BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Carrello posteriore con ruotino sterzante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/194003-carrello-posteriore-con-ruotino-sterzante.html)

doctorwho 22 novembre 10 12:03

Carrello posteriore con ruotino sterzante

Mi accingo a costruire l'extra in depron da 125 cm di apertura alare; mi consigliate come fare il carrello per il ruotino posteriore collegato al timone sterzante?

Qualche idea ?

linux_goblin 22 novembre 10 12:11

sull'extra che ho costruito da 1 metro non l'ho ancora messo ma su un altro aereo ho montato questo carrello che funziona benissimo

la parte lunga l'ho incollata al timone (parte mobile) dove ci sono le cerniere

buoni voli,
Marco

doctorwho 23 novembre 10 09:50

bhe io speravo in soluzioni più da ""fai da te"""

Mrk89 23 novembre 10 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2318891)
bhe io speravo in soluzioni più da ""fai da te"""

Ciao dottor, coma hai fatto per serrare l'ala?
...
...
...
...
Ecco, utilizza gli stessi materiali per fase il ruotino.

Acciaio armonico da 1.5mm o 2mm, piegato ad hoc, un rettangolo di vetronite forato da un lato, ed un mammut del diametro del tondino d'acciaio, il gioco è fatto.:wink:

Dammi 5 minuti che te lo disegno.

Mrk89 23 novembre 10 10:21

Ecco l'allegato, spero sia abbastanza chiaro.:wink:

max_c26acro 23 novembre 10 10:51

...questa invece è una vecchia soluzione, ma imho è ancora attuale e ci vogliono due minuti per metterla in pratica.:wink:...

Mrk89 23 novembre 10 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 2318958)
...questa invece è una vecchia soluzione, ma imho è ancora attuale e ci vogliono due minuti per metterla in pratica.:wink:...

Praticamente sostituisci l'asse di rotazione della cerniera con l'acciaio armonico che poi fa anche da ruotino.... Ottima idea!! Ho qualche dubbio però sulla resistenza della plastica della cerniera...:unsure:

Tu lo hai mai provato?

EDIT: la cerniera utilizzata per il ruotino è solo metà, non tutta...

doctorwho 23 novembre 10 12:42

Hoo!!! Questo si che è aeromodellismo!!!!!

Ps,; la prima settimana di dicembre aprirà un centro decathlon vicino a perugia; sapete cosa vuol dire vero? CARBONIO A GO GO a prezzi umani!!

E' di buona qualità?

PS; alla sezione alianti, ci sono nuove foto sull'antares depron / balsa:fiu:

Mrk89 23 novembre 10 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2319122)
Hoo!!! Questo si che è aeromodellismo!!!!!

Ps,; la prima settimana di dicembre aprirà un centro decathlon vicino a perugia; sapete cosa vuol dire vero? CARBONIO A GO GO a prezzi umani!!

E' di buona qualità?

PS; alla sezione alianti, ci sono nuove foto sull'antares depron / balsa:fiu:

Carbonio buono per fare rinforzi, ma non per accoppiamento ali ( dove c'è bisogno di precisione ) e non per longheroni.

Praticamente i tondini in carbonio che arrivano al decathlon sono abbastanza storti, te li devi scegliere quelli buoni, ed i tubi invece sono storti, ed addirittura con il foro non concentrico con l'esterno.:(

Mrk89 24 novembre 10 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 2319122)
...PS; alla sezione alianti, ci sono nuove foto sull'antares depron / balsa:fiu:

O.T.
Ho visto ho visto, sbrigati a finirlo però:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002