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Vecchio 28 febbraio 12, 14:16   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Grazie Chicco K per la spiegazione!
@ROBYVOLA: se trovi il disegno non mi dispiacerebbe averlo, sempre se non ti reca troppo disturbo
Prego,

P.S.: complimenti per l'avatar, progettista dell'Arcadia se non ricordo male, oppure navigatore del G. E. 999

Ciao.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:28   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di luxacch
 
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Ciao Tochiro

ho costruito Safari, Savana e Fiesta ed effettivamente tutti questi modelli sono dotati di dispositivi antistallo. Sono di fatto due listelli triangolari di balsa incollati sul bordo d'entrata a circa 10 cm dal punto di unione delle due semiali e lunghi circa 10 cm. La loro funzione non è quella di impedire lo stallo, ma di "forzare" a stallare prima la parte centrale dell'ala rispetto alle estremità (a tutto vantaggio del controllo). Il tutto per ottenere una "spanciata" (termine tecinicissimo!) anziché una scivolata d'ala. Sul loro funzionamento in termini di fisica aerodinamica non mi pronuncio assolutamente, lascio la parola a chi ha più competenza del sottoscritto... In ogni caso nel mio ultimo Fiesta (ho fatto il build log qui sul Barone) ho preferito non installarli ed effettivamente il modello stalla in modo meno prevedibile (rispetto allo stesso modello con gli antistallo).

Luca
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Vecchio 28 febbraio 12, 16:36   #13 (permalink)  Top
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Grazie anche a te Luca!
C'è sempre da imparare... non è che per caso riesci a farmi una foto di questi dispositivi? Vorrei vedere bene come sono fatti.
Se hai tempo e voglia ovviamente, altrimenti fa lo stesso
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 28 febbraio 12, 16:38   #14 (permalink)  Top
simone76
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Il safari ce l'aveva un amico. Quegli altosonanti "dispositivi antistallo" servivano solo a "scazzare" (altro termine tecnicissimo) il profilo per indurlo a stallare prima dalle parti della radice dell'ala. Ma su un modello già sincero di suo non servivano a nulla, da quel che ho visto. Ma vuoi mettere il claim pubblicitario? molto meglio che dichiarare uno svergolamento dell'ala di un grado o due, che fa brutto.
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Vecchio 28 febbraio 12, 16:44   #15 (permalink)  Top
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Grazie anche a te Luca!
C'è sempre da imparare... non è che per caso riesci a farmi una foto di questi dispositivi? Vorrei vedere bene come sono fatti.
Se hai tempo e voglia ovviamente, altrimenti fa lo stesso
Recupero qualche vecchia foto e te la posto!

Ciao

Luca
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Vecchio 28 febbraio 12, 16:50   #16 (permalink)  Top
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Ma vuoi mettere il claim pubblicitario? molto meglio che dichiarare uno svergolamento dell'ala di un grado o due, che fa brutto.
Totalmente d'accordo!!!

Luca
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Vecchio 28 febbraio 12, 17:01   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il safari ce l'aveva un amico. Quegli altosonanti "dispositivi antistallo" servivano solo a "scazzare" (altro termine tecnicissimo) il profilo per indurlo a stallare prima dalle parti della radice dell'ala. Ma su un modello già sincero di suo non servivano a nulla, da quel che ho visto. Ma vuoi mettere il claim pubblicitario? molto meglio che dichiarare uno svergolamento dell'ala di un grado o due, che fa brutto.
In effetti sulla pubblicità che ho visto era scritto "antistall devices" che suona bene come slogan
Però, giusto per parlare un po', su un trainer autocostruito da un neofita non potrebbe essere più semplice questo "antistallo" invece dello svergolamento dell'estremità?
E' pur vero che in modelli recenti non mi pare di averlo visto, immagino che un motivo ci sarà.
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
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Vecchio 28 febbraio 12, 19:23   #18 (permalink)  Top
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Non vorrei dire cavolate, ma credo che un profilo triangolare al posto di un profilo sagomato piuttosto 'cicciotto' come aveva l'ala del safari tenda a far diventare il flusso turbolento in modo da farlo restare più a lungo attaccato sull'ala evitando, o meglio ritardando quindi lo stallo dell ala, che avviene ad incidenze superiori.
Ovviamente questa teoria va contro quanto si è detto finora in questa discussione, ovvero che servono a far stallare prima il centro dell'ala dell punte, ma quando studiai aerodinamica (molti anni fa) mi capitò di studiare una cosa simile.
Magari un 'giovincello' più fresco di studi potrebbe confermare o smentire.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 19:34   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il safari ce l'aveva un amico. Quegli altosonanti "dispositivi antistallo" servivano solo a "scazzare" (altro termine tecnicissimo) il profilo per indurlo a stallare prima dalle parti della radice dell'ala. Ma su un modello già sincero di suo non servivano a nulla, da quel che ho visto. Ma vuoi mettere il claim pubblicitario? molto meglio che dichiarare uno svergolamento dell'ala di un grado o due, che fa brutto.
Ciao Simone76, per quel che ricordo, sapevo che gli antistall devices, servivano a non far stallare la porzione d'ala centrale, (caratteristica tipica dell'ala rettangolare) altrimenti le si mettevano all'estremità...
oppure le si chiamavano "stall devices"

Per il loro effettivo funzionamento ed il claim pubblicitario sono perfettamente daccordo con te
difatti il Fiesta Scorpio era al campo il concorrente del Sonar di Bertolani
ed il Safari e Safari2000 dello School Fly e School Fly2
il Savana, ricordo che era più grande e meno recente di quest'ultimi...

Un saluto da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 19:36   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non vorrei dire cavolate, ma credo che un profilo triangolare al posto di un profilo sagomato piuttosto 'cicciotto' come aveva l'ala del safari tenda a far diventare il flusso turbolento in modo da farlo restare più a lungo attaccato sull'ala evitando, o meglio ritardando quindi lo stallo dell ala, che avviene ad incidenze superiori.
Ovviamente questa teoria va contro quanto si è detto finora in questa discussione, ovvero che servono a far stallare prima il centro dell'ala dell punte, ma quando studiai aerodinamica (molti anni fa) mi capitò di studiare una cosa simile.
Magari un 'giovincello' più fresco di studi potrebbe confermare o smentire.
Ti quoto hai risposto prima (mentre scrivevo il post)
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
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