BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Piano di lavoro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/192037-piano-di-lavoro.html)

alfreale 04 novembre 10 14:49

Piano di lavoro

Salve,

sono alla ricerca disperata di un piano di lavoro, dato che il mio non è per niente perfetto...

che ne pensate di questo?

IKEA | Cucina | Piani di lavoro | NUMERÄR | Piano di lavoro double-face

potrebbe andare bene?

ciao,

Alfredo

Joberto 04 novembre 10 15:14

Qualcuno tempo fa consigliava di usare una porta come piano di lavoro, di quelle con struttura interna a nido d'ape.
Difficilmente si svergolano.
Se vicino a te qualcuno ristruttura casa fai un salto, di solito le buttano.

alfreale 04 novembre 10 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da Joberto (Messaggio 2293036)
Qualcuno tempo fa consigliava di usare una porta come piano di lavoro, di quelle con struttura interna a nido d'ape.
Difficilmente si svergolano.

Ho letto...ma dato che dovrei metterla dentro casa mi serve anche qualcosa di esteticamente accettabile, altrimenti la moglie.....

Avevo pensato anche a una lastra di vetro...qualcuno ha esperienze in proposito? Quanto deve essere spessa per non essere deformabile?

ciao,

Alfredo

mrsax 04 novembre 10 19:15

tavola per muratori

credo che una tavola indistruttibile sia quella che usano i muratori , tanto per capirci quella gialla larghezza 60 lunga 2 metri !

Renato Privitera 04 novembre 10 19:28

La lastra di vetro sarebbe perfetta.
Per l'indeformabilita' dipende dalla dimensione, o meglio dalla luce libera, cioè l'interasse dei due supporti : I tavoli di cristallo che sono circa 80 x 150-160 sono da almeno 12 mm e non flettono. I cavalletti sono distanti 100-120 cm di solito.
Comunque non scenderei sotto i 10 mm.Il vetro in lastre oramai è prodotto perfettamente complanare ( si chiama "float") e basta solo assicurarsi che non sia troppo sottile perchè non fletta.
Unico problemino, non ci puoi piantare gli spilli come si faceva una volta....:rolleyes:

Joberto 04 novembre 10 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da alfreale (Messaggio 2293379)
Ho letto...ma dato che dovrei metterla dentro casa mi serve anche qualcosa di esteticamente accettabile, altrimenti la moglie.....

Avevo pensato anche a una lastra di vetro...qualcuno ha esperienze in proposito? Quanto deve essere spessa per non essere deformabile?

ciao,

Alfredo

In salotto ho un tavolino 70x70 con piano in vetro da 0,5mm e mi sembra molto rigido.
In più il vetro lo puoi appoggiare sul piano vecchio per evitare che si rompa..

dtruffo 04 novembre 10 19:31

Lastrone di marmo o di lavagna .... rivestito da uno strato di pioppo da 15 / 20 mm... Piana, non si svrgola, puoi ripristinare l'estetica pe rl'usura etc ..

alfreale 04 novembre 10 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da Joberto (Messaggio 2293396)
In salotto ho un tavolino 70x70 con piano in vetro da 0,5mm e mi sembra molto rigido.
In più il vetro lo puoi appoggiare sul piano vecchio per evitare che si rompa..

Io ho trovato a buon prezzo un piano 0.8 mm, e sembra che non fletta.

In più credo che con il piano di vetro puoi mettere i disegni direttamente sotto e non hai problemi con colle ecc..?

Alfredo

Renato Privitera 04 novembre 10 19:36

Beh, io predico bene ma razzolo male : benche' figlio di vetraio, ho da una trentina di anni una lastra di travertino da 30mm 50 x 150 ( che pesa un accidente ! )che uso per tutto, direttamente o con a volte sovrapposti dei piani di montaggio Graupner in balsa.....
Ma quando lo acquistai, il cristallo float non c'era ancora.....

Joberto 04 novembre 10 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da alfreale (Messaggio 2293401)
Io ho trovato a buon prezzo un piano 0.8 mm, e sembra che non fletta.

In più credo che con il piano di vetro puoi mettere i disegni direttamente sotto e non hai problemi con colle ecc..?

Alfredo

Per le colle ok ma considera che se metti i piani sotto rimarranno ad 1 cm dalle strutture, quindi la precisione va a farsi benedire!:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002