Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 21, 20:43   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Con la vinilica, prova ad incollare dei rinforzi in carbonio, vetronite o in vetroresina fra di loro o su legno, e poi raccontaci come va.
...ciano...da rinforzare adeguatamente con legature\cuciture\fazzoletti di cotone...refe...nylon...seta Faro...
...anche se i compositi sono inutilmente abusati nel modellismo non agonistico
(..oltreche' si vedono modelli strafighi...con le cerniere\squadrette di plastichetta o secchi di altre ingenuita' che rendono vano l'uso del composito.....)
La ciano e' tossica anch'essa, ma basta non starci sopra a respirare i fumi quando la si applica e non sensibilizza neanche lontanamente come l'epoxi...
Dopo un anno o poco piu', in media si solidifica e tocca riprenderla nuova...cosi' e' sempre fresca...
L'epoxi in frigo dura anche dieci anni...ma avveleni tutta la famiglia ed e' sempre un incognita su come si comportera'\trasformera'...
Oltre ad essere spesa inutile per il modellista, e' una mazzata per l'ambiente...Si parla tanto di evoluzione ecologica...ma e' ovvio che se ci mette mano la politica ce la fanno pagare per 100 volte...distribuendo i costi tra tasse e balzelli...
Anticipiamoli...precorriamo i tempi e annulliamo i prodotti di mercato assurdi, inquinanti, costosi, tossici e inutili...Da consumatori abbiamo questo unico potere...


Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
No.... si che è indispensabile, la zap non si è degradata dal 2017 sino ad oggi, dura come la pietra, invece quella che vende Jonathan l'avete provata? allego il link, è Tedesca?
https://shop.jonathan.it/it/112446-r...0-minuti-200-g
...Lasciala perdere li dov'e'..risparmia i soldi...se ne puo' fare benissimo a meno...serve solo a far figo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 21, 20:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...o perlomeno, se ti devi fare l'ordine..con quei quattrini...compraci qcos'altro...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 21, 21:26   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...o perlomeno, se ti devi fare l'ordine..con quei quattrini...compraci qcos'altro...
Se in volo mi si aprono le ali te vengo a cercà.........lo stesso se si stacca il carrello in atterraggio..
Apparte gli scherzi so che la cellulosica e molto tenace e leggera, mi serve per il balsa duro dove ho paura che il ciano mi cristallizza, quindi UHU hart.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 21, 21:35   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..ma e' sempre l'Se5A...?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 21, 21:50   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..ma e' sempre l'Se5A...?..
Si arriverà il giorno che lo finirò, la prossima settimana vedrai che ti combino.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 21, 02:03   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...ciano...da rinforzare adeguatamente con legature\cuciture\fazzoletti di cotone...refe...nylon...seta Faro...
...anche se i compositi sono inutilmente abusati nel modellismo non agonistico
(..oltreche' si vedono modelli strafighi...con le cerniere\squadrette di plastichetta o secchi di altre ingenuita' che rendono vano l'uso del composito.....)
La ciano e' tossica anch'essa, ma basta non starci sopra a respirare i fumi quando la si applica e non sensibilizza neanche lontanamente come l'epoxi...
Dopo un anno o poco piu', in media si solidifica e tocca riprenderla nuova...cosi' e' sempre fresca...
L'epoxi in frigo dura anche dieci anni...ma avveleni tutta la famiglia ed e' sempre un incognita su come si comportera'\trasformera'...
Oltre ad essere spesa inutile per il modellista, e' una mazzata per l'ambiente...Si parla tanto di evoluzione ecologica...ma e' ovvio che se ci mette mano la politica ce la fanno pagare per 100 volte...distribuendo i costi tra tasse e balzelli...
Anticipiamoli...precorriamo i tempi e annulliamo i prodotti di mercato assurdi, inquinanti, costosi, tossici e inutili...Da consumatori abbiamo questo unico potere...




...Lasciala perdere li dov'e'..risparmia i soldi...se ne puo' fare benissimo a meno...serve solo a far figo...
Ho scritto che dal 2017 fino ad oggi la zap non si è degradata!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 21, 15:03   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...non è che si è obbligati a fare quel che dicono, gli altri...Si chiedono consigli e chi vuole condivide le proprie esperienze...Ti posso dire che un aeromodellismo senza epoxi e' possibile...Negli ultimi venti anni avrò fatto una decina di modelli...(..non e' una gran media..lo so..ma c'è sempre una valanga di cose che vanno fatte prima.....) tutti senza epoxi...L'ho dismessa volutamente dopo che ne ho avuto necessità sul campo...e mi sono trovato con delle ciofeghe gommolose...Mi e' capitato di fare anche riparazioni sul campo con vinavil e nastro da pacchi e riuscire a volare entro un'oretta...(..ovviamente era il nastro che reggeva...ma tornato a casa si era risaldato e bastato togliere il nastro...)Ho modelli di venticinque anni di età...che sembrano ancora ok...ma le parti con l'epoxi restano gommolose...Per ciò che riguarda i carrelli di atterraggio, in genere solo alcuni tipi vanno incollati selvaggiamente...che spesso, invece serve anche una qual certa elasticità e/o libertà di piccoli movimenti.In tal caso si fa capo al disegnatore del modello...o a quello dell'aereo originale...(..nel 15/18 nn c'era l'epoxi.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 21, 20:47   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Confermo che senza epoxy si può stare, dipende dai modelli.. se balsa e tela alifatica per sempre, ma un ala poli rivestita in fibra? O un longherone in calza di carbonio o vetro? Alcuni usano il vetrificante per parquet, funziona?
Sui combat utilizzi vetro+turapori all'acqua
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 22, 16:43   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Allungare i tempi di essicazione

Scusate vorrei risolvere un'esigenza diversa, ho la UHU 5 min e vorrei allungare di poco (2-3minut)i i tempi di lavorazione. Come posso fare? (escludo di lavorare in frigorifero!)
Grazie
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 22, 17:14   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Allungare i tempi di essicazione

Messaggio duplicato

Ultima modifica di ddtvela : 14 febbraio 22 alle ore 17:22 Motivo: MESSAGGIO DUPLICATO
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 09:41
colla epossidica centorame Aeromodellismo 9 20 aprile 05 09:23
COLLA EPOSSIDICA rencami Aeromodellismo 4 24 ottobre 04 01:37
Colla epossidica hyper Aeromodellismo 1 28 giugno 04 16:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002