Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 09, 01:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Primo modello in cantiere :D

Salve a tutti,vorrei avventurarmi nella costruzione di un aereomodello,ho gia il progetto di un corsair,me lo sono studiato ben bene e credo di aver capito la maggiorparte di cose,pero' volevo sapere da voi(esperti di aereomodellismo)qualche consiglio o qualche dritta per la realizzazione del mio progetto(tipo che strumento usare per tagliare la balsa,cosa usare per fare i fori tondi e via dicendo)sono tutti orecchi,calcolando che cmq ho tanta esperienza nel fai da te e sono ingegnere percio' ne capisco di fisica sono umilmente alla vostra attenzione per ricevere qualche consiglio d'oro.....grazie mille in anticipo
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 06:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
Salve a tutti,vorrei avventurarmi nella costruzione di un aereomodello,ho gia il progetto di un corsair,me lo sono studiato ben bene e credo di aver capito la maggiorparte di cose,pero' volevo sapere da voi(esperti di aereomodellismo)qualche consiglio o qualche dritta per la realizzazione del mio progetto(tipo che strumento usare per tagliare la balsa,cosa usare per fare i fori tondi e via dicendo)sono tutti orecchi,calcolando che cmq ho tanta esperienza nel fai da te e sono ingegnere percio' ne capisco di fisica sono umilmente alla vostra attenzione per ricevere qualche consiglio d'oro.....grazie mille in anticipo
come sei messo come esperienza aeromodellistica? Qualche dettaglio sul progetto che hai sotto mano?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 12:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
diciamo che piu' che esperienza pratica ho studiato molto aggirandomi per forum e siti dove si spiegavano un po' di cose....studiando il progetto credo di aver capito la maggior parte di cose come si realizzano,che poi il progetto e' molto ben illustrato e cmq poi lo dovrei stampare in modo che mi viene un progetto a dimensione 1:1 col modello risultante in modo che pure le dimensioni non e' un problema ricavarle......diciamo che lo scheletro del modello dovrei riuscire a realizzarlo solo che non vorrei fare l'errore di sottovalutare qualche aspetto percio' stavo chiedendo consigli
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 12:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
diciamo che piu' che esperienza pratica ho studiato molto aggirandomi per forum e siti dove si spiegavano un po' di cose....studiando il progetto credo di aver capito la maggior parte di cose come si realizzano,che poi il progetto e' molto ben illustrato e cmq poi lo dovrei stampare in modo che mi viene un progetto a dimensione 1:1 col modello risultante in modo che pure le dimensioni non e' un problema ricavarle......diciamo che lo scheletro del modello dovrei riuscire a realizzarlo solo che non vorrei fare l'errore di sottovalutare qualche aspetto percio' stavo chiedendo consigli
allora per il momento mettilo da parte e indirizza le tue energie verso un aereo più consono ad un principiante. Se vuoi restare nelle riproduzioni prova a cercare un cessnino, o anche roba tipo flybaby... insomma: gira un pò in rete nei vari siti di piani costruttivi (incluso Profili2), scegli quelli che ti ispirano di più e poi "sottoponili al nostro vaglio" .

Sarebbe anche utile specificare nel tuo profilo di dove sei...

Ciauuuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
un cesnino per te e' piu' semplice da realizzare?volendo ho anche quel progetto!io cmq sono di roma adesso aggiorno anche il profilo,cmq secondo te i fogli di balsa mi conviene prenderli al negozio di modellismo o da un castorama o leroy merlin?
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
ho trovato anche questo che mi sembra carino alla fine e' tipo cesna
Icone allegate
Primo modello in cantiere :D-pipercub.jpg  
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
per quanto riguarda la scelta del modello credo sia giusta: un modello ad ala alta per iniziare è sempre consigliato.
Però dalla foto vedo che quello che hai scelto non ha diedro. Ti consiglio di prendere in considerazione un pò di diedro o cambiare modello.
Lascio comunque l'ultima parola ai più esperti.

Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
un cesnino per te e' piu' semplice da realizzare?volendo ho anche quel progetto!io cmq sono di roma adesso aggiorno anche il profilo,cmq secondo te i fogli di balsa mi conviene prenderli al negozio di modellismo o da un castorama o leroy merlin?
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
ho trovato anche questo che mi sembra carino alla fine e' tipo cesna
Ecco.. quello va già meglio. Il problema non è la realizzazione, quanto la capacità di pilotarlo. All'assenza di diedro si può ovviare, ma se lo costruisi bene e leggero non è che non possa andare lo stesso.

Postaci il disegno che hai trovato e vediamo. Tu comunque considera sin da adesso di trovarti un campo di volo nella tua zona, dove troverai aiuto "di persona" e istruttori per imparare a volare.

Per la scelta e il dove prendere la balsa, ne parliamo più avanti.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
ma io so gia pilotare adesso sto volando con un parkzone corsair cmq cambio modello di aereo che il progetto di questo lo ho controllato adesso e' poco dettagliato e' solo la vista dell'aereo completamente costruito visto di lato con misure messe qua e la vedo se trovo un altro progetto sempre di questa tipologia di aereo piu' dettagliato o mi avevate consigliato un ala alta perche' nn avevo specificato che sapevo pilotare?
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
ma io so gia pilotare adesso sto volando con un parkzone corsair cmq cambio modello di aereo che il progetto di questo lo ho controllato adesso e' poco dettagliato e' solo la vista dell'aereo completamente costruito visto di lato con misure messe qua e la vedo se trovo un altro progetto sempre di questa tipologia di aereo piu' dettagliato o mi avevate consigliato un ala alta perche' nn avevo specificato che sapevo pilotare?
Credo di si....anche doctordoom ti diceva di prendere in considerazione un aereo per principianti....
Ciao
__________________
Angelo
------
I miei video
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 11:56
Cosa avete in cantiere ? marcopatton Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 24 settembre 09 13:11
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
In cantiere l'F4 Phantom sandrocacciola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 agosto 07 09:48
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 02:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002