Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 10, 10:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Messerschmitt ME109G10as

Salve,nell'attesa del materiale(e tempo libero :crazy: )vi mostro il progetto che si svilupperà insieme all'FW190
Ho ingrandito leggermente il progetto del modello con cui ho partecipato all contest passato,portandolo a 125 cm di a.a.
Il progetto in questione è per la versione "F",ma volendo riprodurrel'aereo di un mio concittadino,asso dell'A.N.R. con 5 aerei abbattuti,lo modificherò in un G10as.
Le differenze consistono in un timone più grande ed un diverso andamento della cofanatura del motore.

Questa è la storia di Loris Baldi,tuttora vivente.
Ho già fatto un modellino statico del suo 109 in scala 1/32 per fargliene dono.
Tempo fa,durante una mia visita,gli ho promesso di fare anche il modello volante.
Un pò di storia(testo estratto da questo sito REGIA AERONAUTICA ITALIANA )


L'asso della caccia Loris Baldi nacque a Quarrata, vicino a Firenze, il 26 dicembre 1919. Entrò nell'aeronautica a 20 anni e completò l'addestramento a Ponte Cagnano, Napoli, sui Breda 25 ed i Ro.41. Si addestrò anche sui caccia CR32, CR42, C.200 e G.50 - Dopo le operazioni dell'Italia contro la Grecia, dove il Gruppo si era dimostrato l'unità caccia di maggiore successo ed era stato premiato con la Medaglia d'Argento al Valore, Loris venne assegnato alla 396a Squadriglia del 154° Gruppo Autonomo Caccia, di stanza all'aeroporto di Crotone, schierato in difesa della base navale di Taranto e adibito a missioni di scorta convogli e pattuglia. Più tardi, in Ottobre, piloti delle 361a e 395a Squadriglie confluirono nella 396a Squadriglia equipaggiata con i Macchi C.200 e basata all'aeroporto di Gadurra a Rodi, Isole dell'Egeo. L'unità venne qui ancora impiegata in missioni di scorta ai convogli navali diretti in Africa, ricognizione armata, scorta agli aerosiluranti e operazioni anti sommergibile. Nel Maggio del 1942 la Squadriglia venne dotata dei Macchi C.202 e rischierata sull'aeroporto di Antimachia, sull'isola di Kos. L'armistizio, nel Settembre del 1943, colse la 396a mentre si trovava ancora a Kos. Dopo averci pensato molto a lungo, Baldi decise ad unirsi all'ANR nell'Italia del nord. Da Maggio a Giugno del 1944 Loris Baldi si addestrò in Germania con molti altri piloti Italiani per il passaggio sui Messerschmitt Bf 109. In Agosto fu assegnato alla 4a Squadriglia del 2° Gruppo Caccia schierato ad Aviano. Baldi era fidanzato con una ragazza di nome Silvana e, per renderle omaggio, aveva voluto dipingere il diminutivo del suo nome "Silva" dietro l'abitacolo del suo aereo. Il 2 Aprile del 1945, mentre ingaggiava combattimento con una formazione di bombardieri nemici con la loro scorta a bordo del suo BF 109G-10/AS 11 Nero "Silva", con il tricolore dell' ANR dipinto sulla fusoliera, Loris veniva abbattuto tra Villafranca e Pozzuolo sul Mincio da un P-47 del 347° Gruppo Caccia dell'USAF. Sebbene ferito ad una gamba si salvò nonostante il paracadute danneggiato, saltando dal velivolo che precipitava. Quel giorno i combattimenti aerei causarono gravi perdite all'ANR; infatti, ben 14 Bf-109 dell'unità vennero persi e la metà dei piloti rimasero uccisi o gravemente feriti. Alla fine, nell'Aprile del 1945, per l'Italia della Seconda Guerra Mondiale le vittorie aeree accreditate a Loris Baldi ammontavano a 5.

E adesso un pò di foto sull'andamento del lavoro.
Ho provato a costruire la fuso cambiando il mio metodo(Di solito uso lo scaletto a pettine)....speriamo in bene
Icone allegate
Messerschmitt ME109G10as-001.jpg   Messerschmitt ME109G10as-002.jpg  
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 10, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Gran bel soggetto,sia l'aereo che il pilota,seguirò con interesse il 3D .
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 11, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pzkp4
 
Data registr.: 15-09-2011
Residenza: torino
Messaggi: 214
qualche altra foto?
pzkp4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messerschmitt BF109 2M86 Aeromodellismo 25 28 aprile 09 16:17
Messerschmitt 262 camouflage girappo Aeromodellismo Ventole Intubate 6 30 settembre 08 22:56
Messerschmitt Bf 109 BlackSheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 07 giugno 08 17:47
GWS Messerschmitt Bf 109 Alessandro S. Aeromodellismo Volo Elettrico 28 31 ottobre 07 09:17
decal per messerschmitt bf 109 DJ Tony Aeromodellismo 11 29 settembre 07 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002