BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   prima riparazione naca - oralite (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/208548-prima-riparazione-naca-oralite.html)

pippokyo 10 aprile 11 13:03

prima riparazione naca - oralite

4 Allegato/i
salve!
premetto di essere assolutamente alla prima esperienza di balsa e simili, e già ho un probl:
dal kit mi è uscita la naca motore con un vistoso taglio, e qualche "crepa" laterale, forse da deformazione, al rivestimento in oralite (si chiama così, anche quello cinese oppure olalite :icon_rofl ??)
p.s. : non so se il rivestimento sia davvero oralite o qualcosa di simile.... che vi sembra?
devo riparala... allora:
goccine di ciano bello liquido sotto, magari un pò di volgare scoth per fermare tutto? ma la plasticaccia (non sembra vetroresina ma nemmeno pvc) resiste ed il rivestimento anche?
oppure? altro tipo di colla?
mi sembra che essendo bicolore ci sia un primo strato di rivestimento sotto, che sembra intatto...
devo staccare tutto il rivestimento e riprovare a metterne un pò di nuovo? (ma temo che la riparazione con la mia stesura sarebbe peggio del danno !!!) eppoi come incollo il nuovo rivestimento (da comprare, tra l'altro) sulla plasicaccia?
verniciare dopo aver staccato tutto credo di no, ho pessime esperienze sulla plastica....
accetto qualsiaisi suggerimento (non quello di buttare tutto, please!), grazie...

provo ad allegare qualche foto di ECCELLENTE qualità, ehm...

pippokyo 11 aprile 11 10:41

forse un pò OT, giusto? scusate... magari se si deve spostare... :(

visto comunque che in altri aerei ne ho rotte tante (di nache... occio) qualcuno può suggerirmi come realizzarmene qualcuna in casa? i ricambi di questa misura nn si trovano... :(

comunque rigrazie

dea90 11 aprile 11 14:00

se si è staccata solo la copertura blu prova a passare col ferro

pippokyo 12 aprile 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2535325)

temo per la plastica sottostante... non so comunque se sia stata impiegata la classica colla termoattivata...

magari provo con un ferro tiepidino, non ho quello specifico... sono alle prime armi...

grazie dea90...

dea90 12 aprile 11 00:25

tranquillo nemmeno io ho il ferro fatto apposta, infatti uso un banalissimo ferro da viaggio dall'esorbitante costo di 10€ scarsi...l'importante é che abbia la regolazione della temperatura e che possibilmente non abbia il vapore (ma l'importante é non usarlo nel caso ci fosse la possibilita)
comincia con una temperatura bassa e poi sali man mano
fai attenzione perché il mio ferro fa un piccolo scherzetto: appena lo accendo la temperatura sale molto per poi stabilizzarsi in seguito a quella impostata...fai qualche prova prima s qualche ritaglio per evitare di bucare la copertura e fare piu danni
ps.io il ferro l'ho rubato a mia mamma :P

pippokyo 12 aprile 11 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2536488)
tranquillo nemmeno io ho il ferro fatto apposta, infatti uso un banalissimo ferro da viaggio dall'esorbitante costo di 10€ scarsi...l'importante é che abbia la regolazione della temperatura e che possibilmente non abbia il vapore (ma l'importante é non usarlo nel caso ci fosse la possibilita)
comincia con una temperatura bassa e poi sali man mano
fai attenzione perché il mio ferro fa un piccolo scherzetto: appena lo accendo la temperatura sale molto per poi stabilizzarsi in seguito a quella impostata...fai qualche prova prima s qualche ritaglio per evitare di bucare la copertura e fare piu danni
ps.io il ferro l'ho rubato a mia mamma :P

:icon_rofl LADRO... posalo immediatamente....:icon_rofl

ok, lo rubo a mia moglie... tanto mi sa che lo userei meglio io....:fiu: :fiu: :fiu:

spectre400 12 aprile 11 20:01

Non so come si sta da sposati ma forse è meglio che tua moglie non ti senta :icon_rofl

dea90 12 aprile 11 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da pippokyo (Messaggio 2537694)
:icon_rofl LADRO... posalo immediatamente....:icon_rofl

ok, lo rubo a mia moglie... tanto mi sa che lo userei meglio io....:fiu: :fiu: :fiu:

ci ha gia provato un paio di volte a riprenderselo ma senza successo :fiu:
comunque ti conviene comprarne uno da viaggio, è molto piu comodo da maneggiare

pippokyo 13 aprile 11 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da spectre400 (Messaggio 2537707)
Non so come si sta da sposati ma forse è meglio che tua moglie non ti senta :icon_rofl

NO COMMENT, PLEASE :shutup: :shutup:
o la si porta in un campo di volo e la si insegna a pilotare
o la si fa volare e basta...... quanto più lontano possibile..... :icon_rofl:icon_rofl

poi ci si mettono anche i figli... speriamo future promesse....

morale della favola, sono quattro giorni che aspetto l'attimo giusto per provare a riparare la naca...
ma domattina, giuro, ci provo (no, non a far volare la moglie, solo a rubarmi il ferro) :fiu:

ehi, scherzo, le mogli, molto in fondo, non sono così male.... quelle degli altri.... :lol: :lol:

pippokyo 13 aprile 11 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 2535325)

Ok, provato.. termometro alla mano, quello a infrarossi derivato dalle mie esperienze a scoppio ed elettriche sulle auto, utilissimo..
ferro sottratto con maestria, alla Lupin III (forse meglio alla Fantozzi, ehm)
attimo di tregua...
fino a 40° nulla, intorno a 60-70° la copertura si è ammorbidita, si è attaccata un pò, va tutto meglio... oltre nn vado, ho fatto qualche prova prima, fonderei tutto...

ok, resta il taglio, si vede, ovviamente, ma meglio! Grazie, dea90, semplice ma ottimo consiglio ^_^

ho deciso, mi trovo uno sponsor: ci schiaffo su un bell'adesivo, tipo Fioroni o Novak... farà storcere il naso ai puristi, ma... funge, in fondo non è nemmeno male...

tanto, dopo il primo crash... sai chi ci farà caso????:fiu: :fiu: :fiu:

P.s. ho restituito il ferro e sono andato dal prete a confessarmi... prima dell'uxoricidio previsto!!!!!

ahh, p.p.s.: mi sa che non si chiama oralite, magari è oracover o qualcosa di simile!!! la prossima volta lo chiamerò semplicemente rivestimento!!! :unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002