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Vecchio 24 settembre 10, 18:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
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quale profilo per un mirage 2000???

ciao a tutti!!!

ho costruito la fusoliera di un mirage 2000 partendo da un blocco di isolante pieno, il progetto questo:
Parkjets - Mirage_2000 - mirage-2000.jpg
ora, ho modificato la fusoliera in maniera da alloggiare nel retro un bl inrunner da circa 3500giri/V ed un'elica da 5X5, come avrete capito dalla motorizzazione l'intenzione è quella di ottenere un volo abbastanza teso e simile ad un vero jet.
Qui però viene il punto, nel progetto originale il tipo usa una bella tavoletta di depron da 6, quanto di più antiaerodinamico esista, usando un'ala del genere vado a dimezzare la velocità e la realisticità del volo.
qualcuno sa darmi un buon consiglio su quale profilo sia meglio usare per tagliare un'ala a sto benedetto modello???

grazie in anticipo
Alessio.
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 00:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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Isiplot
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 01:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di faso90vr
 
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cosa centra isiplot?? XD
forse mi sono spiegato male, io ho chiesto un consiglio su quale tipo di profilo alare usare per il 2000...
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Vecchio 25 settembre 10, 12:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
mi sono reso conto che alla fine ho un tuttala, visto che non ci sono i piani di coda ma solo il timone.....profilo autostabile??? che dite? lo zagi? o forse è un pò troppo ciccione per quel che mi serve? guardo per qualche profilo un pochino più snello...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
dai cavolo tutte queste visite e nessuno che risponde???? con tutti i cervelloni di questo forum???? DAAAAIIIIII

comunque leggi e rileggi ho scoperto che per un'ala a delta è necessario un profilo con momento torcente il più possibile nullo, automaticamente mi sono orientato sui profili autostabili usati per i tuttala veloci, mi stavo orientando su un MH62, ma disgraziatamente tra le mie ricerche mi sono imbattuto in un sito che vende modelli già pronti e che specifica i profili alari, per il 2000 hanno usato un NACA 006???? se non sbaglio è un profilo simmetrico, quindi quasi sicuramente va l'ala va svergolata molto di più che non usando un autostabile....uff!!! non so più da che parte girarmi!!!
HELP!!!!!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 18:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Flapperone1
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Castel d'Ario
Messaggi: 1.199
Ciao....Di Mirage ne ho 2...e tutti e due con profilo simmetrico....Il primo in scatola di montaggio...il secondo costruito da progetto.....Probabilmente per questo tipo di ala e' la soluzione piu' idonea......Premetto che non sono intenditore di profili alari...... Pero' c'e' gente qui che se ne intende veramente.....insisti dai......
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 18:48   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
dai cavolo tutte queste visite e nessuno che risponde???? con tutti i cervelloni di questo forum???? DAAAAIIIIII

comunque leggi e rileggi ho scoperto che per un'ala a delta è necessario un profilo con momento torcente il più possibile nullo, automaticamente mi sono orientato sui profili autostabili usati per i tuttala veloci, mi stavo orientando su un MH62, ma disgraziatamente tra le mie ricerche mi sono imbattuto in un sito che vende modelli già pronti e che specifica i profili alari, per il 2000 hanno usato un NACA 006???? se non sbaglio è un profilo simmetrico, quindi quasi sicuramente va l'ala va svergolata molto di più che non usando un autostabile....uff!!! non so più da che parte girarmi!!!
HELP!!!!!
un'ala a delta non ha bisogno di alcuna svergolatura.
Un profilo simmetrico con gli elevoni ( alettoni-elevatori) alzati diventa un profilo autostabile, un profilo autostabile è probabilmente la scelta migliore.
Spessore al centro decisamente basso-6% o giu di lì - spessore all'estremità maggiore -10%- per avere ancora qualcosa che assomigli ad un profilo una volta realizzato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 19:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
ok, e che tipo di profilo autostabile consigli??? con gli MH ho già avuto esperienza, avevo fatto un tuttala veloce, lo zagi lo escluderei a priori visto che è abbastanza ciccione....
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 19:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
dimenticavo, grazie mille delle dritte!!

per flapperone:

avevo pensato pure io a quella soluzione di profilo, un bel simmetrico sottile e veloce.

tu che hai gia volato con questo modello come lo trovi? in termini di stabilità, volabilità, velocità e controllo dello stallo.

grazie ancora!!!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 22:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
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Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
ok, e che tipo di profilo autostabile consigli??? con gli MH ho già avuto esperienza, avevo fatto un tuttala veloce, lo zagi lo escluderei a priori visto che è abbastanza ciccione....

Sul sito di Simone Nosi Simone Nosi
trovi una serie di profili per tuttala veloci (svergolati e non).

Ciaoooooooooooo
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
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