Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 11, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Progetto Corsair completato, il parere degli esperti?

Salve gente, ho finito la fase di progettazione del mio Corsair da 90cm circa di AA.
Vi allego il progetto sia in PDF tiled A3 (nella prima pagina ho messo qualche veduta del modello 3D assemblato in modo da rendere l' idea) nell' archivio c'è anche il DXF untiled.

Vorrei tanto il parere di qualche esperto, l' ho progettato con un minimo di cognizione di causa, per disegnarlo ho preso spunto dai progetti di 4 diversi Corsair e ho cercato di prendere da ogni progetto le idee per renderlo facile e veloce da costruire.

L' idea è di costruire le ali in 3 parti separate, le due estremità e il troncone centrale, una volta ricoperte le semiali andranno incollate al troncone centrale, per dare i diedri basta mettere in battuta le centine delle semiali con le ultime due della parte centrale e incollare perchè la dima centrale in compensato da 3mm ha già sia gli scalfi per le dime, che le due spine per centrare le due semiali.
Il progetto prevede tutti i pezzi in depron da 6mm tranne la parafiamma F1 e l' ordinata F3 (che fa anche da longherone), le coperture vanno fatte in depron da 3mm (purtroppo non lo trovo da 1mm) e per realizzare quella delle ali ho messo tre possibili alternative nel progetto:
1 Fare tutta la copertura in un unico pezzo (sconsigliato)
2 Fare le coperture in 6 parti separate, 4 per il troncone centrale e una per ogni semiala (consigliato)
3 Fare le coperture in 4 parti, due per la parte centrale e una per semiala (da verificare)

Per i carrelli non li ho inseriti a progetto, penso comunque che non sia un grosso problema attaccarli al longherone tra le dime 2 e 3.

Vorrei ricordarvi che se questo modello in depron dovesse volare discretamente, ho in cantiere una versione da fare in balsa, spero possiate aiutarmi col progettone in modo da farne qualcosa di discretamente volabile e divertente.

Intanto vi ringrazio!
Files allegati
Tipo file: rar F4U-D Corsair.rar‎ (3,75 MB, 461 visite)
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Salve gente, ho finito la fase di progettazione del mio Corsair da 90cm circa di AA.
Vi allego il progetto sia in PDF tiled A3 (nella prima pagina ho messo qualche veduta del modello 3D assemblato in modo da rendere l' idea) nell' archivio c'è anche il DXF untiled.

Vorrei tanto il parere di qualche esperto, l' ho progettato con un minimo di cognizione di causa, per disegnarlo ho preso spunto dai progetti di 4 diversi Corsair e ho cercato di prendere da ogni progetto le idee per renderlo facile e veloce da costruire.

L' idea è di costruire le ali in 3 parti separate, le due estremità e il troncone centrale, una volta ricoperte le semiali andranno incollate al troncone centrale, per dare i diedri basta mettere in battuta le centine delle semiali con le ultime due della parte centrale e incollare perchè la dima centrale in compensato da 3mm ha già sia gli scalfi per le dime, che le due spine per centrare le due semiali.
Il progetto prevede tutti i pezzi in depron da 6mm tranne la parafiamma F1 e l' ordinata F3 (che fa anche da longherone), le coperture vanno fatte in depron da 3mm (purtroppo non lo trovo da 1mm) e per realizzare quella delle ali ho messo tre possibili alternative nel progetto:
1 Fare tutta la copertura in un unico pezzo (sconsigliato)
2 Fare le coperture in 6 parti separate, 4 per il troncone centrale e una per ogni semiala (consigliato)
3 Fare le coperture in 4 parti, due per la parte centrale e una per semiala (da verificare)

Per i carrelli non li ho inseriti a progetto, penso comunque che non sia un grosso problema attaccarli al longherone tra le dime 2 e 3.

Vorrei ricordarvi che se questo modello in depron dovesse volare discretamente, ho in cantiere una versione da fare in balsa, spero possiate aiutarmi col progettone in modo da farne qualcosa di discretamente volabile e divertente.

Intanto vi ringrazio!
:c lap:
<Così mi fai venire voglia.. Non è giusto..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ma come fai?
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 21:21   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Vedo con piacere, Gun, che sei ripartito alla grande e che la fantasia e le capacità soprattutto col CAD non ti mancano. Sei una grande fonte.
Veramente bravo!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 11, 21:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140

Aspettiamo di vedere se e come vola prima dei complimenti
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 01:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Bravo Gun, mette voglia, bello anche il progetto.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schiumino con ventola intubata: pareri degli esperti jedineon Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 03 settembre 10 12:56
urge parere tecnico! castello motore corsair vandoggy Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 01 gennaio 10 21:27
Parere di esperti cercasi dark_flower Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 24 ottobre 07 12:43
Urge parere degli esperti... steor Elimodellismo Principianti 12 22 maggio 05 23:22
chiedo aiuto degli esperti... per capirci qualcosa Cheffo Elimodellismo in Generale 11 31 marzo 05 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002