BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   La colla epossidica 30' non mi si asciuga... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/159014-la-colla-epossidica-30-non-mi-si-asciuga.html)

verio77 10 gennaio 10 19:10

La colla epossidica 30' non mi si asciuga...
 
Salve,
sto eseguendo degli incollaggi con della colla epossidica 30 minuti ma sta accaddendo che anche a distanza di un giorno e oltre la colla in supeficie resta appicicaticcia e forse anche un pò morbida. Premetto che nel luogo in cui lavoro ci sono attualmente poco più di 10gradi, e che con una stufetta riscaldo preliminarmente i tubetti e successivamnete con il phon liquefo meglio la miscela per la stesura dell'incollaggio. Credo di rispettare abbastanza bene il rapporto di miscela 1:1. La colla l'ho acquistata da poco, e purtroppo ho eseguito parecchi incollaggi al nuovo modello.

Sarà solo questione di tempo magari aspettando qualche altro giorno con temperature più calde gli incollaggi si induriranno ? O devo aimè buttare via tutto (modello e colla)?

Grazie
Saverio

massimob 10 gennaio 10 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 1876681)
Salve,
sto eseguendo degli incollaggi con della colla epossidica 30 minuti ma sta accaddendo che anche a distanza di un giorno e oltre la colla in supeficie resta appicicaticcia e forse anche un pò morbida. Premetto che nel luogo in cui lavoro ci sono attualmente poco più di 10gradi, e che con una stufetta riscaldo preliminarmente i tubetti e successivamnete con il phon liquefo meglio la miscela per la stesura dell'incollaggio. Credo di rispettare abbastanza bene il rapporto di miscela 1:1. La colla l'ho acquistata da poco, e purtroppo ho eseguito parecchi incollaggi al nuovo modello.

Sarà solo questione di tempo magari aspettando qualche altro giorno con temperature più calde gli incollaggi si induriranno ? O devo aimè buttare via tutto (modello e colla)?

Grazie
Saverio

dando per scontato che misceli correttamente i due componenti, sei sicuro che i due tubetti siano uno induritore ed uno resina? controlla le scritte o i colori, i miei sono rossi e neri, 10 gradi sono comunque pochi, prova portando il modello in appartamento e se anche li non funzia, butta la colla

asiatic 10 gennaio 10 22:20

ne stavo parlando l'altro giorno con un negoziante...

la 30 minuti....impiega tranta minuti prima di fare reazione.....

per 30 minuti hai la possibilità di posizionare il pezzo e fare piccoli assestamenti se è il caso....dopo 30 minuti inizia la sua reazione chimica....

ma perchè si indurisca del tutto passano circa 24 ore....poi come gia detto sopra....bisogna anche vedere le condizioni in cui si usa.

ad esempio la 5 minuti.......termina la sua reazione dopo quasi 7/8 minuti.....al quinto minuto....se ci fate caso.....INIZIA la reazione chimica...poi ci vuole il tempo necessario per terminarla.

più è alta la reazione....(tempo)...più sarà lento il termine della stessa......in compenso l'incollaggio sarà più tenace.

massimob 10 gennaio 10 22:26

la trenta minuti dopo 8 ore è già bella che dura anche se non completamente catalizzata se dopo 24 ore è ancora appiccicosa, o la temperatura è troppo fredda o qualcosa non va nella resina

asiatic 10 gennaio 10 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1877110)
la trenta minuti dopo 8 ore è già bella che dura anche se non completamente catalizzata se dopo 24 ore è ancora appiccicosa, o la temperatura è troppo fredda o qualcosa non va nella resina

io l'ho usata pochissime volte ed ho constatato quei tempi che ho descritto.......(anchio la prima volta che l'ho usata mi sono preoccupato...ma è stato molto tempo fa)


per pigrizia....uso la 5 minuti e sono soddisfatto.

parlandone col negoziante.....la cosa è risultata normale...(non è il venditore che mi ha venduto la colla)...

comunque.....ormai...la frittata l'ha gia fatta....vedrà se si indurirà in un tempo maggiore.....al limite poi deciderà se gli ta bene o se buttarla e cambiarla......:wink::):wink::)

ROBYVOLA 10 gennaio 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1877110)
la trenta minuti dopo 8 ore è già bella che dura anche se non completamente catalizzata se dopo 24 ore è ancora appiccicosa, o la temperatura è troppo fredda o qualcosa non va nella resina




secondo me la temperatura è troppo bassa.....

verio77 10 gennaio 10 22:52

Sarà la temperatura, purtroppo anche in cantina ci vorrebbe l'impianto di riscaldamento! Farò un tentativo a tenermi in casa delle parti incollate e vedere come evolve la situazione. Speriamo bene.
Grazie
Saverio
Citazione:

Originalmente inviato da ROBYVOLA (Messaggio 1877138)
secondo me la temperatura è troppo bassa.....


il_Zott 11 gennaio 10 10:50

se la colla è buona e non rovinata/vecchia al 99,99999999999% è la temperatura troppo bassa, mediamente le colle/resine epossidiche dovrebbero catalizzare dai 20°C in su... visto che appunto è una reazione chimica ( e non l'evaporazione di un solvente che fa seccare la colla) questa per reagire necessita di precisa temperatura, sotto la quale la reazione non avviene correttamente, ecco pappunto la colla molliccia e appiccicosa.

Prova a fare un'incollaggio a casa e mettilo al caldo , vedrai che indurirà perfettamente.

Ciao

Bart76 11 gennaio 10 15:46

Verio, te l'ho già detto di persona...se la resina non indurisce in 24 ore non indurisce più anche se la porti al caldo.
Diverso è il discorso di fare l'incollaggio ad una temperatura intorno ai 20°.
Imho se rimane gommosa serve a poco quindi, anche se so che la cosa ti secca, armati di santa pazienza e rifai tutti gli incollaggi

a. in casa se pensi di riutizzare della epoxy;
b. in cantina se usi una poliuretanica che peraltro, visto le temperature e l'umidità, è la morte sua :wink:

ciao

luca.masali 11 gennaio 10 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da verio77 (Messaggio 1876681)
Salve,
sto eseguendo degli incollaggi con della colla epossidica 30 minuti ma sta accaddendo che anche a distanza di un giorno e oltre la colla in supeficie resta appicicaticcia e forse anche un pò morbida. Premetto che nel luogo in cui lavoro ci sono attualmente poco più di 10gradi, e che con una stufetta riscaldo preliminarmente i tubetti e successivamnete con il phon liquefo meglio la miscela per la stesura dell'incollaggio. Credo di rispettare abbastanza bene il rapporto di miscela 1:1. La colla l'ho acquistata da poco, e purtroppo ho eseguito parecchi incollaggi al nuovo modello.

Sarà solo questione di tempo magari aspettando qualche altro giorno con temperature più calde gli incollaggi si induriranno ? O devo aimè buttare via tutto (modello e colla)?

Grazie


Saverio

fa troppo freddo per l'epossidica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002