BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   P51D ... ad ala media (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/16166-p51d-ad-ala-media.html)

RuPa 02 dicembre 05 16:37

P51D ... ad ala media
 
Sono niubbo e me ne rendo conto ... :)
Quindi se qui di seguito ho scritto delle minkiate siete autorizzati ad affettarmi le ditina con un taglialsa e bannarmi a vita

Da una discussione precedente mi é stato consigliato come primo modello un Gladiator

Ora girando in rete e scaricando parecchi progetti in formato DWG mi sono reso conto che magari (e sottolineo magari) potrei costruirmelo da zero partendo dal progetto di un P51D

l'idea sarebbe quella di scalare il progetto in autocad per avere un'apertura alare di circa 150cm, traslare l'ala sul limite superiore della fusoliera, se é il caso aumentare leggermente il diedro (per aumentarne la stabilità) e motorizzarlo con un motore da 6.5cc (OS40FX)
Così facendo dovrei (e sottolinero dovrei) ottenere un'aereo simil-gladiator ma con look da "warbird" ... in pratica un troiaio volante
:D :D :D

Per la costruzione mi ridisegnerei le centine della fusoliera e scalerei di conseguenza tutti gli spessori così come per l'ala

A parte il fatto che andrei a spendere sicuramente di più che non acquistando il balsakit del gladiator, e che ridisegnare ed adattare il progetto non mi spaventa (... con autocad ci lavoro tutti i giorni ;-) ), la cosa che mi dispiacerebbe di più é che se dopo giorni/settimane/mesi/anni di lavoro ... il clone non vola non per mia inesperienza (se é per quello al primo volo si sfascerà al suolo inevitabilmente) ma per un erorre progettuale

Ora una domada su tutte:
é un'immane cacata oppure potrebbe funzionare/volare?

qui allegato uno schizzo affrettato di come dovrebbe venire