Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 10, 21:06   #101 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
...o magari tutto un cassoncino centrale in compensato da 3 mm o un sandwich depron/betulla da 0,4 mm? Così anche il fissaggio ad elastici e pioli ha un punto di ancoraggio più consistente?
Meglio il balsa, le fusoliere dei miei modellini le faccio in balsa da 1,5-2 mm con raddoppio solo dove serve.......tipo appoggio ala, ma solo una fascia di appoggio, anche per potenze installate da 400W.
Un cassoncino in compensato è peso e struttura inutile su quel modellino.

In parole povere non basta calcolare e disegnare un modello perché poi voli decentemente, anche la costruzione deve essere adeguata.

Se fissa l'ala con elastici è sufficente un dischetto di betulla da 0.6 forato per il passaggio dei pioli ed incollato in posizione sul depron.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 10, 22:44   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
grazie mille Paolo!
piacere di rileggerti!

hai dato un'occhiata al progettino? che ne pensi?
No, vado parecchio di fretta in questi giorni.

Comunque la mano c'e', avanti cosi'.
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 10:13   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Meglio il balsa, le fusoliere dei miei modellini le faccio in balsa da 1,5-2 mm con raddoppio solo dove serve.......tipo appoggio ala, ma solo una fascia di appoggio, anche per potenze installate da 400W.
Un cassoncino in compensato è peso e struttura inutile su quel modellino.

In parole povere non basta calcolare e disegnare un modello perché poi voli decentemente, anche la costruzione deve essere adeguata.

Se fissa l'ala con elastici è sufficente un dischetto di betulla da 0.6 forato per il passaggio dei pioli ed incollato in posizione sul depron.
Sentendo il parere di altri utenti, già scritto in passato su questo tread, il depron da 3 mm dovrebbe più o meno equivalere come struttura alla balsa da 1,5 mm quindi più o meno la struttura dovrebbe esserci.
mi manca il raddoppio, magari quello lo studio e ce lo faccio in corrispondenza delle ali, tra le due ordinate in corrispondenza di BE e BU.
la parafiamma sarà in compensato di pioppo da 3 o 4 mm credo, un'altra ordinata la posizionerò all'attacco dei piani di coda.

le ordinate in depron da 6 a mio avviso dovrebbero essere sufficienti.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 11:10   #104 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ordinata da 3 più che sufficente, io uso pure quel compensato delle cassette di vino natalizie, niente spesa molta resa
e quella anteriore di battuta dell'ala la scarico per benino, non si sà mai di dover arretrarre un po' di più la batteria.

Questa mettila con la vena degli strati esterni perpendicolare alle fiancate, è più resistente allo schiacciamento
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 19:05   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ordinata da 3 più che sufficente, io uso pure quel compensato delle cassette di vino natalizie, niente spesa molta resa
e quella anteriore di battuta dell'ala la scarico per benino, non si sà mai di dover arretrarre un po' di più la batteria.

Questa mettila con la vena degli strati esterni perpendicolare alle fiancate, è più resistente allo schiacciamento
abbi pazienza fai ma non t'intendo...

riepilogo le ordinate:

parafiamma in compensato di pioppo da 3 o 4 mm dove avviterò il motore
ordinata in corrispondenza del BE alare in depron da 6 mm
ordinata in corrispondenza del BU alare in depron da 6 mm
ordinata in corrispondenza del BE piani di coda in depron da 3 o 6 mm

le fiancate, il sopra e il sotto della fuso sono in depron da 3 mm a cassetta, le ordinate sono quadrate.

dovrebbe andare bene no?

per l'attacco dell'ala non volevo utilizzare i pioli, non mi piace esteticamente, devo studiare un sistema semplice solido ed efficace..
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 19:10   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Segui il consiglio di FAInnnn!!! (il numero non lo ricordo mai!)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 08:30   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
ok allora incollerò due listellini in balsa in diagonale su ogni ordinata fino al BU alare, uno per ogni faccia dell'ordinata stessa..
così però se devo piazzare la batteria a cavallo del BE l'ordinata me lo impedisce..
intanto ho incollato le fiancate.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 10:34   #108 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non vuoi fissare l'aluccia con elastici mi permetto di consigliarti questo sistema da me utilizzato pure per i non alianti e modificato al momento per il tuo modelletto.

Incolla nella parte interna della ordinata e su di essa, davanti all'ala, un rettangolino di comp. pioppio con dimensioni tali da permettere il foro per il passaggio di un piolino da 4 mm di diametro ( gli stecchi per gli spiedini sono ottimi ).

Questo rettangolino avrà una lunghezza tale da impegnare entrambe le fiancate mediante adeguato incastro.

Posteriormente farai la stessa cosa solo che invece del foro per lo spinotto farai un paio di incastrini per incollare sul rettangolo aderente alla ordinata un'altro rettangolo di compensato posto orrizontale e che costituirà l'appoggio dell'ala.

Questa la fisserai con una vitina autofilettante per lamiera a testa bombata bassa da 3,5 oppure con una in nylon da 3 o 4, ma in questo caso dovrai filettare la basetta.

E' logico che l'ala deve già essere provvista degli opportuni rinforzi interni per tenere il piolo anteriormente ed evitare schiacciamento e fare tenuta alla vite posteriormente.

Se vuoi puoi evitare il piolo puoi sostituirlo con una vite come dietro.
Icone allegate
abc PROGETTAZIONE aeromodello-foto-aereo-tullio-111.jpg  
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 15 marzo 10 alle ore 10:39
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 10:44   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se non vuoi fissare l'aluccia con elastici mi permetto di consigliarti questo sistema da me utilizzato pure per i non alianti e modificato al momento per il tuo modelletto.

Incolla nella parte interna della ordinata e su di essa, davanti all'ala, un rettangolino di comp. pioppio con dimensioni tali da permettere il foro per il passaggio di un piolino da 4 mm di diametro ( gli stecchi per gli spiedini sono ottimi ).

Questo rettangolino avrà una lunghezza tale da impegnare entrambe le fiancate mediante adeguato incastro.

Posteriormente farai la stessa cosa solo che invece del foro per lo spinotto farai un paio di incastrini per incollare sul rettangolo aderente alla ordinata un'altro rettangolo di compensato posto orrizontale e che costituirà l'appoggio dell'ala.

Questa la fisserai con una vitina autofilettante per lamiera a testa bombata bassa da 3,5 oppure con una in nylon da 3 o 4, ma in questo caso dovrai filettare la basetta.

E' logico che l'ala deve già essere provvista degli opportuni rinforzi interni per tenere il piolo anteriormente ed evitare schiacciamento e fare tenuta alla vite posteriormente.

Se vuoi puoi evitare il piolo puoi sostituirlo con una vite come dietro.
Ottima spiegazione! grazie fai.
ci penso su poi decido come fissare l'ala, se elastici e pioli o questo sistema.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 19:49   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Work in progress

Eccomi con un altro step produttivo

le foto della fuso (da finire di chiudere nella parte inferiore dopo aver sistemato i tiranti, studiato la posizione dei servi, della batteria e dell'elettronica, presentata sull'ala, con incastrati i piani di coda:







La fuso è abbastanza solida per essere fatta in depron da 3, pensavo peggio, magari chiudendola anche sotto migliora ancora!
il punto debole è la sede alare, dovrò sicuramente studiarci un rinforzo.
mi sa che mi conveniva mettere dei correntini agli angoli, qualcosa mi inventerò!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione generale di un aeromodello Jack4 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 33 02 luglio 10 14:50
SC 46 A-ABC VICIO81 Aeromodellismo Principianti 3 08 aprile 05 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002