Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 01:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Post cerco disegni per costruire il Safari 2000 della scorpio

Salve a tutti vorrei realizzare da me il modello Safari 2000 della scorpio,
volevo chiedere se qualcuno dei frequentatori del forum ha modo fornirmi
i disegni in scala 1 a 1.
Ringrazio anticipatamente tutti per la cortese attenzione e confido in un vostra risposta.
Distinti saluti.
Piero.

Allego foto prese da internet del modello in oggetto.
Icone allegate
cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-1.jpg   cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-2.jpg   cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-4.jpg   cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-5.jpg   cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-3.jpg  


Ultima modifica di mrjetstar : 23 marzo 11 alle ore 02:00
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 02:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
P.S. preciso che vorrei realizzare la versione
con alettoni visibile nelle foto numero 1 e 2.
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Il Safari 2000 è nato senza alettoni, almeno le prime versioni con ala centinta e in polistirolo, entrambe con fusoliera da assemblare.....

Successivamente fu commercializzata la versione "Plus" (anni '90): questa aveva gli alettoni in estremità, era già tutto montato e rivestito, e se la memoria non mi inganna l'ala non aveva le classiche centine ma una struttura geodetica.....

Non so se nella scatola di quest'ultima versione fosse allegato il disegno scala 1:1 come era invece per la prima in assoluto.... e non so se poi ne è stata commercializzata qualche altra.....

Comunque, non è difficile ricavare una versione con alettoni dal disegno 1° serie, che tra l'altro possiedo.....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 18:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Il Safari 2000 è nato senza alettoni, almeno le prime versioni con ala centinta e in polistirolo, entrambe con fusoliera da assemblare.....

Successivamente fu commercializzata la versione "Plus" (anni '90): questa aveva gli alettoni in estremità, era già tutto montato e rivestito, e se la memoria non mi inganna l'ala non aveva le classiche centine ma una struttura geodetica.....

Non so se nella scatola di quest'ultima versione fosse allegato il disegno scala 1:1 come era invece per la prima in assoluto.... e non so se poi ne è stata commercializzata qualche altra.....

Comunque, non è difficile ricavare una versione con alettoni dal disegno 1° serie, che tra l'altro possiedo.....
Ciao adria 49 gentilissimo nel rispondere al mio annuncio,comunque credo che una qualche versione del kit safari con alettoni sia stata realizzata come visibile nelle foto che allego,in ogni caso potresti fornirmi una copia del disegno della versione che hai te?
Poi magari mi adopero per trasformarlo con alettoni grazie ed aspetto una tua risposta.
Icone allegate
cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-1.jpg   cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio-foto-2.jpg  
mrjetstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 22:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da mrjetstar Visualizza messaggio
.....una qualche versione del kit safari con alettoni sia stata realizzata come visibile nelle foto che allego......
Negativo, l'unica versione con alettoni è quella ARF di cui ho già scritto...

Se le foto che hai allegato, le hai trovate su questo stesso forum nella discussione relativa al Fiesta 45, sempre della Scorpio, rileggi bene i messaggi successivi e troverai conferma....

Certo che posso fare una copia del disegno e spedirtela: mandami il tuo indirizzo in mp...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
potrei averne anche io una copia?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 12, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
La discussione è un po' vecchia ma sono incuriosito dal modello.
Ieri, per puro caso, ho visto sulla pubblicità di una vecchia rivista che il safari 2000 aveva dei "dispositivi antistallo", applicati al BE vicino alla radice delle semiali.
Qualcuno ne sa qualcosa? Di cosa si tratta, come funzionavano e, soprattutto, erano efficaci?
Mi pare che il modello fosse un trainer e quindi questi dispositivi, ammesso che funzionino, sarebbero interessanti.
Se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe piacere approfondire.
Anche a prescindere dal safari, come funzionano questi dispositivi (per modelli trainer)?

Grazie a chi vorrà rispondere
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 00:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Antistall Devices

Ciao Tochiro, ti potrei rispondere con il mio parere per quel che ne so...

Un ala rettangolare, tipica dei trainer tende a stallare prima dal centro che dall'estremità, per questo motivo, penso che la Scorpio inseriva nei suoi kit questi dispositivi a sezione triangolare da incollare opzionalmente al BE prossimi alla radice, forse per fendere meglio l'aria a bassa velocità dato il naso un pò grosso del profilo...

Gli stessi mi pare che venissero usati anche sul Savana e sul Fiesta, tutti con ala rettangolare e profili dal 15% al 18% di spess. relativo....

Mi pare di ricordare questo, però sul loro effettivo funzionamento... bè bisognerebbe provare a fare due modelli uguali, uno con e l'altro senza questi dispositivi e provare a "tirarli" per farli stallare ed avere occhio per capire chi lo ha fatto prima...

Spero di essere stato d'aiuto, un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 00:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
....attualmente volo con un Safari autocostruito...da qualche parte dovrei avere il disegno...se lo trovo te lo mando.....a presto ciaooooooooo
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 09:37   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Grazie Chicco K per la spiegazione!
@ROBYVOLA: se trovi il disegno non mi dispiacerebbe averlo, sempre se non ti reca troppo disturbo
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
safari 2000 scorpio lucat Aeromodellismo Principianti 2 19 maggio 08 14:20
Manuale + disegni TopQuark della Scorpio Goose Aeromodellismo Principianti 13 23 maggio 06 19:42
motorizzazione per un vecchio scorpio SAFARI 2000 jambè Aeromodellismo Principianti 10 06 ottobre 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002