BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Quale colla usare con il POLISTIROLO (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/203109-quale-colla-usare-con-il-polistirolo.html)

ste-bra 16 febbraio 11 19:02

Quale colla usare con il POLISTIROLO

Grande capi.....Buonasera.
Sto riparando una parte della fusoliera del mio Minimag e mi servirebbe un consiglio su quale colla usare per unire Elapor con Polistirolo.
Ho provato con la colla per Elapor, ma mi scioglie il Polistirolo.
Ho anche provato il Vinavil e mi sembra che abbia una buona tenuta.
Cosa mi consigliate?
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a venirne a capo

Ciao e Grazie

S_Ciambra 16 febbraio 11 19:10

Epossidica...

Ste41 16 febbraio 11 19:12

poliuretanica :)

Joberto 16 febbraio 11 19:15

Uhu por se la trovi.

Forse adesso si chiama uhu creative, se la trovi controlla che sia compatibile...

Isan85 16 febbraio 11 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Joberto (Messaggio 2446259)
Uhu por se la trovi.

Forse adesso si chiama uhu creative, se la trovi controlla che sia compatibile...

confermo... UHU POR... è perfetta, la applichi la lasci asciugare per qualche min dopo di che avvicini il pezzo da incollare e si attacca istantaneamente in una maniera così solida che è più facile spezzare il polistirolo che la parte incollata... oppure la applichi e metti le due parti a contatto in 10 min è asciutta ed è leggerissima ;)

massimob 16 febbraio 11 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da ste-bra (Messaggio 2446239)
Grande capi.....Buonasera.
Sto riparando una parte della fusoliera del mio Minimag e mi servirebbe un consiglio su quale colla usare per unire Elapor con Polistirolo.
Ho provato con la colla per Elapor, ma mi scioglie il Polistirolo.
Ho anche provato il Vinavil e mi sembra che abbia una buona tenuta.
Cosa mi consigliate?
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a venirne a capo

Ciao e Grazie

poliuretanica

pancho 16 febbraio 11 23:55

poliuretanica (saratoga 4wd la meglio) e uhu por, entrambe ottime secondo me. La prima è carteggiabile e rigida, si espande e tiene strabene. La seconda è più elastica e tiene un po' meno bene ma sempre benissimo, si carteggia male.

Ferd67 07 marzo 11 20:11

Dovrei incollare le due fiancate dell'Easy Glider fatte in Elapor e non in polistirolo. Le istruzioni consigliano di non usare colla vinilica o epoxy ma solo cianoacrilica. Il fatto è che la nota rapida essecazione della stessa da spargere in maniera uniforme sulle parti, non consente errori di posizionamento e la cosa mi rende assai perplesso. Praticamente non si può sbagliare. Al riguardo Pancho suggerisce di usare la poliuretanica Saratoga 4Wd che a suo dire ha un tempo di indurimento di circa 10 minuti e quindi farebbe al mio caso. Rovescio della medaglia: le proprietà di tenuta nel tempo sono le stesse? E' compatibile con l'Elapor o solo con il polistirolo? Gradirei un vostro consiglio. Vi saluto - Ferdinando.

marcus6911 07 marzo 11 20:31

la ciano consigliata(ZACKI) non è istantanea come l'attack .hai qualche secondo in + per riposizionare
zacki colla elapor 20 grammi - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
per il poli come ti hanno gia indicato,la UHU por.Per la poliuretanica ricordati che si espande durante l'asciugatura(tipo schiumetta).quindi se la usi non esagerare

Mycol 07 marzo 11 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ferd67 (Messaggio 2478882)
Dovrei incollare le due fiancate dell'Easy Glider fatte in Elapor e non in polistirolo. Le istruzioni consigliano di non usare colla vinilica o epoxy ma solo cianoacrilica. Il fatto è che la nota rapida essecazione della stessa da spargere in maniera uniforme sulle parti, non consente errori di posizionamento e la cosa mi rende assai perplesso. Praticamente non si può sbagliare. Al riguardo Pancho suggerisce di usare la poliuretanica Saratoga 4Wd che a suo dire ha un tempo di indurimento di circa 10 minuti e quindi farebbe al mio caso. Rovescio della medaglia: le proprietà di tenuta nel tempo sono le stesse? E' compatibile con l'Elapor o solo con il polistirolo? Gradirei un vostro consiglio. Vi saluto - Ferdinando.

Io per l'EG PRo ho usato la zacky.. Stesa solo su un lato.. Stesa di corsa.. molto carsa(solo sulla parte interna a zig-zag) e poi mi sono fatto aiutare per il posizionamento e per fare un pò di pressione.. i lati esterni li ho fatti in un secondo momento con molta.. molta calma.. Il risultato è ottimo, non ci sono punti scollati.. Unica pecca.. sul dorso e sulla schiena della fusoliera nella zona di unione si vede appena la striscia piu lucida lasciata dalla ciano.. ma poco importa tanto prima o poi lo vernicio tutto.. L'importante è che regga(e che non lo pianto a fondo pista al primo volo..:fiu::fiu::fiu::fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002