Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 10, 13:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Materiali da costruzione, QUALI e DOVE trovarli (TORINO)

Buongiorno a tutti.
Mi sto apprestando a realizzare un archetto a caldo, ho le base e il progetto procede bene, ma mi sono posto alcune domande. quale materiale è meglio impiegare? il polistirolo classico (a pallini) o pure quelli colorati da costruzione (gialli, rosa, blu)? quali sono i nomi tecnici e quali sono le loro caratteristiche peculiari??

inoltre mi chiedevo se sapete, in torino, in quali negozi si possono acquistare fogli di questi materiali (di discreto spessore) e a quale prezzo?

vi ringrazio in anticipo.
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Mi sto apprestando a realizzare un archetto a caldo, ho le base e il progetto procede bene, ma mi sono posto alcune domande. quale materiale è meglio impiegare? il polistirolo classico (a pallini) o pure quelli colorati da costruzione (gialli, rosa, blu)? quali sono i nomi tecnici e quali sono le loro caratteristiche peculiari??

inoltre mi chiedevo se sapete, in torino, in quali negozi si possono acquistare fogli di questi materiali (di discreto spessore) e a quale prezzo?

vi ringrazio in anticipo.
per dare una risposta alla tua domanda bisognerebbe conoscere il progetto a cui stai lavorando comunque il materiale lo puoi acquistare in qualsiasi centro commerciale dove ci sia un Brico
ciao
angelo
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 14:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
beh, a me interessano i nomi dei vari materiali (es, epp, lo conosco ma non so quale sia XD, quindi assciare nome, proprietà e materiale).
non ho un progetto specifico, ma vorrei poter scegliere nel modo migliore...
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da Nick Nitro Visualizza messaggio
beh, a me interessano i nomi dei vari materiali (es, epp, lo conosco ma non so quale sia XD, quindi assciare nome, proprietà e materiale).
non ho un progetto specifico, ma vorrei poter scegliere nel modo migliore...
1)polistirolo=bianco a pallini facile da trovare nei brico nei vari spessori
2)foam=azzurro,giallo,rosa,verde molto leggero,più consistente del polistirolo ma più caro lo vendono come il polistirolo al brico
3)epp=molto difficile da trovare ma più resistente del foam e si ripare facilmente in caso di rotture vedi l' easy star
4)depron=bianco in spessori da 3mm e 6mm a torino lo trovi da PARATI PARELLA in c.so montegrappa 7 e da LA PARATI ITALIA via Genova, 123/D
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 15:38   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
l'EPP (polipropilene espanso) non lo trovi nei Brico ma lo puoi ordinare da qualche negozio di modellismo; misto ad altro costituisce i vari Elapor e simili.
Nei brico trovi il polistirene espanso, cioè quello a pallini (che chiamiamo comunemente polistirolo), ed il polistirene estruso, cioè quello senza pallini e tendenzialmente colorato (ci sono diversi nomi commerciali, tipo Styrodur, Styrofoam, ecc); più pesante e robusto. Di entrambi puoi trovare densità diverse, anche se le ho viste esposte sono per l'espanso (per esempio da Obi, ce n'è uno anche dalle tue parti).
Il Depron è un marchio registrato corrispondente a polistirene estruso di spessore ridotto. Ne trovi anche sotto altri nomi; io uso il climaform (ma da Obi non lo trovo).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
grazie mille a tutti... passerò da obi sicuramente... parati parella lo conosco e ci prendevo il depron. non ho mai chiesto se loro vendono polistirene in altri spessori, però prima di mettermi a girare e cercare ho preferito chiedere qui.

=) grazie ancora ^^
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Un'ultima informazione:

dove posso trovare del filo nickel cromo a torino?? me ne servirebbe uno piuttosto spesso, da 0,8/1mm
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Per il filo è sufficiente una vecchia resistenza di un phon,cercala da un riparatore di elettrodomestici......te ne danno un sacchetto!!!
Lo distendi cin un cacciavite e tagli che è una bellezza!

Per il polistirolo/estruso:prova nei magazzini di materiale edile oppure direttamente in un cantiere edile,ne avanzano quantità industriali!
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Per il filo è sufficiente una vecchia resistenza di un phon,cercala da un riparatore di elettrodomestici......te ne danno un sacchetto!!!
Lo distendi cin un cacciavite e tagli che è una bellezza!

Per il polistirolo/estruso:prova nei magazzini di materiale edile oppure direttamente in un cantiere edile,ne avanzano quantità industriali!
ho già una resistenza di un phon, ma sulla lunghezza di un metro mi da 100 ohm di resistenza, che con 14V non so se scalda abbastanza
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
passa in cantiere da me che di foam ti riempio il cofano della macchina

ciao
angelo
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Moduli sonori...dove trovarli?? rigo16 Elimodellismo Riproduzioni 3 24 maggio 09 16:21
tiranti quali materiali giuvg Aeromodellismo Principianti 6 09 gennaio 09 20:33
ricambi Futaba9257 dove trovarli? maveric100 Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 agosto 08 00:16
dove trovare materiali per costruzione K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 ottobre 06 22:11
quali materiali per rivestire? billifly Aeromodellismo Principianti 7 08 febbraio 05 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002