Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 09, 22:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
qualcuno mi dice dove trovare un buon progetto dove vedere come sono piazzati i longheroni?
ssembra ke qua ki fa da se fa x tre...vabbe...
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 08:55   #22 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
ssembra ke qua ki fa da se fa x tre...vabbe...
Normalmente no, ma nessuna persona di buon senso dà in mano una pistola carica a un bambino; che si arrangi almeno a trovare i bossoli .
Internet è piena di progetti, e c'è anche un post in rilievo nel forum aeromodellismo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Mi permetto di intervenire esponendo la mia risibile e breve esperienza.
Costruisco da circa un anno, e di recente, dopo un paio di mesi passati a pianificare il tutto, ho iniziato la costruzione di un C130 da 1.85 m di AA.

Tralasciando i materiali e le tecniche costruttive, vorrei concentrarmi sull'analisi dei costi.
Affermazioni del tipo "faccio un modello da 3.60 m, tanto non mi costa quasi niente" lasciano il tempo che trovano (senza offesa, he?) basta fare solo la lista di quello che serve:
il legno, ma quello dici che ne trovi a prezzi stracciati (beato te)
servi di dimensioni standard di ottima qualità, diciamo almeno 6 se non hai i flap, se no 8. Circa 300 € X 8 servi
Leveraggi, cerniere, copertura, motore (quello da motosega non mi sembra il massimo), un'ottima ricevente o PPM o meglio 2.4ghz 7 o 8 canali. Ovviamete una radio decente. Attrezzature da campo varie ed eventuali.

mi sa che con 100 € non ce la fai proprio.

io col c130 credo che alla fine me la caverò con circa 300 € e di balsa ne userò poca, solo nei punti critici tipo l'ala, il grosso è in polistirene estruso e depron, molto rinforzati. quindi fai un po tu.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 12:56   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2007
Residenza: siena
Messaggi: 272
Prova a vedere in questo sito Giant Scale Airplanes - RC Groups
Tieni presente che gli sforzi sulle strutture aumentano enormemente con l'aumentare delle dimensioni, in una ala di 3.5 m due longheroni 10x10 di pino sovrapposti e scatolati con compensato di betulla da 1.5 mm in modo da formare un longerone scatolato di 40x13 mm ci vogliono tutti oltre a un bel Dbox magari rinforzato in vetroresina.
Per le centine se non vuoi usare il balsa va bene il compensato di pioppo da 3 mm alleggerito con fori, incollaggi rigorosamente in epossidica!
Però prima di imbarcarmi in una impresa simile ci penserei bene!
Saluti, alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 22:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Ma no dai, non dargli retta.
un paio di rinforzi in più all'incrocio dei listelli e poi il nastro avana risolve sempre tutto
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 09:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
ma l'ho gia fatto!abbiamo ricostruito l'ala di un trainer(anche quo vadis e' un trainer) piu mezza fusoliera e andava una bellezza(e vi assicuro che l'ala era proprio arrangiata,tipo le centine in quella specie di depron che ho io)...
il punto e' poi che fare un modello piccolo mi costa di piu di farne uno gigante!la stupida maledetta balsa la pago un botto dato che e' per il modellismo mentre i compensati non li pago niente.(tipo un foglio 1.5x1.5x0.02 mt lo pago 20 euro in betulla)mentre nel negozio di modellismo un foglio di tipo 5mm di nemmeno mezzo metro quadrato lo pago 8 euro....su internet i prezzi non calano molto....per questo un maxi modello a me costa meno di 100 euro fidatevi...
Penso propio che su un modello da oltre 3mt io costo dei materiali legnosi sia il minimo,vedrai quando dovrai prendere l'avionica (che su un modello del genere non puo' essere lasciata al caso) e la motorizzazione (lascia stare i motori da motosega che non vanno bene).
Prova ad andare a vedere online cosa costa un maximodello (solo modello) e poi guarda cosa devi aggiungere in elettronica e motore e ti renderai conto di dove sta la differenza tra fare un modello da 1mt e uno da 3mt....
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 10:45   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
modello quasi finito.ho avuto problemi con il motore e credo ke ne metterò uno apposito...servo monterò quelli normali....e anche la trasmittente sara' una semplice futaba 4 ch....postero qualche foto.i longheroni non sono stati messi come dovevano(dato ceh nessuno mi ha dato consigli per farmelo capire pprima) e sfortunatamente le ali hanno una certa elasticità.risolverò con dei tiranti.nn arrivo a 10 kg ancora...
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 10:50   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
mandacela subito qualche foto che siamo curiosi
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 11:07   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
E tu vorresti farmi credere che in 15 giorni (il mio ultimo messaggio e' del 25 agosto e non avevi ancora cominciato) hai progettato tagliato e assemblato un modello da oltre tre metri ...ma dai ma per piacere....voglio propio vedere le foto.
Poi su un simile "bestio" metti una semplice ricevente a 4 canali...ma quanti servi usi,1 per ala del tipo standard ?...niente flap?
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 11:07   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
mi aggiungo anche io alla lista di persone che ti ricorda che il modellismo, specialmente i maximodelli, non sono dei giocattoli!!! se cadono addosso a cose e persone fanno veramente male!!!!
Volevo chiederti, nell'ultimo messaggio hai detto di montare dei servi normali, ora io ti chiedo: ma hai idea di quali forze viene sottoposto l'alettone e quindi di conseguenza il servo per spostare la massa d'aria per farlo muovere in decollo, o semplicemente in volo?
ammettendo che riesci a farlo decollare, improvvisamente si rompe uno dei servi degli alettoni e quindi non hai controllo come fai a riprenderlo?
ti dico in breve la mia esperienza: Ho un trainer da 115 cc di ap. al. forse per la troppa velocità o per il servo troppo debole in una virata secca è saltato il servo dell'elevatore......momenti di panico perchè il modello non rispondeva ai comandi sembrava un cavallo impazzito!!!!!! fortuna che ero lontano dalla pista e ho subito tolto il motore e l'aereo è caduto come una foglia morta!! questo per farti capire che aerei di così grandi dimensioni hanno bisogno di cura nella progettazione e di apparati elettronici adeguati......ma tu t'immagini una ferrari con le ruote di una 500?

scusa se sono stato troppo lungo ma ho seguito la discussione ed ora non ho fatto a meno di risponderti.
spero di non essere stato fastidioso.

ciao
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Capotrenogio' e Andrea Scala tt, indecisi sulla scala!! capotrenogio' Ferromodellismo 27 04 settembre 09 19:08
e' arrivata!!!consigli per un neofita scala 1/8 xnitido Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 14 maggio 09 14:55
riproduzione piloti in scala elifriulia118 Elimodellismo in Generale 1 08 febbraio 09 21:07
la giusta scala per una riproduzione marcopatton Aeromodellismo Alianti 11 07 settembre 07 14:36
aviomodelli - quo vadis frix Aeromodellismo Principianti 3 26 agosto 05 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002