BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   cerco disegni pervcostruire il Safari 2000 della scorpio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/206728-cerco-disegni-pervcostruire-il-safari-2000-della-scorpio.html)

mrjetstar 23 marzo 11 00:51

cerco disegni per costruire il Safari 2000 della scorpio
 
5 Allegato/i
Salve a tutti vorrei realizzare da me il modello Safari 2000 della scorpio,
volevo chiedere se qualcuno dei frequentatori del forum ha modo fornirmi
i disegni in scala 1 a 1.
Ringrazio anticipatamente tutti per la cortese attenzione e confido in un vostra risposta.
Distinti saluti.
Piero.

Allego foto prese da internet del modello in oggetto.

mrjetstar 23 marzo 11 01:40

P.S. preciso che vorrei realizzare la versione
con alettoni visibile nelle foto numero 1 e 2.

adria49 23 marzo 11 16:37

Il Safari 2000 è nato senza alettoni, almeno le prime versioni con ala centinta e in polistirolo, entrambe con fusoliera da assemblare.....

Successivamente fu commercializzata la versione "Plus" (anni '90): questa aveva gli alettoni in estremità, era già tutto montato e rivestito, e se la memoria non mi inganna l'ala non aveva le classiche centine ma una struttura geodetica.....

Non so se nella scatola di quest'ultima versione fosse allegato il disegno scala 1:1 come era invece per la prima in assoluto.... e non so se poi ne è stata commercializzata qualche altra.....

Comunque, non è difficile ricavare una versione con alettoni dal disegno 1° serie, che tra l'altro possiedo.....

mrjetstar 23 marzo 11 17:17

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 2506973)
Il Safari 2000 è nato senza alettoni, almeno le prime versioni con ala centinta e in polistirolo, entrambe con fusoliera da assemblare.....

Successivamente fu commercializzata la versione "Plus" (anni '90): questa aveva gli alettoni in estremità, era già tutto montato e rivestito, e se la memoria non mi inganna l'ala non aveva le classiche centine ma una struttura geodetica.....

Non so se nella scatola di quest'ultima versione fosse allegato il disegno scala 1:1 come era invece per la prima in assoluto.... e non so se poi ne è stata commercializzata qualche altra.....

Comunque, non è difficile ricavare una versione con alettoni dal disegno 1° serie, che tra l'altro possiedo.....

Ciao adria 49 gentilissimo nel rispondere al mio annuncio,comunque credo che una qualche versione del kit safari con alettoni sia stata realizzata come visibile nelle foto che allego,in ogni caso potresti fornirmi una copia del disegno della versione che hai te?
Poi magari mi adopero per trasformarlo con alettoni grazie ed aspetto una tua risposta. :lol:

adria49 23 marzo 11 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da mrjetstar (Messaggio 2507034)
.....una qualche versione del kit safari con alettoni sia stata realizzata come visibile nelle foto che allego......:lol:

Negativo, l'unica versione con alettoni è quella ARF di cui ho già scritto...

Se le foto che hai allegato, le hai trovate su questo stesso forum nella discussione relativa al Fiesta 45, sempre della Scorpio, rileggi bene i messaggi successivi e troverai conferma....

Certo che posso fare una copia del disegno e spedirtela: mandami il tuo indirizzo in mp...

diodo 24 marzo 11 17:18

potrei averne anche io una copia?

tochiro 27 febbraio 12 15:18

La discussione è un po' vecchia ma sono incuriosito dal modello.
Ieri, per puro caso, ho visto sulla pubblicità di una vecchia rivista che il safari 2000 aveva dei "dispositivi antistallo", applicati al BE vicino alla radice delle semiali.
Qualcuno ne sa qualcosa? Di cosa si tratta, come funzionavano e, soprattutto, erano efficaci?
Mi pare che il modello fosse un trainer e quindi questi dispositivi, ammesso che funzionino, sarebbero interessanti.
Se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe piacere approfondire.
Anche a prescindere dal safari, come funzionano questi dispositivi (per modelli trainer)?

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Chicco K 27 febbraio 12 23:00

Antistall Devices
 
Ciao Tochiro, ti potrei rispondere con il mio parere per quel che ne so...

Un ala rettangolare, tipica dei trainer tende a stallare prima dal centro che dall'estremità, per questo motivo, penso che la Scorpio inseriva nei suoi kit questi dispositivi a sezione triangolare da incollare opzionalmente al BE prossimi alla radice, forse per fendere meglio l'aria a bassa velocità dato il naso un pò grosso del profilo...

Gli stessi mi pare che venissero usati anche sul Savana e sul Fiesta, tutti con ala rettangolare e profili dal 15% al 18% di spess. relativo....

Mi pare di ricordare questo, però sul loro effettivo funzionamento... bè bisognerebbe provare a fare due modelli uguali, uno con e l'altro senza questi dispositivi e provare a "tirarli" per farli stallare ed avere occhio per capire chi lo ha fatto prima...

Spero di essere stato d'aiuto, un saluto da Chicco.

ROBYVOLA 27 febbraio 12 23:25

....attualmente volo con un Safari autocostruito...da qualche parte dovrei avere il disegno...se lo trovo te lo mando.....a presto ciaooooooooo

tochiro 28 febbraio 12 08:37

Grazie Chicco K per la spiegazione!
@ROBYVOLA: se trovi il disegno non mi dispiacerebbe averlo, sempre se non ti reca troppo disturbo :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002