Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 09, 01:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Materiale per termoformatura

Salve ragazzi, dopo tante prove sono riuscito a termoformare la mia prima carrozzeria per il mio automodello. Come materiale ho usato il PVC sa 0,75 acquistato al Brico-io
Ho verniciato con vernici acriliche acquistate nel medesimo negozio.
Alla prima uscita la carrozzeria ha ceduto e alla fine della giornata di pista la carrozzeria da cosi come era dopo la verniciatura:



si è ridotta in questo modo:


Cosa può essere successo? Possibile sia stata la vernice? oppure il pvc nn è buono per questo lavoro?

Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi!
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 08:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, dopo tante prove sono riuscito a termoformare la mia prima carrozzeria per il mio automodello. Come materiale ho usato il PVC sa 0,75 acquistato al Brico-io
Ho verniciato con vernici acriliche acquistate nel medesimo negozio.
Alla prima uscita la carrozzeria ha ceduto e alla fine della giornata di pista la carrozzeria da cosi come era dopo la verniciatura:



si è ridotta in questo modo:


Cosa può essere successo? Possibile sia stata la vernice? oppure il pvc nn è buono per questo lavoro?

Vi sarei grato se riusciste ad aiutarmi!
la seconda che hai detto
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 09:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Quindi il PVC è troppo fragile.... ma non mi spiego una cosa:
Ho realizzato un'altra carrozzeria con PVC del LEroy e marlain verniciata con vernici simili e non ha prodotto lo stesso effetto. E' ancora intatta...

Che materiale dovrei usare?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 09:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
perche al brico non hanno PVC vero, hanno il poliKristal PVC, che e un derivato del polistirolo, tu lo scaldi e lo termoformi e lui diventa fragile come il vetro...

devi cercare il PVC vero..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 11:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
azz, ma allora è una fregatura....
C'è qualche indicazione che faccia capire che è PVC vero?

Ora capisco perchè l'altra carrozzeria nn ha fatto tale difetto (quella con il pvc del Leroy Marlein per intenderci), parlando con il commesso chiedevo la differenza del PVC, venduto a metraggio, con fogli da 1mm colorati denominati POLICOR, e mi diceva che quello a metraggio e PVC vero mentre quello colorato è un POLI qualcosa, nn ricordo precisamente il nome.
Forse quello del Leroy e marlain è vero PVC e quindi nn ha difettato come quello della carrozzeria mostata, che invece è stato preso al Bricoio.

Ragazzi a sto punto tornando alla vernice, quindi nn è necessario prendere le vernici prive di Nitro per il PVC?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli termoformatura PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 07 giugno 09 00:15
Termoformatura a mano paologiusy L'uovo di Colombo 0 01 febbraio 09 13:02
Termoformatura: materiale da termoformare Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 05 luglio 07 15:11
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002