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M-SAX 08 aprile 10 17:26

Hai controllato il baricentro? ...con la "Vanessa CG machine"
 
1 Allegato/i
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1270740226

Si, OK, la foto è prettamente folcroristica :D

Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo:

The House Of Balsa Dust Homepage

Vanessa c.g. Rig: How to.

http://origin-images.rcuniverse.com/...2151_31764.jpg

La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano.
La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine.

Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti.
Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche

Spero di aver fatto cosa gradita

CIAO!

M.

foam 08 aprile 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2011549)
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1270740226

Si, OK, la foto è prettamente folcroristica :D

Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo:

The House Of Balsa Dust Homepage

Vanessa c.g. Rig: How to.

http://origin-images.rcuniverse.com/...2151_31764.jpg

La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano.
La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine.

Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti.
Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche

Spero di aver fatto cosa gradita

CIAO!

M.

ne hai una per un 747 full size? -_-

M-SAX 09 aprile 10 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da foam (Messaggio 2011731)
ne hai una per un 747 full size? -_-

Spiritoso... si vede che non hai letto i link che ho messo :wink:

Intanto dimmi come faresti a tu a trovare il baricentro di questo

http://origin-images.rcuniverse.com/...97/Rp43358.jpg

foam 09 aprile 10 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2012500)
Spiritoso... si vede che non hai letto i link che ho messo :wink:

Intanto dimmi come faresti a tu a trovare il baricentro di questo

così:
http://www.baronerosso.it/Articolo133.html
(pag. 3 dell'articolo)

Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana:
http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf

oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e
una calcolatrice.
Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore

M-SAX 09 aprile 10 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da foam (Messaggio 2012539)
così:
http://www.baronerosso.it/Articolo133.html
(pag. 3 dell'articolo)

Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana:
http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf

oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e
una calcolatrice.
Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore

Il calcolo dei momenti è un bel metodo, è immediato e funziona ancora meglio se metti il modello in assetto di volo (piano di quota a 0° o all'incidenza che dicono i disegni), peccato che sia una misura indiretta quindi soggetta a 2 errori/incertezza (peso e distanza).

Con l'accrocchio delle cordicelle, appendi il modello e al resto ci pensa la fisica.

In fin dei conti, come dici è questione di gusti. Il metodo della bilancia già lo conoscevo, ma quello della cordicella mi ha particolarmente affascinato perchè è immediato e soprattutto è una misura diretta.

fai4602 09 aprile 10 12:48

Io uso un metodo simile : segno il CG sulle fiancate delle fuso vicino alla insellatura di appoggio dell'ala.

Tendo una cordicella incorrispondenda di questi punti fissandola con due pezzetti di nastro adesivo.

Appoggio e fisso l'ala.

Giro il modello e lo sospendo per la cordicella alla quale ho annodato preventivamente i capi.

Fra l'altro in questo modo si possono apprezzare pure eventuali "pendenze" laterali.

M-SAX 09 aprile 10 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2012733)
Io uso un metodo simile : segno il CG sulle fiancate delle fuso vicino alla insellatura di appoggio dell'ala.

Tendo una cordicella incorrispondenda di questi punti fissandola con due pezzetti di nastro adesivo.

Appoggio e fisso l'ala.

Giro il modello e lo sospendo per la cordicella alla quale ho annodato preventivamente i capi.

Fra l'altro in questo modo si possono apprezzare pure eventuali "pendenze" laterali.

Esatto! Infatti il baricentro un punto nelle 3 dimensioni.

aisalord 09 aprile 10 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2012500)
Spiritoso... si vede che non hai letto i link che ho messo :wink:

Intanto dimmi come faresti a tu a trovare il baricentro di questo

http://origin-images.rcuniverse.com/...97/Rp43358.jpg

Ma che domande....

COI DITI!!!:fiu::icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

mucchino 04 luglio 10 02:21

Citazione:

Originalmente inviato da foam (Messaggio 2012539)
così:
http://www.baronerosso.it/Articolo133.html
(pag. 3 dell'articolo)

Per chi non conoscesse il metodo, è spiegato molto bene anche se è in inglese, su questo manuale della FAA ammericana:
http://www.faa.gov/library/manuals/a...-H-8083-1A.pdf

oltre un certo peso credo che il calcolo dei momenti sia il metodo con il minore sbattimento: servono una bilancia da cucina, un metro e
una calcolatrice.
Poi, è questione di gusti personali, io ad esempio preferisco calcolare le incindenze con la trigonometria invece di usare il misuratore

Non ci vuole per forza il manuale in inglese della FAA, basta un comune libro di meccanica o costruzioni di terza superiore. B)
Comunque esistono metodi ancora più pratici.

garbo 05 luglio 10 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da M-SAX (Messaggio 2011549)

Si, OK, la foto è prettamente folcroristica :D

Avrete sicuramente visto nella famigerata sezione riproduzioni il P40 che sto finendo. Bene, è arrivato il momento di montarlo tutto per vedere se ci siamo col baricentro. Però con una bestia da 15Kg, la macchinetta della Great-Planes la sfondo, potrei costruirne una più robusta anche perchè alzarlo su due dita non se ne parla, oppure potrei mettere una bilancia sotto ogni ruota, calcolare i momenti e ricavare il baricentro (come si fa sugli aerei veri), poi mi sono imbattuto in questo:

The House Of Balsa Dust Homepage

Vanessa c.g. Rig: How to.

La si costruisce davvero con il ciarpame in fondo ai cassetti, e funziona veramente bene!! Ho confrontato le misure della macchinetta Great Planes con questo accrocchio... funziona!! coincidono alla perfezione!! Bisogna solo prenderci un pò la mano.
La cosa bella è che ti bilanci il modello ad ala bassa nel suo assetto di volo reale e non con le gambe all'aria come si fa con i "diti" o con altre CG machine.

Consigliatissima, da provare soprattutto per modelli grossi e pesanti.
Se vi interessa, fate un fischio se siete in difficoltà con l'inglese o con questo attrezzo che sembra più un accessorio per barche

Spero di aver fatto cosa gradita

CIAO!

M.

interessante, anche se sembra stranamente al famoso pendolo di
Foucault....:lol::lol::lol::lol:


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