BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Come ricavare le ordinate di una fusoliera in fibra (o il profilo alare di un ala)??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/208814-come-ricavare-le-ordinate-di-una-fusoliera-fibra-o-il-profilo-alare-di-un-ala.html)

telemaster 12 aprile 11 18:08

hai un aereo in mente? a che distanza sono le due sezioni? in quale zona?

telemaster 12 aprile 11 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 2537519)
Io ho usato, in passato, metodi alternativi al tuo:

Metodo 1: plastilina premuta contro la sezione da rilevare. Metodo molto efficace in inverno, quando le temperature nel mio laboratorio scendono a livelli da uomo delle nevi e il pongo rimane bello duro.

Metodo 2: cassettina realizzata intorno alla sezione da rilevare e schiuma per infissi. Una volta essiccata la schiuma la si può tagliare nel punto esatto dove si desidera la sezione con una grande precisione.

Metodo 3: piattina di piombo: ben malleabile sino allo spessore di un paio di mm. La si modella lungo la parte da rilevare e poi si traccia il risultato su di un foglio.

Saluti

Francesco


:approved:

spectre400 12 aprile 11 18:41

L'aereo è il bf 109 le ordinate quelle poseriori. L'esempio potrebbe essere tra quella subito dopo la capottina e quella dopo. la distanza tra le due è di 15,49 cm quindi quella da ricavare va messa a 7,74 cm dalle due.

fai4602 12 aprile 11 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 2537485)
Ciao a tutti!!!
Mancavo da un pò in questa sezione... ora che l'università è finita e in attesa di trovare un lavoro, posso tornare ai modelli...

....cut......


Continua nel post successivo...

Perché non farne un articoletto ?:)

telemaster 12 aprile 11 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2537724)
Perché non farne un articoletto ?:)


Come no!!! ne sarei veramente contento! :)

telemaster 12 aprile 11 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da spectre400 (Messaggio 2537673)
L'aereo è il bf 109 le ordinate quelle poseriori. L'esempio potrebbe essere tra quella subito dopo la capottina e quella dopo. la distanza tra le due è di 15,49 cm quindi quella da ricavare va messa a 7,74 cm dalle due.

quanto è grande il modello? se sono 15.5 cm su un modello di 2 metri è un conto, su un modello da 1 metro è un altro :)

Brevino 12 aprile 11 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 2537777)
quanto è grande il modello? se sono 15.5 cm su un modello di 2 metri è un conto, su un modello da 1 metro è un altro :)

Quoto.

In ogni caso il 109 è relativamente semplice come tipologia.

Un buon metodo è quello di costruire una mezza fusoliera "di sacrificio" utilizzando le sezioni disponibili e, frapponendo del materiale facilmente modellabile (anche dell'espanso), sagomare l'intera fusoliera per ricavarne, poi, le sezioni utili. Col metodo suggerito da telemaster o quelli che ho elencato io.

Saluti

Francesco

spectre400 12 aprile 11 20:19

Buona grazie :lol: comunque il modello è circa 1.70

cosimo nigro 13 maggio 20 21:05

grazie a tutti per i consigli:D:D:D:D

favonio 16 maggio 20 13:38

Ogni contributo è un fatto positivo per cui non vorrei sembrare ingrato ma esistono strumenti appositi che costano poco ed oltretutto danno il positivo ed il negativo. Per le ordinate intermedie è meglio usare un CAD che oltretutto può fare una interpolazione non solo lineare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002