Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 09, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Help Rivestimento aereo

salve a tutti,dopo circa 2 settimane di duro lavoro ho finito l'esperimento della costruzione del mio primo aereomodello:lo spitfire!Ora il dubbio che mi rimane e' ome rivestirlo:nel progetto indica di usare balsa da 2,5mm,ho provato usando la balsa indicata ma non riesco proprio a rivestire il muso,il fatto e' che servirebbe di piegare parecchio la balsa e pure tentando di piegarla con santa pazienza non ci sono riuscito comunque,alche' ho provato a usare strisce piu' strette per il muso in modo di riuscire a piegarle meglio e tiene ma ovviamente tra una striscia e l'altra rimane un po' di spazio,ho finito le idee qualcuno potrebbe aiutarmi?
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Prova ad utilizzare l'ammoniaca (non in locali chiusi) diluita circa del 20-30% in l'acqua. Si dovrebbe piegare più facilmenente.
Inoltre la superficie succesivamente deve essere trattata con turapori che oltre a chiudere eventuali imperfezioni copre lo stato di ammoniaca

PS Consigli scritti precedentemente in altri post dall'utente Gattodistrada
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Prova ad utilizzare l'ammoniaca (non in locali chiusi) diluita circa del 20-30% in l'acqua. Si dovrebbe piegare più facilmenente.
Inoltre la superficie succesivamente deve essere trattata con turapori che oltre a chiudere eventuali imperfezioni copre lo stato di ammoniaca

PS Consigli scritti precedentemente in altri post dall'utente Gattodistrada
ok provero' con l'ammoniaca!!!!ma eventualmente usare le tavolette de 2,5mm fino all'inizio della curvatura e poi utilizzare una tavoletta da 1mm e' sbagliato e puo' dar problemi?scusate ma sono agli inizi
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
aspetta che ti rispondino gli esperti ... io trovo difficoltà a piegare quella da 1,5
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 17:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
aspetta che ti rispondino gli esperti ... io trovo difficoltà a piegare quella da 1,5
ok ho provato con l'ammoniaca e funziona ora il problema e' che ho gia rivestito parte dell'aereo con tavolette che arrivano piu' o meno a 15 cm dalla punta dell'aereo quindi ho la punta scoperta che devo andare a rivestire.....devo scollare tutto e usare tavole che percorrono tutta la lunghezza dell'aereo fino alla punta o posso usare tavolette piu' corte per ricoprire lo spazio che mi resta?(grazie mille per le risposte el'aiuto che mi staiu dando )
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
il muso dell'aereo è la parte più complessa da ricoprire perchè più arrotondata, io ho utilizzato più tavolette, tagliando le stesse anche a seconda di come andavano posizionate
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
il muso dell'aereo è la parte più complessa da ricoprire perchè più arrotondata, io ho utilizzato più tavolette, tagliando le stesse anche a seconda di come andavano posizionate
perfetto quindi non occorre utilizzare tutte tavolette lunghe posso tagliare a seconda della necessita'?
approposito il turapori riempe percio' e uniforma alla superfice le fessure tra una tavola e l'altra?grazie mille

Ultima modifica di valygar : 20 ottobre 09 alle ore 18:36
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
perfetto quindi non occorre utilizzare tutte tavolette lunghe posso tagliare a seconda della necessita'?
approposito il turapori riempe percio' e uniforma alla superfice le fessure tra una tavola e l'altra?grazie mille
Unire due tavole per quanto puoi faticarci sopra non sarà mai lo stesso lavoro rispetto ad una sola tavola lunga. I tagli devono essere eseguiti perciò in considerazione di ciò

Il turapori viene utilizzato per appianere i vari "buchetti" che si formano nella costruzione, ma non crateri
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Visualizza messaggio
Unire due tavole per quanto puoi faticarci sopra non sarà mai lo stesso lavoro rispetto ad una sola tavola lunga. I tagli devono essere eseguiti perciò in considerazione di ciò

Il turapori viene utilizzato per appianere i vari "buchetti" che si formano nella costruzione, ma non crateri
si si certo!crateri non ce ne sono ci sono solo fessure che credo siano normali tra una tavola e l'altra cmq con l'ammoniaca va che e' un piacere si piega che e' una meraviglia adesso finisco di incollare e semmai posto due fotine del mio lavoro ;D
valygar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rifilatura rivestimento ilsindaco66 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 29 ottobre 08 13:00
rivestimento aereo Duca.77 Aeromodellismo Principianti 5 25 settembre 08 19:29
rivestimento aereo poco9 Aeromodellismo 6 13 maggio 06 19:11
Sostituzione rivestimento falcorosso48 Modellismo 8 16 aprile 06 19:34
rivestimento polistirolo rivp6 Aeromodellismo Principianti 5 13 ottobre 04 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002