Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 03, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2003
Messaggi: 2
Ciao a tutti!
Sono un giovane modellista.
Tra qualche settimana arriverà il bel tempo... il tempo delle termiche e degli alianti!
Per l'occasione, avevo appunto intenzione di costruirmi un aliantino (ap alare: 1,2m).
Ho pensato di realizzarlo con l'ala in polistirolo e la fusoliera con la bacchetta in carbonio.
Dopo un po' di lavoro all'autocad, mi sono ritrovato un progettino tra le mani.

Ora la domanda è... che profilo usare? Io ho pensato all "RG 15". Secondo voi va bene?

So che in alcuni modelli è necessario uno svergolamento negativo delle estremità alari.
Tale svergolamento è necessario in un aliante? Che vantaggi porta?

Grazie di tutto!

Ste
[Modificato daSuperSte il 29-01-2003 alle 15:28 ]
SuperSte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 03, 23:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per un modellino di 1,2 mt. di apertura e, quindi, di corda molto bassa, non mi pare molto adatto l'RG15, che per rendere bene ha necessità di un alto numero di Reynols. (Bassa velocità, bassa corda, uguale basso numero di Reynold). Quindi, o fai volare l'"aliantino" a cento all'ora o cambi profilo. Quale? Viste le dimensioni,lasciando perdere tutti i profili "moderni", io opterei per il vecchio Clark Y che si comporta discretamente anche a bassi numeri di Reynolds.Circa lo svergolamento, giova senza meno, specialmente in un aliante; ma quì il discorso diverrebbe molto complesso. Più semplicemente, se usi lo stesso profilo per tutta l'ala, solo nella parte più estrema puoi dare 1 o 2 gradi in meno di incidenza. I puristi mi perdoneranno se ho semplificato all'estremo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 03, 16:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2003
Messaggi: 2
Grazie mille per l'interessamento!!!
Sai mica dove posso trovare qualche guida che mi spieghi una volta per tutte l'argomento "n di Renoynold"?
Grazie ;)
Ste
SuperSte non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 03, 00:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Devo avere qualcosa al riguardo in cantina (il mio sancta santorum); domani vedrò di reperire il materiale, sempre che lo ritrovi. Comunque, se ti accontenti di una spiegazione terra terra, eccola.
Fai finta che l'aria che circonda l'ala sia costituita da tante piccole bolle regolarmente distanziate e che questa distanza vari a seconada della velocità: lento, bolle distanti, a mano a mano che la velocità aumenta le bolle si avvicinano. Quindi più è alta la velocità più sono le bolle a contatto dell'ala e, parimenti, maggiore è la corda maggiore è il numero di bolle. Queste bolle diciamo che siano "appiccicose", quindi aderiscono alla superfice alare e la "sostengono" (non è proprio così ma facciamo finta); se manca questa adesione l'ala ...non è più un'ala e cade. Quindi, se hai poche "bolle" (bassa corda e bassa velocità) non hai speranza; ma c'è un terzo fattore "moooolto importante": la forma della sezione alare (il profilo) che influisce decisamente sul numero di Reynolds. Ma qui le cose si complicano e non c'è spazio a sufficianza per spiegarlo; e ci vorrebbe anche un professore in aerodinamica quindi accontentati, per ora. A presto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 03, 22:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Dunque, SuperSte.
In cantina ho trovato "PROGETTIAMO GLI AEROMODELLI" di Loris Kanneworff, edito dall'Aero Club d'Italia; ti spiega tutto ma è molto "tecnico".
Puoi optare per "PERCHE' L'AEROPLANO VOLA?" di Ferdinando Galè o anche "AERODINAMICA E MECCANICA DEL VOLO DEGLI AEROMODELLI" di Antonio Mazzone. Ma i titoli sono tanti.
Fai un giro nella biblioteca del nostro Barone Rosso; troverai tante indicazioni. Comunque, se vorrai approfondire la tua conoscenza, secondo il mio parere, i tre titoli quì sopra sono esaustivi. Comincerei con Ferdinando Galè. Troverai, senza meno, le risposte che cerchi dalle parole di questi Autori (non certo da quelle di un dilettante come io sono). Auguri di buona e proficua lettura.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto Aliante in Depron ditinogrosso Aeromodellismo Alianti 4 12 dicembre 07 01:14
progetto aliante per CNC!!??? Manuciao CNC e Stampanti 3D 18 25 ottobre 07 12:57
c'è un progetto di aliante pronto per la CNC? Manuciao Aeromodellismo Alianti 5 12 ottobre 07 13:07
Progetto nuovo aliante rasghi81 Aeromodellismo Alianti 26 26 gennaio 07 08:04
progetto aliante ik2obm Aeromodellismo Alianti 8 29 agosto 05 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002