BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Costruire un minialiante da pianura (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/1646-costruire-un-minialiante-da-pianura.html)

MaVe 14 giugno 04 15:29

Costruire un minialiante da pianura
 
Ciao a tutti. L'idea che vorrei realizzare è quella di un aliante di piccole dimensioni (100-120cm di apertura alare), con elettronica micro e quindi il più leggero possibile. L'idea sarebbe quella di una sorta di slow-flyer senza motore, per cui vorrei che questo giocattolino riuscisse a volare in spazi ridotti, con una grande capacità di salire grazie alle termiche. Non so se esistano dei piani, ho sentito parlare dei "pallini bianchi" ma non ne ho mai visti. Accetto tutti i consigli! Ah, per la tecnica di costruzione pensavo polistirene x le ali e balsa o polistirene+ tubo in carbonio x la fusoliera, ma sono aperto ad ogni proposta +...leggera! :)

CantZ506 14 giugno 04 15:52

Poche idee, ma ben confuse? :lol:
Un aliante da 1-1,2 mt non è grande, ma neanche un 'giocattolino' per spazi ristretti, dove, peraltro, trovare termiche può risultare difficile!
E una volta che è salito in alto in questo spazio ristretto, come viene giù? In picchiata, a spirale stretta?
Se vuoi divertirti con slow o park flyers, cerca qualcosa di più piccolo a motore; se vuoi un aliante, dimentica gli spazi stretti, perchè non è nato per vivere in 'gabbia'. Ce lo vedi un falco o un'aquila che volteggia in una piccola voliera? :?

DoC 14 giugno 04 15:57

Comunque, se gli va bene nel post galleggione a tre assi si parla del puschtra che potrebbe andare bene. Io a giorni inizio a lavorarci.

fai4602 14 giugno 04 16:13

Per farlo salire in spazi ristretti è molto conveniente appenderlo ad un bel palloncino ripieno di elio.
Appena in quota un flobert, buona mira, ed il gioco è fatto. :lol:

DoC 14 giugno 04 16:18

Citazione:

Per farlo salire in spazi ristretti è molto conveniente appenderlo ad un bel palloncino ripieno di elio.
Appena in quota un flobert, buona mira, ed il gioco è fatto. :lol:

:malol: 8)


Se al posto dell'elio ci metti l'idrogeno e riesci a fare una scintillina con il piumino sai che scenografia .......!!!!! :P

fai4602 14 giugno 04 17:32

...........ma sai che .................termica :wink:

DoC 16 giugno 04 18:52

Citazione:

...........ma sai che .................termica :wink:
Hmm .... , allora i palloni bisogna metterli sotto alle ali!! :malol:

MaVe 16 giugno 04 21:18

Ehm...non pensavo di creare tanto scompiglio...ma toglietemi una curiosità: quali sono i profili da veleggiatore più lenti...perchè quando dico che lo spazio è poco intendo un campo da 100mt x 100 mt, e l'esigenza sarebbe quella di volarci dentro senza motore (la mia esperienza di volo non è certo il massimo, ma vorrei provare lo stesso senza motore, mi attira di più). Si può fare?? :oops: :?

fai4602 18 giugno 04 09:09

Penso che ti convenga rivolgere la tua attenzione verso un HLG, un veleggiatore da lancio a mano.
Questi modelli hanno la particolarità di avere profili particolarmente performanti, tutt'altro del profilo "lento" che cerchi tu, ma ti danno la possibilità con il lancio a disco di raggiungere una quota ragguardevole in spazi limitati e agganciare termiche piccole e deboli.
Possono essere lanciati anche con la fionda e forse, se posizionata opportunamente, potrebbe essere usata anche con uno spazio limitato come il tuo.

damgiu 18 giugno 04 09:17

Si può sempre realizzare una termica accendendo un falo è volandoci sopra.

Occhio alle penne!

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002