BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Riproduzione in scala 2:1 di quo - vadis consigli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/144000-riproduzione-scala-2-1-di-quo-vadis-consigli.html)

grattila 23 agosto 09 21:33

Riproduzione in scala 2:1 di quo - vadis consigli
 
Ciao mi chiamo Fabrizio!sono di un paesino in provincia di potenza e io piu mio fratello e un amico vogliamo riprodurre in maxi scala il quo vadis della mantua model...voglio mostrarvi una centina per darvi un idea di come rinforzeremo l'ala..come bordo d'entrata ci sarà una specie di depron(o come si chiama lui).
ci saranno fori come vedete e 2 longheroni piu quelle 2 barre 1x1.l'ala sara 3.60 mt.i consigli di cui ho bisogno sono:1quante centine metto?2 che legni si usano di solito per la struttura(sarà rivestito di tela o roba del genere)?3puo volare con un 70 cc di un motosega se l'aereo peserà intorno ai 15kg?4 x i servo vanno bene quelli normali per un piccolo modello oppure in aria non ce la faranno a muovere gli alettoni?
http://img29.imageshack.us/img29/8568/centina.png

mauri6 23 agosto 09 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687339)
Ciao mi chiamo Fabrizio!sono di un paesino in provincia di potenza e io piu mio fratello e un amico vogliamo riprodurre in maxi scala il quo vadis della mantua model...voglio mostrarvi una centina per darvi un idea di come rinforzeremo l'ala..come bordo d'entrata ci sarà una specie di depron(o come si chiama lui).
ci saranno fori come vedete e 2 longheroni piu quelle 2 barre 1x1.l'ala sara 3.60 mt.i consigli di cui ho bisogno sono:1quante centine metto?2 che legni si usano di solito per la struttura(sarà rivestito di tela o roba del genere)?3puo volare con un 70 cc di un motosega se l'aereo peserà intorno ai 15kg?
http://img29.imageshack.us/img29/8568/centina.png

:blink::blink::blink::blink:

3.60 mt ed il bordo d'entrata in depron??
quante centine metto??
che legni si usano??
:wacko::wacko:
prova a guardarti qualche progettino sul sito...
e soprattutto come sono mesi i longheroni

grattila 23 agosto 09 21:42

qualche idea ce l'ho :)..tipo betulla..ho visto per il modellismo anche pioppo...ma non mi dire che sui maxi va anche la balsa!saresti cosi gentile da indicarmi qualche link di riferimento dove prendere spunto?grazie mille!

mauro67 23 agosto 09 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687348)
qualche idea ce l'ho :)..tipo betulla..ho visto per il modellismo anche pioppo...ma non mi dire che sui maxi va anche la balsa!saresti cosi gentile da indicarmi qualche link di riferimento dove prendere spunto?grazie mille!

Credi davvero di cimentarti nella costruzione di un modello di oltre 3 metri, senza cognizione di causa?

grattila 23 agosto 09 21:49

sisi :lol:..dai sono venuto qui proprio per farmi aiutare!io conosco un po anche gli ultraleggeri per questo noto che le differenze tra uno di 200kg e uno di 20 non sono tante tante....cosa devo sapere principalmente?

mauri6 23 agosto 09 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687348)
qualche idea ce l'ho :)..tipo betulla..ho visto per il modellismo anche pioppo...ma non mi dire che sui maxi va anche la balsa!saresti cosi gentile da indicarmi qualche link di riferimento dove prendere spunto?grazie mille!

non capisco se scherzi o chiedi davvero..
balsa va benissimo, ovviamente la costruzione va progettata..
D-box controvenature, rivestimenti ecc.
sicuramente tiene più del pasticazzzo (depron)
multistrato per le strutture, su modeli di quelle dimensioni soprattutto
senti....
nun averne a male...parti con un modelletto da 1 mt di AA

PS: rileggendo il tutto mi sono reso conto che stai a pija per il cubo
fatte un modelletto da 150mt de AA in polistirolo
me raccomando..a pila

Jumpa 23 agosto 09 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687348)
qualche idea ce l'ho :)..tipo betulla..ho visto per il modellismo anche pioppo...ma non mi dire che sui maxi va anche la balsa!saresti cosi gentile da indicarmi qualche link di riferimento dove prendere spunto?grazie mille!

Forse prima di imbarcarsi in un progetto così impegnativo sarebbe meglio darsi una schiarita di idee e soprattutto farsi un po' d'esperienza iniziando magari a dare un'occhiata a progetti di altri modelli, ma non subito in quella scala.
Un modello di 3,60 m. ammesso che sappiate pilotarlo, se mal progettato ed a causa di un cedimento strutturale può combinare diversi danni e far veramente male.
Quindi: pazienza, ed andare per gradi, come in tutte le cose d'altronde...

grattila 23 agosto 09 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 1687364)
non capisco se scherzi o chiedi davvero..
balsa va benissimo, ovviamente la costruzione va progettata..
D-box controvenature, rivestimenti ecc.
sicuramente tiene più del pasticazzzo (depron)
multistrato per le strutture, su modeli di quelle dimensioni soprattutto
senti....
nun averne a male...parti con un modelletto da 1 mt di AA

ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...
il punto e' poi che fare un modello piccolo mi costa di piu di farne uno gigante!la stupida maledetta balsa la pago un botto dato che e' per il modellismo mentre i compensati non li pago niente.(tipo un foglio 1.5x1.5x0.02 mt lo pago 20 euro in betulla)mentre nel negozio di modellismo un foglio di tipo 5mm di nemmeno mezzo metro quadrato lo pago 8 euro....su internet i prezzi non calano molto....per questo un maxi modello a me costa meno di 100 euro fidatevi...

mauri6 23 agosto 09 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687374)
ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...

al cine a vedde che??
quo vadis
e che vò dì?
en dò vai
al cine a vedde che??
quo vadis
e che vò dì?
en dò vai
ecc ecc

Jumpa 23 agosto 09 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687374)
ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...

E tu dopo questa enorme esperienza che hai avuto vuoi passare subito ad un modello di 3,60 m?
Dai retta, datti una schiarita alle idee!

mauri6 23 agosto 09 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687374)
ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...

lascia detto dove e quando collaudate...noi si va da altre parti
se vive na volta sola

mauro67 23 agosto 09 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687374)
ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...

Ti rendi conto anche minimamente a quale sforzi strutturali è sottoposto un modello da 3 metri?
Non hai nemmeno idea di quali e quanti servi usare.
vorresti usare il motore du una motosegha.
Non parliamo poi della scelta dei materiali, cosa molto importante.
con modelli di quelle dimenzioni c'è poco da arrangiare e ancor meno da lasciare al caso.
Spero vivamente che il tuo sia uno scherzo, o l massimo un insana idea rapida nel svanire

alberto 23 agosto 09 22:07

:mumble: 'sti giorni fà caldo, molto caldo :mumble:

grattila 23 agosto 09 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1687379)
E tu dopo questa enorme esperienza che hai avuto vuoi passare subito ad un modello di 3,60 m?
Dai retta, datti una schiarita alle idee!

e che pizza...non credete proprio in me:(...perche non mi date i link di qualche progetto cosi posso farmi un idea sulla struttura alare?
kmq la mia e' un idea da verificare,ecco perche sono venuto qui...e dato che so che un modello di 3.60 mt e' sottoposto ad una forte sollecitazione volevo copiare una struttura molto resistente!

alberto 23 agosto 09 22:10

Prova su google con "Mc Donnel Douglas"

grattila 23 agosto 09 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da alberto (Messaggio 1687399)
Prova su google con "Mc Donnel Douglas"

molto divertente...:lol:
poi cacchio se vola quell'ultraleggero di 200kg ricoperto di tela e con una struttura fatta in un alluminio "avionico" con la gente dentro io non posso far volare un modello di 15 kg con una struttura bella tosta?

mauro67 23 agosto 09 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687395)
e che pizza...non credete proprio in me:(...perche non mi date i link di qualche progetto cosi posso farmi un idea sulla struttura alare?
kmq la mia e' un idea da verificare,ecco perche sono venuto qui...e dato che so che un modello di 3.60 mt e' sottoposto ad una forte sollecitazione volevo copiare una struttura molto resistente!

ah ecco adesso si che ti sei fatto capire..... ma davvero credi che da un progetto potresti essere in grado di ricavare tutte le informazioni necessarie?
non parliamo poi di un discreto bagaglio d'esperienza

grattila 23 agosto 09 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1687403)
ah ecco adesso si che ti sei fatto capire..... ma davvero credi che da un progetto potresti essere in grado di ricavare tutte le informazioni necessarie?
non parliamo poi di un discreto bagaglio d'esperienza

si.....:D..dai certo non cerco il capolavoro strutturale però se ha volato quella catapecchia arrangiata che abbiamo ricostruito un modello fatto per bene dovrebbe farcela!poi a me nn costa niente :) quindi perche non cimentarsi!

mauro67 23 agosto 09 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687411)
si.....:D..dai certo non cerco il capolavoro strutturale però se ha volato quella catapecchia arrangiata che abbiamo ricostruito un modello fatto per bene dovrebbe farcela!poi a me nn costa niente :) quindi perche non cimentarsi!

Ok, allora costruiscilo con una struttura in pino russo, facilmente reperibile presso i bricofer.
4 servi hitech 311 sono più che sufficenti.
Irrubustisci la truttura nelle parti più sollecitate con resina per edilizia "la trovi sempre nei bricofer"
Per la motorizzazione ti consiglio di farlo elettrico.
Tra non molto la calda stagione finirà, cosi che potrai utilizzare il motore del ventilatore, mentre per le pile usa quelle dell'auto ma attento a posizionarle in piano cosi che non fuoriesca l'acido.
Ps| con l'abbassarsi delle temperature esterne magari ritroverai anche un barlume di lucidità

grattila 23 agosto 09 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687411)
si.....:D..dai certo non cerco il capolavoro strutturale però se ha volato quella catapecchia arrangiata che abbiamo ricostruito un modello fatto per bene dovrebbe farcela!poi a me nn costa niente :) quindi perche non cimentarsi!

qualcuno mi dice dove trovare un buon progetto dove vedere come sono piazzati i longheroni?

grattila 23 agosto 09 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687421)
qualcuno mi dice dove trovare un buon progetto dove vedere come sono piazzati i longheroni?

ssembra ke qua ki fa da se fa x tre...vabbe...

SlowFlyer 24 agosto 09 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687426)
ssembra ke qua ki fa da se fa x tre...vabbe...

Normalmente no, ma nessuna persona di buon senso dà in mano una pistola carica a un bambino; che si arrangi almeno a trovare i bossoli :wink:.
Internet è piena di progetti, e c'è anche un post in rilievo nel forum aeromodellismo.

lucriz 24 agosto 09 12:31

Mi permetto di intervenire esponendo la mia risibile e breve esperienza.
Costruisco da circa un anno, e di recente, dopo un paio di mesi passati a pianificare il tutto, ho iniziato la costruzione di un C130 da 1.85 m di AA.

Tralasciando i materiali e le tecniche costruttive, vorrei concentrarmi sull'analisi dei costi.
Affermazioni del tipo "faccio un modello da 3.60 m, tanto non mi costa quasi niente" lasciano il tempo che trovano (senza offesa, he?) basta fare solo la lista di quello che serve:
il legno, ma quello dici che ne trovi a prezzi stracciati (beato te:))
servi di dimensioni standard di ottima qualità, diciamo almeno 6 se non hai i flap, se no 8. Circa 300 € X 8 servi
Leveraggi, cerniere, copertura, motore (quello da motosega non mi sembra il massimo), un'ottima ricevente o PPM o meglio 2.4ghz 7 o 8 canali. Ovviamete una radio decente. Attrezzature da campo varie ed eventuali.

mi sa che con 100 € non ce la fai proprio.

io col c130 credo che alla fine me la caverò con circa 300 € e di balsa ne userò poca, solo nei punti critici tipo l'ala, il grosso è in polistirene estruso e depron, molto rinforzati. quindi fai un po tu.

morane 24 agosto 09 12:56

Prova a vedere in questo sito Giant Scale Airplanes - RC Groups
Tieni presente che gli sforzi sulle strutture aumentano enormemente con l'aumentare delle dimensioni, in una ala di 3.5 m due longheroni 10x10 di pino sovrapposti e scatolati con compensato di betulla da 1.5 mm in modo da formare un longerone scatolato di 40x13 mm ci vogliono tutti oltre a un bel Dbox magari rinforzato in vetroresina.
Per le centine se non vuoi usare il balsa va bene il compensato di pioppo da 3 mm alleggerito con fori, incollaggi rigorosamente in epossidica!
Però prima di imbarcarmi in una impresa simile ci penserei bene!
Saluti, alessandro

foam 24 agosto 09 22:50

Ma no dai, non dargli retta.
un paio di rinforzi in più all'incrocio dei listelli e poi il nastro avana risolve sempre tutto:icon_rofl

pollovolante 25 agosto 09 09:12

Citazione:

Originalmente inviato da grattila (Messaggio 1687374)
ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...
il punto e' poi che fare un modello piccolo mi costa di piu di farne uno gigante!la stupida maledetta balsa la pago un botto dato che e' per il modellismo mentre i compensati non li pago niente.(tipo un foglio 1.5x1.5x0.02 mt lo pago 20 euro in betulla)mentre nel negozio di modellismo un foglio di tipo 5mm di nemmeno mezzo metro quadrato lo pago 8 euro....su internet i prezzi non calano molto....per questo un maxi modello a me costa meno di 100 euro fidatevi...

Penso propio che su un modello da oltre 3mt io costo dei materiali legnosi sia il minimo,vedrai quando dovrai prendere l'avionica (che su un modello del genere non puo' essere lasciata al caso) e la motorizzazione (lascia stare i motori da motosega che non vanno bene).
Prova ad andare a vedere online cosa costa un maximodello (solo modello) e poi guarda cosa devi aggiungere in elettronica e motore e ti renderai conto di dove sta la differenza tra fare un modello da 1mt e uno da 3mt....
Ciao

grattila 09 settembre 09 10:45

modello quasi finito.ho avuto problemi con il motore e credo ke ne metterò uno apposito...servo monterò quelli normali....e anche la trasmittente sara' una semplice futaba 4 ch....postero qualche foto.i longheroni non sono stati messi come dovevano(dato ceh nessuno mi ha dato consigli per farmelo capire pprima) e sfortunatamente le ali hanno una certa elasticità.risolverò con dei tiranti.nn arrivo a 10 kg ancora...

doctordoom 09 settembre 09 10:50

mandacela subito qualche foto che siamo curiosi

pollovolante 09 settembre 09 11:07

E tu vorresti farmi credere che in 15 giorni (il mio ultimo messaggio e' del 25 agosto e non avevi ancora cominciato) hai progettato tagliato e assemblato un modello da oltre tre metri ...ma dai ma per piacere....voglio propio vedere le foto.
Poi su un simile "bestio" metti una semplice ricevente a 4 canali...ma quanti servi usi,1 per ala del tipo standard ?...niente flap?

dexy83 09 settembre 09 11:07

mi aggiungo anche io alla lista di persone che ti ricorda che il modellismo, specialmente i maximodelli, non sono dei giocattoli!!! se cadono addosso a cose e persone fanno veramente male!!!!
Volevo chiederti, nell'ultimo messaggio hai detto di montare dei servi normali, ora io ti chiedo: ma hai idea di quali forze viene sottoposto l'alettone e quindi di conseguenza il servo per spostare la massa d'aria per farlo muovere in decollo, o semplicemente in volo?
ammettendo che riesci a farlo decollare, improvvisamente si rompe uno dei servi degli alettoni e quindi non hai controllo come fai a riprenderlo?
ti dico in breve la mia esperienza: Ho un trainer da 115 cc di ap. al. forse per la troppa velocità o per il servo troppo debole in una virata secca è saltato il servo dell'elevatore......momenti di panico perchè il modello non rispondeva ai comandi sembrava un cavallo impazzito!!!!!! fortuna che ero lontano dalla pista e ho subito tolto il motore e l'aereo è caduto come una foglia morta!! questo per farti capire che aerei di così grandi dimensioni hanno bisogno di cura nella progettazione e di apparati elettronici adeguati......ma tu t'immagini una ferrari con le ruote di una 500?

scusa se sono stato troppo lungo ma ho seguito la discussione ed ora non ho fatto a meno di risponderti.
spero di non essere stato fastidioso.

ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002