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Vecchio 07 marzo 12, 14:23   #101 (permalink)  Top
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Ricapitoliamo...faccio confusione....

Il modello tuta la parte lignea 2.358Kg
Ruote+ruotino coda+ Scarpette 196gr
Carrello in alluminio 370gr
Cerniere+leve 150gr
Capottina pilota e naca motore 200gr (Teorici li devo ancora realizzare)
5 Servi Hitec alimentati a 7,4 kg12 300gr
1 Servo Hitec alimentati a 7,4V kg 5 40gr
Due Lipo da 7,4volt per servi e motore 250gr
Ricevente Optima 9 22gr
Serbatoio benzina 450cc 80gr
Rivestimento oracover 400gr (Teorici devo ancora rivestirlo)
Interruttore on/off e cavetterie 100gr
TOTALE senza motore ed elica 4.466kg

Come motore pensavo ad un mfe 33 con tiro statico quasi 9kg!!! può andare? .
Grazie per i consigli che mi darete!!!
Secondo me dovrai rivedere i pesi della naca e cappottina. Per un extra da 1.8 m la sola naca autorealizzata pesava 250 gr. Nel peso devi considerare anche la stuccatura e la verniciatura. Con piu' sei preciso con piu' puoi stare basso di peso ma devi considerare la resistenza del manufatto e quindi non puoi permetterti di stare troppo basso di spessori con la vetroresina.
Altro punto importante e' la viteria.
Per fissare il tutto usi una quantita' elevata di viti: in ogni ala hai 8 viti x ogni servo (4 per il servo + 4 per il coperchio) + 2-3 per la squadretta sulla parte mobile, 4-6 bulloni per il carrello e tutte le viti per il fissaggio dei rimanenti servi e squadrette sulle parti mobili (aggiungerei 100-150 gr).
Altro punto da correggere, questa volta a vantaggio, e' il peso dell'oracover che mi sembra esagerato.

Alla fine secondo me in ordine di volo con elica ed un'eventuale ogiva e il pieno di benzina sei tra i 6.2 e i 6.4 kg.

Il motore va benissimo per l'acrobazia classica ma io non ho esperienza di 3D e non so quale sia il margine di tiro. Una regoletta pratica dice che la potenza necessaria per fare 3D e' di circa 400 W per ogni kg di peso dell'aereo.
quindi 6 x 400 = 2400 W = 3.2 HP
Ma in questo caso lascio la parola agli esperti
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Vecchio 07 marzo 12, 18:19   #102 (permalink)  Top
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Ho capito grazie sei preciso! Ehehe vediamo che si dice per il 3d....
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Vecchio 07 marzo 12, 18:26   #103 (permalink)  Top
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Ho capito grazie sei preciso! Ehehe vediamo che si dice per il 3d....
Filippè
non perderti in segh* mentali
Il 35 ,come già ti ho scritto ,è piu che sufficente per il tuo modelllo.
Aggiungo altro: prima di montare il mintor,avevo sotto un vecchio Sv33 e già con quello ci si sarebbe potuti tranquillamente accontentare
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 07 marzo 12, 18:34   #104 (permalink)  Top
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Filippè
non perderti in segh* mentali
Il 35 ,come già ti ho scritto ,è piu che sufficente per il tuo modelllo.
Aggiungo altro: prima di montare il mintor,avevo sotto un vecchio Sv33 e già con quello ci si sarebbe potuti tranquillamente accontentare
Ahahaha Maurò!!.... ok ok smetto con ste domande da seghx mentali!!!! ma il motore non è 35 ma 33 mfe quindi va bene cosi ok sono soddisfatto grazie di tutto!!! aspetto il motore che arrivi in italia e poi si acquista!!
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Vecchio 06 aprile 12, 20:49   #105 (permalink)  Top
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Ragazzi,.... un dubbio dove devo collocare il servo del piano di quota??? dove ho segnato dei rettangolini neri..... non vorrei che quello prossimo alla coda se la taglio si indebolisce la struttura... oppure più lontano dalla coda aggiugendo dei supporti in compensato per i servi stessi....?? Grazie!!!!!!

Vedete come la sto bilancianto l'aereo...mi ha occupato tutto il laboratorio non fate caso agli adesivi e cerniere della coda era per distribuire il peso!!!

Vedete la livrea!!!! che ve ne pare??? sopra alba e sotto alla pancia il tramonto!!!

Mintor 38!!! che bella da vedere!!!
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Vecchio 06 aprile 12, 21:56   #106 (permalink)  Top
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Ragazzi,.... un dubbio dove devo collocare il servo del piano di quota??? dove ho segnato dei rettangolini neri..... non vorrei che quello prossimo alla coda se la taglio si indebolisce la struttura... oppure più lontano dalla coda aggiugendo dei supporti in compensato per i servi stessi....?? Grazie!!!!!!

Vedete come la sto bilancianto l'aereo...mi ha occupato tutto il laboratorio non fate caso agli adesivi e cerniere della coda era per distribuire il peso!!!

Vedete la livrea!!!! che ve ne pare??? sopra alba e sotto alla pancia il tramonto!!!

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Ciao filippo
Disponi in servi orizzontalmente come da foto.
complimenti per la realizzazione e la scelta della livrea
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Vecchio 06 aprile 12, 23:25   #107 (permalink)  Top
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Ciao filippo
Disponi in servi orizzontalmente come da foto.
complimenti per la realizzazione e la scelta della livrea
curiosità: ma dove passano i cavi pull pull del timone?
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Vecchio 07 aprile 12, 00:14   #108 (permalink)  Top
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curiosità: ma dove passano i cavi pull pull del timone?

Infatti devo ancora realizzarli......
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Vecchio 07 aprile 12, 00:15   #109 (permalink)  Top
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Ciao filippo
Disponi in servi orizzontalmente come da foto.
complimenti per la realizzazione e la scelta della livrea
Grazie sempre disponibileeee quindi devo modificare il traliccio....
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Vecchio 07 aprile 12, 09:08   #110 (permalink)  Top
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Infatti devo ancora realizzarli......
si vede che devi realizzarli ma la mia domanda era retorica:
come fai a posizionare il servo dei piani di quota se non hai posizionato i cavi del pull-pull?

guarda bene dove passano perchè altrimenti rischi che vadano in interferenza con il servo e sarebbe un peccato avere tagliato la struttura per accorgersi dopo che bisogna spostare il servo in un'alta posizione.
Solo un avvertimento.... non una critica.
Io nel progetto dello stolp stavo cercando una soluzione innovativa ma mi sono bloccato perchè ho difficoltà a posizionare il servo dei piani di quota proprio a causa del pull-pull del timone.
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