BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stirare compensato - problemi con centine (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/201687-stirare-compensato-problemi-con-centine.html)

mafaldo 03 febbraio 11 10:06

Stirare compensato - problemi con centine
 
Ciao a tutti!
Mi sto cimentando in una costruzione balsa-compensato e già alla prima centina sto avendo i primi dubbi.
Si tratta di una centina in compensato da 3mm e lunga 35cm, dopo averla tagliata è risultata leggermente imbarcata. Ho diverse ipotesi su come procedere ma preferisco sentire prima voi guru come comportarmi in questi casi.

Grazie a tutti,
andrea

giobalde 03 febbraio 11 11:04

Stirare compensato - problemi con centine
 
Perche' mai devi stirarla? e cosa vorrebbe dire?
Semplicemente quando andrai a posizionarla sul disegno la terrai in linea.
Tieni presente che il compensato ha un verso e quando tagli le centine conviene tagliarle per il senso della corda.
Saranno sempre imbarcate (mica e' carbonio) ma avranno una tenuta maggiore.
Ciao giobalde

mafaldo 03 febbraio 11 12:32

Forse dovrei vergognarmi ma cosa vuol dire tagliare nel senso della corda?
Intanto ti ringrazio per le delucidazioni

agomago 03 febbraio 11 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da mafaldo (Messaggio 2425331)
Forse dovrei vergognarmi ma cosa vuol dire tagliare nel senso della corda?
Intanto ti ringrazio per le delucidazioni

La vena degli strati di legno esterni che compongono il compensato va parallela alla corda:wink:
Ago

gattodistrada 03 febbraio 11 13:12

clicca sul link sottostante e guarda bene le immagini osservando attentamente la vena del legno come viene posizionata..

Musger MG 19 b

se poi la tua centina "piega" da un lato non e' un grandissimo problema, quando la incolli, la terrai femra in posizione corretta, mediante spilli o scotch o elastici, quando sarà tutto asciutto rimmarrà dritto.

batt...man 03 febbraio 11 13:23

Forse ti chiedi cos' è la corda?

è la corda alare, che detto in modo semplice, è una retta immaginaria
che passa per il bordo di entrata ed il bordo di uscita,,,,

Quindi, come ti diceva giobalde, va tagliata in quel senso.
ciao.

.................................................. ......

mafaldo 03 febbraio 11 13:54

Si si, non sapevo cosa fosse la corda, grazie mille.
Anche il link di gattodistrada mi sarà utilissimo, grazie a tutti per la pazienza!

Mycol 03 febbraio 11 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da mafaldo (Messaggio 2425101)
Ciao a tutti!
Mi sto cimentando in una costruzione balsa-compensato e già alla prima centina sto avendo i primi dubbi.
Si tratta di una centina in compensato da 3mm e lunga 35cm, dopo averla tagliata è risultata leggermente imbarcata. Ho diverse ipotesi su come procedere ma preferisco sentire prima voi guru come comportarmi in questi casi.

Grazie a tutti,
andrea

Sono molto curioso.. Cosa stai costruendo? Uno schizzo, un progettino.. Dai dai.. fammi :sbav::sbav::sbav::sbav: per bene..:icon_rofl:fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002