BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Pistola Termica e Termoretraibile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/179420-pistola-termica-e-termoretraibile.html)

Claudio G 06 luglio 10 09:03

Pistola Termica e Termoretraibile
 
Ciao a tutti,

ho preso il mio primo rotolo di termoretraibile (S_COVER della skorpio, quello che ha il mio negoziante) e nelle istruzioni ho visto che si parla di Pistola Termica.

Ho cercato un po' nei Briko e in internet e ho trovato pistole generiche e non specifiche per l'utilizzo che hanno come uscita minimo 350°. Nelle istruzioni leggevo che la temperatura di lavoro del materiale è dai 100 ai 150°.

Io ho pensato che basta tenere la pistola un po' più lontana dalla superficie e dovrebbe andare.

Ho trovato la pistola della Valex che con meno di 20 euro si riesce a portare a casa.

Cosa dite ? va bene ? ci sono strumenti dedicati ?

Grazie mille

fai4602 06 luglio 10 10:37

Phon e pistole termiche per quest'uso non mi hanno mai convinto, facile "bucare" il rivestimento e buone solo per riprendere eventuali "contorsionismi"......per mia esperienza, sia ben chiaro :D

Ritengo sia preferibile l'uso dell'apposito ferro o di un piccolo ferro da viaggio, il mio ha trent'anni di profiquo utilizzo su modelli da 70 cm ed anche da 3 mt.

Poi vedi tu :wink:

luca.masali 06 luglio 10 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2137252)
Phon e pistole termiche per quest'uso non mi hanno mai convinto, facile "bucare" il rivestimento e buone solo per riprendere eventuali "contorsionismi"......per mia esperienza, sia ben chiaro :D

Ritengo sia preferibile l'uso dell'apposito ferro o di un piccolo ferro da viaggio, il mio ha trent'anni di profiquo utilizzo su modelli da 70 cm ed anche da 3 mt.

Poi vedi tu :wink:


quoto. Pistola termica, buco assicurato:D

gattodistrada 06 luglio 10 10:48

io uso sia il ferro, che il phon che la pistolatermica, ognuno di questi atrezzi ha il suo modo di essere impiegato..

se hai poca dimestichezza con i materiali termo, usa il ferro da stiro ed un phon, selezionandolo tra quelli che emeottono piu calore.. una rottura di balle.. al centro commerciale.. :D pero magari nel negozietto sottocasa ti fanno la gentilezza di provarlo.. :D

in alternativa per avere piu calore dal phon puoi parzializzare di 1/3 l'apertura di aspirazione dell'aria.. pero' e' piu facile che vada in protezione termica, o che la resistenza si bruci, quindi fallo solo in caso di estrema necessità e per una 10ina di secondi.. giusto il tempo di tendere la grinza ribelle.

in questi casi quando vedi che il termo inizia a stringere allontana di qualche cm il phon o la pistola termica, altrimenti e facile bucare..

Claudio G 06 luglio 10 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2137264)
io uso sia il ferro, che il phon che la pistolatermica, ognuno di questi atrezzi ha il suo modo di essere impiegato..

se hai poca dimestichezza con i materiali termo, usa il ferro da stiro ed un phon, selezionandolo tra quelli che emeottono piu calore.. una rottura di balle.. al centro commerciale.. :D pero magari nel negozietto sottocasa ti fanno la gentilezza di provarlo.. :D

in alternativa per avere piu calore dal phon puoi parzializzare di 1/3 l'apertura di aspirazione dell'aria.. pero' e' piu facile che vada in protezione termica, o che la resistenza si bruci, quindi fallo solo in caso di estrema necessità e per una 10ina di secondi.. giusto il tempo di tendere la grinza ribelle.

in questi casi quando vedi che il termo inizia a stringere allontana di qualche cm il phon o la pistola termica, altrimenti e facile bucare..

Ok, ruberò il phon da 2.000W a mia madre :)

Per la pistola termica, una vale l'altra ? oppure ne esistono di specifiche ?

Thanks

gattodistrada 06 luglio 10 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 2137546)
Ok, ruberò il phon da 2.000W a mia madre :)

Per la pistola termica, una vale l'altra ? oppure ne esistono di specifiche ?

Thanks

per le pistole termiche direi che una vale l'altra..mi pare sianto tutte a 2 posizioni, una da 3-400° e una da 5-600°..

ma se ne trovi di piu basse per questo scopo e' meglio..

Claudio G 06 luglio 10 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2137551)
per le pistole termiche direi che una vale l'altra..mi pare sianto tutte a 2 posizioni, una da 3-400° e una da 5-600°..

ma se ne trovi di piu basse per questo scopo e' meglio..

Già, io le ho trovate tutte come dici tu.

A che distanza, + o -, la tieni per far sì che non si sciolga e bruci tutto :D ?

gattodistrada 06 luglio 10 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 2137656)
Già, io le ho trovate tutte come dici tu.

A che distanza, + o -, la tieni per far sì che non si sciolga e bruci tutto :D ?


io parto da distante 40-cm se noto che non tende, lentamente mi avvicino, quando vedo che la termo si muove mi riallontano velocemente di 5-10 cm.. fino a trovare la distanza in cui tende, ma non rimango mai fermo in un punto, altrimenti .. :uhm:

fai4602 06 luglio 10 17:55

Una volta determinata la giusta distanza puoi legare alla pistola termica uno spaghino, lungo quanto hai riscontrato, con un pesino leggerino all'estremità.
Portando questo a sfiorare la superfice puoi evitare di avvicinarti troppo :wink:

Claudio G 06 luglio 10 21:14

Presa :)

Valex a 22€ al brico ... Provo e poi vi dico ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002