:

per volo lento sotto motore: 1 (1) 0,9-0.95 (2) 1.1-1.15 (3) 1.05-1.1 (4)
per planata senza elica: 1 (1) 0.9-0.95 (2) 1 (3) 0.9-0.95 (4)

i numeri tra parentesi indicano i seguenti casi:
(1) coda totalmente fuori dalla scia dell'ala e dell' elica
(2) coda nella scia dell'ala e fuori da quella dell' elica
(3) coda totalmente fuori dalla scia dell'ala ma dentro quella dell'elica
(4) coda nella scia dell'ala e dell'elica

Saluti
Le indicazioni di Kanneworf sono senz'altro esatte, pace all'anima sua!
Mustang68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 23:29   #10 (permalink)  Top
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Le indicazioni di Kanneworf sono senz'altro esatte, pace all'anima sua!
Si, basta però saperle leggere
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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