Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 09:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Puoi anche cercare di estirpare il motore ad un frigorifero per strada, in attesa di essere preso dalla raccolta rifiuti. Tagliando i tubi succede solo che liberi il gas nell'atmosfera e se è freon contribuisci al buco nell'ozono. Ti sconsiglio di andare da un ricambista se non per chiedere se ne ha uno di recupero, perchè nuovi costano cari. Al limite se trovi un demolitore, puoi chiedere. Attento che il compressore è pieno d'olio per cui non roversciarlo.

La penna che hai comprato può andare bene per fare esperienza e per superfici grosse, ma non sarai in grado di fare lavori di fino, perchè se è quella che penso non ha un ugello regolabile, ma credo che ha te non interessi in questo momento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Beh di solito qui a Roma i frigoriferi non li lasciano per strada, altrimenti ci sono multe salatissime :-) Ma si portano nei "punti di raccolta" presenti capillarmente in ogni quartiere... quindi vado li' domani mattina :-)

Comunque stamattina mi sono procurato a 10€ un bel serbatoio da 6litri con già una valvola di sicurezza inclusa (tarata a 8bar), di quelli per i compressori, a forma di ciambella... e un riduttore di pressione con filtro (che è stato quello che è costato di più, ben 33€!)

A casa ho uno di quei compressori per auto.. stasera vedo se riesco a riempire il serbatoio almeno :-)

Grazie per i preziosi consigli :-)
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:08   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Raf .. se guardi nella sezione modellismo c'e un mio thread sull'argomento ... sto costruendo un compressore con motore da frigo... ormai ho tutti i pezzi .. ho preso anche una pompa per il vuoto... se ti servono dritte fammi sapere.
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 13:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Beh di solito qui a Roma i frigoriferi non li lasciano per strada, altrimenti ci sono multe salatissime :-) Ma si portano nei "punti di raccolta" presenti capillarmente in ogni quartiere...
Scusa, ho detto per strada, perchè a Torino si lasciano così, previo accordo con l'azienda raccolta rifiuti che passa a ritirarli nel giorno concordato.

Buon lavoro!!
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 18:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Detto... fatto!

Sono stato in discarica e, la solita sfortuna, i frigoriferi li avevano portati via proprio ieri sera...

Ne erano rimasti però tre, ma i compressori erano tutti arruginiti e a occhio e croce avranno avuto più di 20 anni... ormai sconfitto me ne stavo andando quando ho visto la carcassa di una unità split di condizionatore (quella che si mette fuori al balcone, per intenderci)


Ci ho guardato dentro e con mia immensa sorpresa c'era un compressore GIGANTESCO, pulito, luccicante. L'ho smontato e, con molta difficoltà visto che pesava una mezza tonnellata, l'ho portato a casa.

Dopo averlo pulito ho aperto il piccolo comparto elettrico e... mi ritrovo tre fili!!! Ma non c'è nulla che mi faccia capire quali sono i due da mettere in tensione... il terzo non è la terra in quanto per la terra c'è un piccolo foro direttamente sulla carcassa metallica....

mi sapete aiutare? sapete dirmi quali dei due fili vanno collegati alla corrente? Se non riesco a capirlo, beh, lo butterò nuovamente anche perchè è veramente ingormbrante... speravo in qualcosa di più piccolo ma c'era solo questo....


Vi allego una immagine...visto che si vede male, il cavo azzurro è collegato in corrispondenza della sigla Rt3
Dalla foto sembra che il cavo marrone sia collegato al forellino per la terra, ma non è così... è libero, come gli altri
Icone allegate
Ancora su compressore per aerografo...-immagine1.jpg  
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mi rispondo da solo....

Ho avuto la singolare sfortuna di trovare un motore Trifase a 220V

Praticamente per utilizzarlo dovrei metterci un condensatore di quelli grandi come una bottiglia

Vabe', domani vado a ri-buttarlo...

Se a qualcuno di Roma serve ed è disposto a venirselo a prendere a casa mia (Acilia) me lo faccia sapere al più presto.....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 01:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marco978
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Fratta polesine (RO)
Messaggi: 174
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Io il mio compressore ke uso x aerografare l'ho fatto con un comunissimo motore da frigo e un piccolo serbatoio, al quale ho montato un regolatore di pressione con il raccogli condensa.Se riesco ti faccio una foto del mio x farti un'idea.
Marco978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 10:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io ho un compressore da frigo, solo che attaccato ad esso c'è un corpo di plastica dal quale fuoriescono da un lato 2 fili + terra, e dall'altro altri 2 fili + terra. Come distinguo quelli che devo usare?
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 16:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 3
Exclamation Help problema condensa: l'aerografo sputa acqua

Ciao a tutti, sono nuova in questa tecnica. Mi sto cimentando a usare l'aerografo su stoffa per un costume teatrale, utilizzando i colori per seta Deka Silk, molto liquidi (difatti non intasano lo strumento), su una lycra sintetica. Però l'aerografo dopo un po' spruzza acqua, specie dopo che l'ho lavato per cambiar colore, rovinandomi tutto il lavoro. Ho un modello base FENGDA FE-130 dual action con annesso compressore FD 18-2K Piston Type 125W OIL LESS (li ho acquistati insieme in un kit su Amazon). Il compressore è dotato del filtro anti-condensa e dopo un po' noto che si riempie di goccioline d'acqua, non sembra però essere predisposto per lo smontaggio e l'asciugatura (neanche le istruzioni ne parlano, anzi lo illustrano come un pezzo unico con la valvola di pressione). E sopra al filtro c'è solo scritto che essendo in policarbonato è meglio lavarlo solo con detersivo.
Come posso fare? A cosa può essere dovuta l'acqua che l'aerografo dopo un po' sputa? Colori troppo liquidi? Filtro da staccare e asciugare?
Ringrazio chi potesse gentilmente aiutarmi
Icone allegate
Ancora su compressore per aerografo...-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.26.jpg   Ancora su compressore per aerografo...-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.27.jpg   Ancora su compressore per aerografo...-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.27-1-.jpg   Ancora su compressore per aerografo...-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.26-1-.jpg   Ancora su compressore per aerografo...-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.25-1-.jpg  

Ramona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 09:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
se spruzza acqua l'aerografo vuol dire che il filtro si riempie così tanto che poi la condensa passa al tubo dell'aerografo oppure può essere che mentre aerografi muovi il compressorino tanto da far inglobare nel flusso di aria la condensa...prima di aerografare, se il filtro è pieno, basta spingere con un dito la valvolina di espulsione in basso del filtro, ovviamente sotto pressione così espelle tutto il liquido...magari con un panno o un pezzo di carta cosi assorbe l'acqua e non ti "spruzza" ovunque..in questo modo non avrai problemi...fallo tutte le volte che vedi acqua nel filtro..
Hai speso un bel pò di soldini per un compressorino bello a vedersi ma che non pensavo creasse di questi problemi...il mio caro buon vecchio amico motore da frigo non fa per niente condensa...e lo uso sia per aerografia che come sistema del vuoto!!
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
Compressore per aerografo... sazabe Modellismo 2 02 ottobre 06 21:36
compressore per aerografo dede63 Aeromodellismo 11 01 febbraio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002