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Vecchio 02 febbraio 06, 00:28   #51 (permalink)  Top
Odi
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Sia chiaro,
per fare F3A si può usare anche un trainer ad ala alta! ho già visto gente mazzolare con trainers altri che avevano acrobatici!

la F3A è una disciplina, non un modello, per chi volesse poi immettersi in competizioni e campionati deve però prendere in seria considerazione l'acquisto di un modello studiato per volo acrobatico "Pluri".

Questi modelli non hanno nulla di eccezionale in confronto ad altri, se uno è un manico con uno Smaragth da 3'000 euro lo è anche con un sinergy da 400.
Sono modelli che per apertura alare, forma e lunghezza della fusoliera corrispondono al meglio alle esigenze (sempre maggiori) dei programmi di volo F3A.
Difficilmente potrete avere lo stesso punteggio in un looping con un modello "inadatto" contro un modello (per es.) come il mio Extrem, o come l'alliance di radicea, dato che possono salire in verticale a 3/4 di manetta, fare looping da 100m si raggio (le correzzioni si distribuiscono su tempi lunghi e sono quindi difficilmnete visibili) e sia in salita che in discesa mantengono la stessa velocità.

La differenza sta li....nelle finezze, ma la scuola di base che c'è dietro un programma F3A è enorme, volete provare?
Prendete qualsiasi modello e cominciate ad allenarvi sulle figure base, quando raggiungerete un buon livello su queste figure, ed arrivate al "breack point" ovvero quando il modello non soddisfa più le vostre esigenze, allora prendete in considerazione il salto di qualità.

Eccovi un semplice programma per esordienti:
n.b. il volo si fa sempre perfettamente in asse alla pista, l'asse de essere sempre alla stessa identica quota, le figure verticali devono TUTTE avere come sommità la stessa quota, tutte le figure di raccordo (a vostra scelta) devono svolgersi in modo simmetrico alla vostra posizione, in genere si usano 120°, ma basta un po d'occhio.
Tutte le entrate ed uscite alle figure verticali devono avvenire con un raggio il più stretto possibile, e devono avere lo stesso raggio (evitate di fare una verticale con entrata a 90° se poi in discesa raddrizzate con un raggio di 50m), indipendentemente dal vento, se la figura richiede una verticale a candela, il modello non deve volare traslato, vostra è la scelta di quanti gradi inclinare il modello controvento per avere una verticale perfetta (idem nei loopings e in tutte le figure, indipendentemente dal vento devono essere perfettamente simmetriche).

Programma:
- Decollo (controvento) - Raccordo (a vostra scelta)
- Passaggio a vuoto con trimmata (n.b questo passaggio delimita la vostra quota di asse, quindi rispettatela in seguito). - Raccordo
- volo rettilineo di 5 secondi - Raccordo
- Cerchio piatto (cerchio orizzontale, inizio esattamente di fronte a voi (perpendicolare all'asse di volo), simmetrico, velocità costante, nessuna variazione di quota, chiusura nello stesso punto di partenza - Raccordo
- Looping d'ala, inizio davanti a voi, verticale, looping d'ala con "perno" sul baricentro (nessuna scampanata) uscita dalla figura con lo stesso raggio - Raccordo
- Otto piatto, ingresso davanti a voi, volare perpendicolarmente all'asse per una 20ina di metri inizio primo occhiello dell'otto verso sinistra, chiusura anello nello stesso punto d'inizio, rollio e cambio di direzione immediato, chiusura secondo occhiello, solo questa volta nuovamente sull'asse. - Raccordo
- Looping (stessa quota dell looping d'ala) - Raccordo
- procedura di atterraggio : rettangolo discendente (il modello vola davanti a voi, vento di muso, ai 120° virate di 90° esatti e cominciate una costante discesa, ancora virata di 90° lungo tutto l'asse (in questo caso in profondità e non più sull'asse), nuovamente 90°, così da avvicinarvi perpendiclarmente all'asse della pista, nuovamente 90° e atterraggio.
l'atterraggio "touch down" deve avvenire davanti a voi.


ecco credo che con questo possiate divertirvi ed allenarvi a sufficienza, indipendentemente dal modello per i prossimi 4/5 mesi

Sciuao!
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Vecchio 07 febbraio 06, 14:20   #52 (permalink)  Top
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Basta così poco a scoraggiarvi?
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Vecchio 08 febbraio 06, 14:01   #53 (permalink)  Top
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Basta così poco a scoraggiarvi?
caro super Alberto io non mi sono scorggiato anzi, sto acquistando il necessario per fare un modelletto elettrico con le controP. spero,sapresti dirmi dal tuo amico ceco quali modelli ci possono essere o è prematuro?

ciao
Alberto
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Vecchio 08 febbraio 06, 19:59   #54 (permalink)  Top
Odi
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caro super Alberto io non mi sono scorggiato anzi, sto acquistando il necessario per fare un modelletto elettrico con le controP. spero,sapresti dirmi dal tuo amico ceco quali modelli ci possono essere o è prematuro?

ciao
Alberto

Posso provare, a chiedere anche se al momento sono in produzione e non in vendita...170 x 170?
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Vecchio 08 febbraio 06, 20:21   #55 (permalink)  Top
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Posso provare, a chiedere anche se al momento sono in produzione e non in vendita...170 x 170?
grazie 2x2

Ciao
Alberto
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Vecchio 08 febbraio 06, 20:26   #56 (permalink)  Top
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l'idea era di farmi un 2x2 da kit elettrico, e poi fare un stampino per fare un tuttafibra biplano con la fuso stampata del 2x2 e farmi le ali in fibra.

ciao
ALberto
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