Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 16:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
b. in cantina se usi una poliuretanica che peraltro, visto le temperature e l'umidità, è la morte sua

...CUT


...o una bella vinilica.

Se non hai problemi di tolleranze, è perfetta. Ne parlavo giusto ieri con un costruttore di aerei ultraleggeri, a cui hanno anche proposto una strana colla che non conosco, e lui nemmeno di due componenti, uno bianco tipo vinilica e uno giallo. Inodore e molto elastica, ma non ne è affatto soddisfatto.

o epossidica UHU plus o vinilica.

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:39   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
molto probabilmente ... è la temperatura in quanto la epossidica è termoindurente ovvero il catalizzatore che è l'indurente ,provoca una reazione esotermica portando la resina a polimerizzare ... quindi è fondamentale per un buon indurimento l'aria e la temperatura ..... detto questo prova a variare le dosi tra catalizzatore e resina ovvero invece dell'1:1 aumenta un po di piu la percentuale del catalizzatore rispetto alla resina ... ci sta che magari i componenti del catalizzatore siano in percentuale minore rispetto alla norma portando ad usare piu catalizzatore del normale...
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
quoto tutti per problema causato da temperatura bassa
io avevo lo stesso problemaIncollavo in balcone .Dopo 1 ora però vedendo che non succedeva nulla ho messo il pezzo in soggiorno sotto al clima.Dopo una mezz'ora si è solidificata
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
prova a lasciarla per un poco alla luce del sole "appena possibile"
i raggi ultravioletti giocano anche loro un ruolo
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 21, 11:43   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2021
Residenza: venezia
Messaggi: 1
perchè epossidica?

A me le colle epossidiche bicomponenti (intendo quelle da bricolage, non i prodotti professionali specifici, ne industriali) non funzionano MAI!! Rimangono sempre e comunque gommosette, spesso untuose o appiccicaticce (marche diverse, prezzi diversi, specificità diverse)! Sono sempre troppo dense per assere usate tra parti combacianti (non diffondono per capillarità, non sono assorbibili). Non diventano mai abbastanza rigide per incollare parti rigide non combacianti. Non rimangono mai abbastanza elastiche per incollare materiali flessibili. Esistono mille tipi di colle diverse, poliuretaniche, viniliche, cianoacriliche liquide, cianoacriliche gel, siconiche, colle ad asciugatura lenta, rapida, istantanea, colle a contatto, riposizionabili e no, rimovibili e no... tutte con le loro specificità. Le epossidiche dovrebbero servire a tutto ma io devo ancora scoprire a cosa servono. Sono difficili da usare e pure molto costose, davvero non capisco perchè quando devi fare incollaggi "difficili" tutti ti propongono quelle per tutti i "mali". Certo, se andiamo poi a vedere, l'automotive assembla le carrozzerie usando l'epossidica (credo lo sia) al posto delle saldature... Ma in quali condizioni operano? (è una domanda retorica, ovviamente)
colla vino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 21, 14:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da colla vino Visualizza messaggio
A me le colle epossidiche bicomponenti (intendo quelle da bricolage, non i prodotti professionali specifici, ne industriali) non funzionano MAI!! Rimangono sempre e comunque gommosette, spesso untuose o appiccicaticce (marche diverse, prezzi diversi, specificità diverse)! Sono sempre troppo dense per assere usate tra parti combacianti (non diffondono per capillarità, non sono assorbibili). Non diventano mai abbastanza rigide per incollare parti rigide non combacianti. Non rimangono mai abbastanza elastiche per incollare materiali flessibili. Esistono mille tipi di colle diverse, poliuretaniche, viniliche, cianoacriliche liquide, cianoacriliche gel, siconiche, colle ad asciugatura lenta, rapida, istantanea, colle a contatto, riposizionabili e no, rimovibili e no... tutte con le loro specificità. Le epossidiche dovrebbero servire a tutto ma io devo ancora scoprire a cosa servono. Sono difficili da usare e pure molto costose, davvero non capisco perchè quando devi fare incollaggi "difficili" tutti ti propongono quelle per tutti i "mali". Certo, se andiamo poi a vedere, l'automotive assembla le carrozzerie usando l'epossidica (credo lo sia) al posto delle saldature... Ma in quali condizioni operano? (è una domanda retorica, ovviamente)
Dire epossidica non vuol dire sempre qualitá.
In ogni tipologia di colle ci sono diverse tipologie di prodotti:
Scadenti, mediocri, discreti, buoni e ottimi.
Bisogna conoscerle e provarle. Sotto a 10 gradi faticano tutte a catalizzare. Personalmente l'uhu plus non mi ha mai tradito! Certo é una epossidica lenta ma a 40 gradi sotto una lampada catalizza in 40 min.
https://www.targetsas.it/colla-uhu-p...-ml-d9248.html
Le epoxi da 5 minuti sono piú critiche. Quelle RG sono buone.
https://shop.jonathan.it/it/112545-r...-5-minuti-200g
Quelle comprate dal negozio sotto casa dei cinesi spesso sono scadenti.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 21, 23:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Io cerco sempre di evitare le colle epossidiche rapide, non sono strutturali come la uhu plus, e ad ogni modo bisogna sempre utilizzare prodotti di marca come Loctite, 3M o Araldite.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 21, 12:12   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io mi trovo bene con la "Salda Rapido" BOSTIK da 30'. Va accuratamente miscelata.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 21, 12:56   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Ieri, causa temporale con conseguente improvvisata folata di vento, ho dovuto atterrare con vento in coda, finendo nell'erba con conseguente danno al muso. Ebbene gli incollaggi fatti con 30 minuti da aeromodellista hanno tenuto tranquillamente, quello che ha ceduto sono i rinforzi angolari in legno duro tra la parafiamma e le fiancate. Non mi è mai successo che abbia ceduto l'incollaggio invece del legno. Adesivi strutturali ? Ma che costruite, strutture antisismiche ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 21, 13:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ieri, causa temporale con conseguente improvvisata folata di vento, ho dovuto atterrare con vento in coda, finendo nell'erba con conseguente danno al muso. Ebbene gli incollaggi fatti con 30 minuti da aeromodellista hanno tenuto tranquillamente, quello che ha ceduto sono i rinforzi angolari in legno duro tra la parafiamma e le fiancate. Non mi è mai successo che abbia ceduto l'incollaggio invece del legno. Adesivi strutturali ? Ma che costruite, strutture antisismiche ?
il friuli è terra di terremoti ...... l'amico runner costruisce antisismico
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41
colla epossidica centorame Aeromodellismo 9 20 aprile 05 08:23
COLLA EPOSSIDICA rencami Aeromodellismo 4 24 ottobre 04 00:37
Colla epossidica hyper Aeromodellismo 1 28 giugno 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002