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picman 04 ottobre 10 14:22

fare in casa PRO-SKIN come?
 
Vorrei provare a fare i fogli PRO-Skin che vende Mick Reeves homemade... naturalmente laminazione sottovuoto ma non ho idea del tipo di fibra da usare per rendere il foglio resistente ma flessibile al punto giusto da utilizzare come copertura. Pensavo di usare un foglio di acetato o Mylar come base incollato su tavola, poi sopra fibra e resina, tearoff per rendere la superficie rugosa interna e poi microforato, panno come normale laminazione sottovuoto. Così avrò una superficie liscia e una ruvida. Ma quali pesi per la fibra?

Wipstaf 05 ottobre 10 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da picman (Messaggio 2251098)
Vorrei provare a fare i fogli PRO-Skin che vende Mick Reeves homemade... naturalmente laminazione sottovuoto ma non ho idea del tipo di fibra da usare per rendere il foglio resistente ma flessibile al punto giusto da utilizzare come copertura. Pensavo di usare un foglio di acetato o Mylar come base incollato su tavola, poi sopra fibra e resina, tearoff per rendere la superficie rugosa interna e poi microforato, panno come normale laminazione sottovuoto. Così avrò una superficie liscia e una ruvida. Ma quali pesi per la fibra?

Ciao Matt :wink: ho pensato spesso anche io al Pro Skin per la copertura, anche se non permette di farne alcuni tipi. Altro problema che si presenta nell'uso è che non può essere applicato se acquisti uno short kit perchè essendo di spessore molto inferiore ai normali rivestimenti da 3 mm in balsa dovresti ridisegnare e ritagliare tutte le centine aggiungendo la differenza di spessore mancante fra balsa e Pro Skin.
Detto questo, sul come fare il Pro Skin in casa (e qui potrei dire una caxxata) potresti tentare di stendere un velo di resina da laminazione sulla superficie di un vetro, stenderci poi sopra il tessuto che intendi usare, asportare il più possibile la resina in eccesso, e coprire il tutto con una lastra di vetro da 6 mm (pesantuccia) in modo da creare il sottovuoto e tenere il tutto in piano perfetto. Non so però se la resina attacca sul vetro diventando materiale da riciclo :icon_rofl, magari andrebbe fatta prima una piccola prova.
Ciao
Fabri

picman 05 ottobre 10 22:37

Ciao Fabri,
il problema della realizzazione l'ho già risolto in passato quando ho laminato i pannelli di carbonio e airex e disponendo di pompa per il vuoto e materiale vario per il sacco direi che orami un po' di manualità l'ho presa, non ha importanza la lastra di vetro ma un sopporto piano a cui poi aggiungo acetato o mylar sarà poi il vuoto a rendere tutto piano (arrivo a 0.8 kg/cmq di pressione). Chiaramente l'utilizzo è su modelli da progetto, il mio dubbio rimane il tipo di tessuto da utilizzare da utilizzare, due pelli da da 80?

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2253476)
Ciao Matt :wink: ho pensato spesso anche io al Pro Skin per la copertura, anche se non permette di farne alcuni tipi. Altro problema che si presenta nell'uso è che non può essere applicato se acquisti uno short kit perchè essendo di spessore molto inferiore ai normali rivestimenti da 3 mm in balsa dovresti ridisegnare e ritagliare tutte le centine aggiungendo la differenza di spessore mancante fra balsa e Pro Skin.
Detto questo, sul come fare il Pro Skin in casa (e qui potrei dire una caxxata) potresti tentare di stendere un velo di resina da laminazione sulla superficie di un vetro, stenderci poi sopra il tessuto che intendi usare, asportare il più possibile la resina in eccesso, e coprire il tutto con una lastra di vetro da 6 mm (pesantuccia) in modo da creare il sottovuoto e tenere il tutto in piano perfetto. Non so però se la resina attacca sul vetro diventando materiale da riciclo :icon_rofl, magari andrebbe fatta prima una piccola prova.
Ciao
Fabri


Wipstaf 05 ottobre 10 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da picman (Messaggio 2253509)
Ciao Fabri,
il problema della realizzazione l'ho già risolto in passato quando ho laminato i pannelli di carbonio e airex e disponendo di pompa per il vuoto e materiale vario per il sacco direi che orami un po' di manualità l'ho presa, non ha importanza la lastra di vetro ma un sopporto piano a cui poi aggiungo acetato o mylar sarà poi il vuoto a rendere tutto piano (arrivo a 0.8 kg/cmq di pressione). Chiaramente l'utilizzo è su modelli da progetto, il mio dubbio rimane il tipo di tessuto da utilizzare da utilizzare, due pelli da da 80?

A quanto dice Mick Reeves per modelli fino a 15 kg, lui consiglia un Pro Skin da 66 grammi per piede quadrato, il che vuol dire (se dico bene) un tessuto da 60 grammi il mq più resina.
Ciao

Fabri

cecco 05 ottobre 10 23:17

Il laminato ideale è 50%fibra 50%resina...... si può tentare di ridurre la resina rullando bene il tessuto per distribuire bene la resina ed eliminarne l'eccesso..... si rulla anche uno strato di scottex per asportare altra resina (il rullo spreme bene la resina da dentro la fibra e lo scottex l'assorbe poi si cava via lo scottex e meso mylar/vuoto o lastra di vetro (vetro passato con abbondante cera, Fabri:wink:) e si lascia catalizzare...... in uanto alla grammatura del tessuto naturalmente dipende dalle dimensionidella "pelle" da realizzare...... ho fatto l'altro ieri due copriservi per un aliante con due strati di vetro da 40...... un pò moscetto.... per fortuna che gli avevo fatto una costolina di roving di carbonio ...... se il peso è un problema eventualmente si può rinforzare la pelle con un disser di carbonio...... (mommemenano:D:icon_rofl)

http://www.pcm.at/fireworks/pic-gr/f3-diss_GIF.gif

Wipstaf 05 ottobre 10 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2253583)
Il laminato ideale è 50%fibra 50%resina...... si può tentare di ridurre la resina rullando bene il tessuto per distribuire bene la resina ed eliminarne l'eccesso..... si rulla anche uno strato di scottex per asportare altra resina (il rullo spreme bene la resina da dentro la fibra e lo scottex l'assorbe poi si cava via lo scottex e meso mylar/vuoto o lastra di vetro (vetro passato con abbondante cera, Fabri:wink:) e si lascia catalizzare...... in uanto alla grammatura del tessuto naturalmente dipende dalle dimensionidella "pelle" da realizzare...... ho fatto l'altro ieri due copriservi per un aliante con due strati di vetro da 40...... un pò moscetto.... per fortuna che gli avevo fatto una costolina di roving di carbonio ...... se il peso è un problema eventualmente si può rinforzare la pelle con un disser di carbonio...... (mommemenano:D:icon_rofl)

http://www.pcm.at/fireworks/pic-gr/f3-diss_GIF.gif

Denghiù amico :hail:....prima o poi ci provo :wink:

danielep 07 ottobre 10 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da Wipstaf (Messaggio 2253551)
A quanto dice Mick Reeves per modelli fino a 15 kg, lui consiglia un Pro Skin da 66 grammi per piede quadrato, il che vuol dire (se dico bene) un tessuto da 60 grammi il mq più resina.
Ciao

Fabri

Un piede quadro è circa 33cm x 33 cm
quindi ci vogliono 9 piedi per mq
66 gr x 9 = 594 gr mq
rapporto ideale 1/1 resina tessuto 297 gr/mq tessuto e 297 gr di resina
meglio due strati più leggeri es 2x 160 o meglio ancora 3x 80

Daniele

Wipstaf 07 ottobre 10 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 2255282)
Un piede quadro è circa 33cm x 33 cm
quindi ci vogliono 9 piedi per mq
66 gr x 9 = 594 gr mq
rapporto ideale 1/1 resina tessuto 297 gr/mq tessuto e 297 gr di resina
meglio due strati più leggeri es 2x 160 o meglio ancora 3x 80

Daniele

Hai ragione ho commesso un errore :( di calcolo......chiedo scusa.

Fabri

picman 09 ottobre 10 20:13

Il proskin deve in realtà essere "molliccio" proprio perchè deve seguire la forma dell'ala (o della superficie da rivestire)
Mettendo il laminato sottovuoto è la rpessione atmosferica che permette di espellere la resina in eccesso. Solitamente metto del tear off, microforato e panno.

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 2253583)
Il laminato ideale è 50%fibra 50%resina...... si può tentare di ridurre la resina rullando bene il tessuto per distribuire bene la resina ed eliminarne l'eccesso..... si rulla anche uno strato di scottex per asportare altra resina (il rullo spreme bene la resina da dentro la fibra e lo scottex l'assorbe poi si cava via lo scottex e meso mylar/vuoto o lastra di vetro (vetro passato con abbondante cera, Fabri:wink:) e si lascia catalizzare...... in uanto alla grammatura del tessuto naturalmente dipende dalle dimensionidella "pelle" da realizzare...... ho fatto l'altro ieri due copriservi per un aliante con due strati di vetro da 40...... un pò moscetto.... per fortuna che gli avevo fatto una costolina di roving di carbonio ...... se il peso è un problema eventualmente si può rinforzare la pelle con un disser di carbonio...... (mommemenano:D:icon_rofl)

http://www.pcm.at/fireworks/pic-gr/f3-diss_GIF.gif



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