Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 22, 16:40   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Scusate vorrei risolvere un'esigenza diversa, ho la UHU 5 min e vorrei allungare di poco (2-3minut)i i tempi di lavorazione. Come posso fare? (escludo di lavorare in frigorifero!)

Grazie
Per me non è possibile, c'è epossidica da 20, 30 , minuti
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 22, 18:20   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Per me non è possibile, c'è epossidica da 20, 30 , minuti
Anche da 15minuti
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 22, 19:49   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per allungare i tempi di lavorabilita' si possono intravvedere due tentativi.
Il primo di tenere la colla in frigo per diverse ore, o tutta la notte, in un barattolo di vetro che chiude bene, (..per non intossicare tutti gli alimenti..) tipo con chiusura a clip e guarnizione nuova, indi preparare l'impasto su cartoncino e su polistirolo, cosicche' si riscaldi il piu' lentamente possibile, o ancor meglio, miscelare i componenti su un foglio di lamiera raffreddato in frigo anch'esso, cosicche' mantenendo la colla a bassa temperatura, se ne ritardi il tempo di catalisi...
Il secondo tentativo puo' essere di ridurre un po' il componente catalizzatore, (..che e' quello che manda il forte, mortale odore del bisfenolo..), che di sicuro ne ritardera' il tempo di indurimento, sperando di non far rimanere l'impasto gommoloso, (..sebbene questa caratteristica potrebbe dipendere piu' dalla qualita' degli ingredienti e di come sono stati lavorati..) ma prima dell'incollaggio vero, farei qche prova..ad es invece di miscelare 1:1, proverei 3/4 a 1...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 20:20   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Miscelare nel rapporto sbagliato resine e catalizzatori in generale comporta una cattiva reticolazione chimica e conseguente degradazione delle prestazioni.

Se si vuole essere precisi, NON puoi cambiare il pot life (ovvero i tempi di lavorabilità) di una resina.
Metterla in frigo ti ritarda la catalisi ma aumenta vistosamente la viscosità per cui non riesci a splamare bene la resina.

Diluirla con acetone o alcol ( che molti dicono tanto poi evapora subito) è DELETERIO per la resina.

Se vuoi fare una cosa fatta bene devi orientarti su resine più lunghe, magari una 15 minuti, tanto se al posto di 7 min ne passano 15 non ti cambia il mondo, tenendo conto che, in ogni caso, una reticolazione completa si ha sempre dopo 24 ore.

Potresti comprare resina e due tipi di catalizzatore uno slow e l'altro fast o super fast.
In questo caso mescolando insieme i catalizzatori ottieni tempi intermedi di catalisi.
Esmpio
Rapporto resina 100: 30
Ho un cat slow da 100 min
Houn fast da 15 min
mescolo i catalizzatori 15+15 (per avere il 30 del rapporto di catalisi per 100 grammi di resina.
Ottengo un pot life di circa 60 min

Questo è il mio pensiero tecnico, poi ognuno ha la sua da dire...
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 23:28   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io non pensavo che esistesse ma Jonathan vende anche la 10 minuti.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 09:04   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Miscelare nel rapporto sbagliato resine e catalizzatori in generale comporta una cattiva reticolazione chimica e conseguente degradazione delle prestazioni.

Se si vuole essere precisi, NON puoi cambiare il pot life (ovvero i tempi di lavorabilità) di una resina.
Metterla in frigo ti ritarda la catalisi ma aumenta vistosamente la viscosità per cui non riesci a splamare bene la resina.

Diluirla con acetone o alcol ( che molti dicono tanto poi evapora subito) è DELETERIO per la resina.

Se vuoi fare una cosa fatta bene devi orientarti su resine più lunghe, magari una 15 minuti, tanto se al posto di 7 min ne passano 15 non ti cambia il mondo, tenendo conto che, in ogni caso, una reticolazione completa si ha sempre dopo 24 ore.

Potresti comprare resina e due tipi di catalizzatore uno slow e l'altro fast o super fast.
In questo caso mescolando insieme i catalizzatori ottieni tempi intermedi di catalisi.
Esmpio
Rapporto resina 100: 30
Ho un cat slow da 100 min
Houn fast da 15 min
mescolo i catalizzatori 15+15 (per avere il 30 del rapporto di catalisi per 100 grammi di resina.
Ottengo un pot life di circa 60 min

Questo è il mio pensiero tecnico, poi ognuno ha la sua da dire...
Esattamente, le proporzioni con le resine epoxi devono essere molto precise e mai diluirle con con liquidi di vario genere, bisogna prendere resine già pronte con la densità necessaria.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
colla epossidica centorame Aeromodellismo 9 20 aprile 05 08:23
COLLA EPOSSIDICA rencami Aeromodellismo 4 24 ottobre 04 00:37
Colla epossidica hyper Aeromodellismo 1 28 giugno 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002