Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 05, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Motoaliante

Ciao amici e soprattutto ciao agli amici costruttori.
Da un'altra recente discussione ho scoperto il sito della arthobby e mi sono letteralmente innamorato di quegli alianti, ottimi prezzi, davvero e a quanto pare buona qualità e doti di volo.
Ma essendo uno sfegatato costruttore e siccome mi piacciono molto gli alianti mi è venuta voglia di costruirmi un motoaliante sulla base dei modelli arthobby.
In particolare ne voglio fare uno piccolino, da 1,5m, da portare comodamente in macchina. La scelta è caduta sull'hybrid (http://www.arthobby.com/egliders/specs/hybridE.html) e sull'hush (http://www.arthobby.com/egliders/specs/hushE.html).
Ora, secondo voi, quale dei due è migliore?
Io non sono esperto di alianti e dei loro comportamenti, ho visto che la pianta alare è diversa come anche il profilo. Quale devo preferire?
Quelli della arthobby fanno la gentile concessione del progetto, ve li allego tutti e due.
Domande:
- l'ala la voglio fare in polistirolo rivestito. Faccio le dime e taglio con normale filo caldo? Rivesto in balsa e poi tendicarta?
- Il troncone di coda non è altro che un tubo in carbonio? Si trovano in commercio?
Attendo vostri consigli, sicuramente non sono l'unico a cui è venuta voglia di farsene uno, sono troppo belli!!!

Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 11:23
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 12:37   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
alla fine cambiano praticamente solo i profili e la pianta alare...per i profili aspetta la "ciacola" degli informati sui fatti...per quanto riguarda la pianta alare personalmente preferisco quella dell'hush... un po' più ellittica.
I tubi di carbonio li dovresti trovare tranquillamente.
Bel lavoretto costruirseli...soprattutto la ricopertura dell'ala come la fanno loro mica è uno scherzetto e vale tutto il prezzo, peraltro basso.
L'unica pecca sono i piani di coda che andrebbero leggermente ricoperti in fibra per evitare problemi in atterraggio.

Se proprio vuoi andare con l'autocostruzione rivesti in balsa tranquillamente e poi cellulosica (UHU Hart) diluita con nitro fino alla consistenza di acqua zuccherata; poi carteggi finemente e ripeti un paio di volte, dovresti avere una finitura praticamente lucida (abbi l'accortezza di aumentare la finezza della carta ad ogni passaggio).
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Pensavo di usare turapori sulle parti in legno, da risultati davvero ottimi.
Per quanto riguarda i piani di coda rivestiti non i vetroresina, ma in tela di vetro stesa con turapori, è un'altra tecnica che ho sperimentato con ottimi risultati.
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 13:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Qualcuno conosce sto profilo JK 1070 modificato al 7%?? Io di profili non ci capisco un'h!!!!!!
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 18:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Lavoro iniziato nel migliore dei modi. Ho deciso di fare l'hybrid.
Il master in legno per la fuso è pronto, già trattato con turapori.
Cappottina pronta
Appena posso taglierò le semiali, penso di tagliarle a punto fisso visto che il profilo è costante, voi che ne dite??
L'ultimo passo sarà trovare un brushless che entri nel musetto che ha un diametro di soli 3 cm, consigli??
Se riesco a rimanere entro i 400/500g vola con cd-rom??
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 05, 22:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ecco le foto del master con cappottina

Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 11:23
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 13:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Qualcuno potrebbe consigliarmi circa le mie domande poste sopra??
Thanx
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 13:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ecco le foto del master con cappottina
Ciao Harley, bella scelta, l'avevo scaricato anch'io il disegno ma poi è rimasto lì.
Se vuoi un consiglio per l'ala, ricopri in balsa leggera da 1 mm e poi tessuto da 47 g/mq su tutta l'ala.
Superfice perfetta, resistente, lucida e che evidenzia il legno.
Volendo fare i terminali di un altro colore prima della ricopertura in fibra puoi darci una pennellatina leggera con colori acrilici.

Ho visto che hai fatto il master della fuso.......ne fai lo stampo? fammi sapere che magari ti compro una stampata.
Per il motore ti consiglierei il GT1025 della lipotech che va veramente bene e stà nei 30 mm di musetto.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 14:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Il master è per lo stampo in resina, si. Mi è venuto particolarmente bene.
Appena abbiamo preparato il calco ti avviso per lo stampo
grazie
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 05, 14:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Lavoro iniziato nel migliore dei modi. Ho deciso di fare l'hybrid.
Il master in legno per la fuso è pronto, già trattato con turapori.
Cappottina pronta
Appena posso taglierò le semiali, penso di tagliarle a punto fisso visto che il profilo è costante, voi che ne dite??
L'ultimo passo sarà trovare un brushless che entri nel musetto che ha un diametro di soli 3 cm, consigli??
Se riesco a rimanere entro i 400/500g vola con cd-rom??
Ciao, veramente molto bello! Ma che legno è? Non sembra balsa!
Per il brushless non dovresti avere problemi a trovarne uno che stia in 3cm, mentre non capisco perchè dovresti mettergli un CDrom per volare.... Scherzi a parte, mi sembrano troppi 500g per un motore da CD, al limite se hai pratica con questi motori, potresti farne uno con doppio statore e quindi rimanere basso col diametro (<25mm). Ciao.
P.S. Di profili non ne so molto neanch'io....
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inizio costruzione nuovo motoaliante il_Zott Aeromodellismo Alianti 59 12 novembre 07 19:04
Costruzione ala per motoaliante Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 07 19:20
motoaliante Benji Aeromodellismo Alianti 12 26 giugno 06 11:17
aiuto x costruzione motoaliante hawker Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 novembre 05 21:22
Motoaliante.... giorgioroby Aeromodellismo Alianti 7 16 maggio 05 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002