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Vecchio 21 settembre 09, 20:12   #1 (permalink)  Top
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Fusoliera in depron da stampo

Salve gentaglia, mi sto scervellando per farmi un bel park flyer a basso costo e mi chiedevo:
Se con la santa pazienza mi costruisco le due metà ( destra e sinistra ) della fusoliera di un P51 o simile in balsa centinata, poi c'è un modo per usare le due metà a mo di stampo per il depron?
Farei la fusoliera in resina, ma mi sa che verrebbe troppo pesante per un park/slow/facil/stupidissim flyer elettrico.

Che ne dite? qualche dritta?
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Vecchio 21 settembre 09, 20:18   #2 (permalink)  Top
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Salve gentaglia, mi sto scervellando per farmi un bel park flyer a basso costo e mi chiedevo:
Se con la santa pazienza mi costruisco le due metà ( destra e sinistra ) della fusoliera di un P51 o simile in balsa centinata, poi c'è un modo per usare le due metà a mo di stampo per il depron?
Farei la fusoliera in resina, ma mi sa che verrebbe troppo pesante per un park/slow/facil/stupidissim flyer elettrico.

Che ne dite? qualche dritta?
falla direttamente in depron...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 settembre 09, 20:24   #3 (permalink)  Top
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Sigh... non trovo progetti decenti sono tutti squadrati o brutti come il mal di pancia, io vorrei fare una fusoliera carina come quelle dei Parkzone et similia.
E poi vuoi mettere il bello di poter volare pensando "se schianto la bestia in 3 minuti la rifaccio"?
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Vecchio 21 settembre 09, 20:32   #4 (permalink)  Top
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Sigh... non trovo progetti decenti sono tutti squadrati o brutti come il mal di pancia, io vorrei fare una fusoliera carina come quelle dei Parkzone et similia.
E poi vuoi mettere il bello di poter volare pensando "se schianto la bestia in 3 minuti la rifaccio"?
vuoi mettere il bello di costruire un aereo, metterci sei mesi.. tutto in legno e fibra... ragionarci ben bene su come installare quest e quello pensando bene che non si guasti, posizionare il cg con il giusto ragionamento, fare le superfici mobili.. in modo che non si stacchino e non interferiscano c on l'aerodinamica del velivolo..

andare poi al campo di volo, prendersi i complimenti di tutti per la splendia creatura.. metter ein moto..avere il cuore a 1000.. per il collaudo.. dare motore.. piano piano.. assaggiare la direzionalità.. fino a vederlo staccare le ruote...e..... dover trimmare tutto in fretta e "giusto" per andar dritti.. tra gli applausi di tutti.. fare un atterraggio pennellato e tornarsene a casa con le ginocchia tremanti.. contento che .. tutti i tuoi impegni, ragionamenti, e conoscenze abbiano fatto si che non lo hai rotto!!!

scusami lo sfogo ma il ragionamento corretto e' questo.. il tuo e' un ragionamento al contrario..tu pensi già di romperlo..



rientrando in tema non so se si puo termoformare il depron.. nel caso dovrai fare sia un maschio che una femmina dello stampo in modo da chiudere in mezzo il foglio di depron.. in atomosdfera riscaldata..

purtroppo fare il modello in 3 minuti implica lavorare molti giorni o mesi sui master....

gioco = candela???
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Vecchio 21 settembre 09, 20:48   #5 (permalink)  Top
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Hai indubbiamente ragione sul piacere della costruzione, ricordo i mesi passati sui libri per disegnarmi un canard con motore spingente a scoppio (che ha fatto i più bel 6 minuti di volo nella storia del campo che frequentavo prima di diventare un tuttuno con un avero rosso ).

L' idea del "se lo schianto lo rifaccio in 3 minuti" nasce dal mio attuale status di modellista, in garage ho 6 modelli tra i quali un delta da 2 metri di apertura alare, un Taurus della Skorpio, un Palio elettrico, due Victor e un DUE... Campi di volo a Vicenza non ce ne sono, non mi va di fare 40 minuti di macchina volare, quindi ho deciso di imbarcarmi sul park fly per poter volare nei campi dietro casa. Questo comporta un altro problema, non volo con un aeromodello da si e no 15 anni e non potendo frequentare un campo con scuola di volo devo mettere in preventivo il fatto che prima di levarmi la ruggine dalle dita devo maltrattare/schiantare qualche modello.

Ora, conoscendomi so che se faccio una cosa la faccio bene o lascio stare, quindi cerco un modello carino che mi dia soddisfazione, ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il modello carino 1° costa e 2° richiede tempo per la costruzione, a meno che non si vada sul RTF che in questo caso non richiede tempo ma costa ancora di più. Ecco perchè ho pensato alla termoformatura.

Ritrornando in topic, dite che con una bella pistola ad aria calda e un tavolo per lo stampo a vuoto non ci si riesce?
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Vecchio 21 settembre 09, 21:13   #6 (permalink)  Top
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Salve gentaglia, mi sto scervellando per farmi un bel park flyer a basso costo e mi chiedevo:
Se con la santa pazienza mi costruisco le due metà ( destra e sinistra ) della fusoliera di un P51 o simile in balsa centinata, poi c'è un modo per usare le due metà a mo di stampo per il depron?
Farei la fusoliera in resina, ma mi sa che verrebbe troppo pesante per un park/slow/facil/stupidissim flyer elettrico.

Che ne dite? qualche dritta?
forse ti potrà essere utile.......c'è un video sul tubo di un tale che ha termoformato il depron utilizzando 2 bistecchiere elettriche per realizzarsi la fusoliera a mò di lettino abbronzante
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
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Vecchio 21 settembre 09, 21:14   #7 (permalink)  Top
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Hai indubbiamente ragione sul piacere della costruzione, ricordo i mesi passati sui libri per disegnarmi un canard con motore spingente a scoppio (che ha fatto i più bel 6 minuti di volo nella storia del campo che frequentavo prima di diventare un tuttuno con un avero rosso ).

L' idea del "se lo schianto lo rifaccio in 3 minuti" nasce dal mio attuale status di modellista, in garage ho 6 modelli tra i quali un delta da 2 metri di apertura alare, un Taurus della Skorpio, un Palio elettrico, due Victor e un DUE... Campi di volo a Vicenza non ce ne sono, non mi va di fare 40 minuti di macchina volare, quindi ho deciso di imbarcarmi sul park fly per poter volare nei campi dietro casa. Questo comporta un altro problema, non volo con un aeromodello da si e no 15 anni e non potendo frequentare un campo con scuola di volo devo mettere in preventivo il fatto che prima di levarmi la ruggine dalle dita devo maltrattare/schiantare qualche modello.

Ora, conoscendomi so che se faccio una cosa la faccio bene o lascio stare, quindi cerco un modello carino che mi dia soddisfazione, ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il modello carino 1° costa e 2° richiede tempo per la costruzione, a meno che non si vada sul RTF che in questo caso non richiede tempo ma costa ancora di più. Ecco perchè ho pensato alla termoformatura.

Ritrornando in topic, dite che con una bella pistola ad aria calda e un tavolo per lo stampo a vuoto non ci si riesce?
l'unica e' provare... oppure andare sul classico easyglider che costicchia .. ma e bello tosto
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Vecchio 21 settembre 09, 21:27   #8 (permalink)  Top
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Hai indubbiamente ragione sul piacere della costruzione, ricordo i mesi passati sui libri per disegnarmi un canard con motore spingente a scoppio (che ha fatto i più bel 6 minuti di volo nella storia del campo che frequentavo prima di diventare un tuttuno con un avero rosso ).

L' idea del "se lo schianto lo rifaccio in 3 minuti" nasce dal mio attuale status di modellista, in garage ho 6 modelli tra i quali un delta da 2 metri di apertura alare, un Taurus della Skorpio, un Palio elettrico, due Victor e un DUE... Campi di volo a Vicenza non ce ne sono, non mi va di fare 40 minuti di macchina volare, quindi ho deciso di imbarcarmi sul park fly per poter volare nei campi dietro casa. Questo comporta un altro problema, non volo con un aeromodello da si e no 15 anni e non potendo frequentare un campo con scuola di volo devo mettere in preventivo il fatto che prima di levarmi la ruggine dalle dita devo maltrattare/schiantare qualche modello.

Ora, conoscendomi so che se faccio una cosa la faccio bene o lascio stare, quindi cerco un modello carino che mi dia soddisfazione, ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il modello carino 1° costa e 2° richiede tempo per la costruzione, a meno che non si vada sul RTF che in questo caso non richiede tempo ma costa ancora di più. Ecco perchè ho pensato alla termoformatura.

Ritrornando in topic, dite che con una bella pistola ad aria calda e un tavolo per lo stampo a vuoto non ci si riesce?
Questo link potrebbe esserti utile: Tabella termoformatura
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Ciao a tutti,Franco.
Se su google digiti "CHUCK NORRIS" il motore di ricerca ti scrive"Forse cerchi rogne!!"
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Vecchio 23 settembre 09, 20:54   #9 (permalink)  Top
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vieni da noi a isola mantegna tra vicenza e padova! NN ci sono molti iscritti praticanti ma si vede del bel f3j (a livello nazionale)..

fede

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Hai indubbiamente ragione sul piacere della costruzione, ricordo i mesi passati sui libri per disegnarmi un canard con motore spingente a scoppio (che ha fatto i più bel 6 minuti di volo nella storia del campo che frequentavo prima di diventare un tuttuno con un avero rosso ).

L' idea del "se lo schianto lo rifaccio in 3 minuti" nasce dal mio attuale status di modellista, in garage ho 6 modelli tra i quali un delta da 2 metri di apertura alare, un Taurus della Skorpio, un Palio elettrico, due Victor e un DUE... Campi di volo a Vicenza non ce ne sono, non mi va di fare 40 minuti di macchina volare, quindi ho deciso di imbarcarmi sul park fly per poter volare nei campi dietro casa. Questo comporta un altro problema, non volo con un aeromodello da si e no 15 anni e non potendo frequentare un campo con scuola di volo devo mettere in preventivo il fatto che prima di levarmi la ruggine dalle dita devo maltrattare/schiantare qualche modello.

Ora, conoscendomi so che se faccio una cosa la faccio bene o lascio stare, quindi cerco un modello carino che mi dia soddisfazione, ma il rovescio della medaglia sta nel fatto che il modello carino 1° costa e 2° richiede tempo per la costruzione, a meno che non si vada sul RTF che in questo caso non richiede tempo ma costa ancora di più. Ecco perchè ho pensato alla termoformatura.

Ritrornando in topic, dite che con una bella pistola ad aria calda e un tavolo per lo stampo a vuoto non ci si riesce?
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