BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Installazione Squadrette (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/179727-installazione-squadrette.html)

Claudio G 09 luglio 10 15:41

Installazione Squadrette
 
Ciao a tutti,

ho un dubbio sull'installazione delle squadrette per i movimenti delle parti mobili.

Io ho ricoperto tutto con il termo retraibile e ora vorrei incollare con l'epox le squadrette.

E' corretto ? Era meglio se incollavo le squadrette al legno e poi ricoprivo ?

Ho pensato di levare la copertura nella zona in cui poggia la squadretta e praticare due fori nella balsa in concomitanza dei fori della squadrette per "colare dentro" l'epox. che dite ?

pollovolante 09 luglio 10 15:48

Se sono squadrette fatte per essere incollate,togli il termoretraibile dalla zona di appoggio della squadretta (attento a stare un pelino piu' indentro con il taglio del termoretraibile),e poi incolli con epoxy 30min...

top_gun 09 luglio 10 15:49

si forse era meglio mettere prima le squadrette ma si rimmedia uguale non è drammatica la cosa......io ho fatto così parlo per esperienza tagli la aparte di ricopertura interessata e alla base delle squadrette ci dovrebbero essere dei buchi per le viti metti della colla sotto la squadretta io ho usato il vinavil puoi fare anche con l'epoxi e anche nei buchi delle viti e sulla placchetta che metterai sotto la parte mobile incollandola anche quella nel posto desiderato poi avviti il tutto prima che si secchi la colla.....a me ha funzionato per ora non si è rotto nulla
saluti andrea

fai4602 09 luglio 10 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 2141459)
Ciao a tutti,

ho un dubbio sull'installazione delle squadrette per i movimenti delle parti mobili.

Io ho ricoperto tutto con il termo retraibile e ora vorrei incollare con l'epox le squadrette.

E' corretto ? Era meglio se incollavo le squadrette al legno e poi ricoprivo ?

Ho pensato di levare la copertura nella zona in cui poggia la squadretta e praticare due fori nella balsa in concomitanza dei fori della squadrette per "colare dentro" l'epox. che dite ?


Incolllare = UCAS

Le uniche squadrette che si incollano sono quelle in compensato o vetronite self made le quali vengono inserite in una incisione sulla superficie, oppure come quelle della seconda foto.

Quelle a T è sufficente fissarle con due vitine, a volte autofilettanti altre volte no, facendo sì che impegnino sulla parte opposta della superfice i corrispondenti fori della piastrina in plastica a corredo.

Ergo si lascia il rivestimento così com'è.

[IMG]http://www.************/product_thumb.php?img=images/nuovi-prodotti/squadretta-grigia.jpg&w=95&h=80[/IMG]
[IMG]http://www.************/product_thumb.php?img=images/nuovi-prodotti/pin-horns.jpg&w=100&h=75[/IMG]

mauro67 09 luglio 10 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da pollovolante (Messaggio 2141471)
Se sono squadrette fatte per essere incollate,togli il termoretraibile dalla zona di appoggio della squadretta (attento a stare un pelino piu' indentro con il taglio del termoretraibile),e poi incolli con epoxy 30min...

Citazione:

Originalmente inviato da top_gun (Messaggio 2141472)
si forse era meglio mettere prima le squadrette ma si rimmedia uguale non è drammatica la cosa......io ho fatto così parlo per esperienza tagli la aparte di ricopertura interessata e alla base delle squadrette ci dovrebbero essere dei buchi per le viti metti della colla sotto la squadretta io ho usato il vinavil puoi fare anche con l'epoxi e anche nei buchi delle viti e sulla placchetta che metterai sotto la parte mobile incollandola anche quella nel posto desiderato poi avviti il tutto prima che si secchi la colla.....a me ha funzionato per ora non si è rotto nulla
saluti andrea

tagliare e rimuovere la ricopertura, e usare la colla , a quale pro,se non per rendersi complicata la vita!
La colla non serve a nulla,tanto meno rimuovere le ricoperture.
basta fissarle con le vitine

pollovolante 09 luglio 10 16:16

Scusa Top Gun,ma se sono squadrette da applicare con viti la colla a che ti serve.....???

Claudio G 09 luglio 10 16:18

Ok, grazie mille :)

ma ... "UCAS" cosa vuol dire :D ?

Corrado 09 luglio 10 16:22

Ufficio Complicazioni Affari Semplici :d

top_gun 09 luglio 10 17:13

:OT::OT:
@pollovolante;@mauro
la metto perche mi è capitato che sirovinasse la basetta sotto....forse era danneggiata il legno non tenendo bene la filettatura ha fatto uscire le viti quando ho dovuto cabrare per fare un'acroero a velocità sostenuta e si è strappato tutto starno ma a me è successo metto la colla così se si dovesse rirompere perche danneggiata e non me ne sono accorto dovrebbe mantenere le viti dentro....
altrimenti nulla
saluti andrea

SlowFlyer 10 luglio 10 08:16

Citazione:

Originalmente inviato da top_gun (Messaggio 2141472)
si forse era meglio mettere prima le squadrette ma si rimmedia uguale non è drammatica la cosa......

io direi che anche quelle da incollare conviene metterle dopo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002