Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 12, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Dimensionamento alettoni, deriva e piani di coda biplano.

Salve a tutti,
ho trovato in rete i piani di un pitts di 175cm a.a. e volevo ridurlo per costruirne uno da 50cm e uno da 1m successivamente. Come devo dimensionare le varie superfici elencate secondo le nuove misure?
Grazie a tutti.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 13:55   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho trovato in rete i piani di un pitts di 175cm a.a. e volevo ridurlo per costruirne uno da 50cm e uno da 1m successivamente. Come devo dimensionare le varie superfici elencate secondo le nuove misure?
Grazie a tutti.

175 sta a 50 come x sta a y.

quindi misurato x la dimensione y sarà x per 50 diviso 175.


Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara.
Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 14:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Grazie tante a questo ci ero arrivato anche io ma possibile che la dimensione delle superfici mobili e dei piani di coda non cambi anche se l'aereo diventa la metà?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Giust'appunto è quanto il Grande Capo Ehstìkatzi ha tentato di spiegarti, se tu hai sul modello da 175cm un alettone che misura Xcm, con la dovuta proporzione già indicata quello da 50cm avrà un'alettone che misurerà Ycm, sicuramente diverso da X e certamente più piccolo.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
... o più semplicemente, se riduci il modello da 175cm a 50cm... nel secondo TUTTO sarà in proporzione ai 50cm di Apertura Alare... non trovi ???
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 16:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Si scusatemi nella risposta ho sbagliato completamente quello che volevo dire, ma il quesito non cambia ve lo ripropongo:
se io passo da 175 a 50 cm di a.a. la proporzione che hanno mettiamo caso la superficie degli alettoni con il resto dell'ala non varia ? Ragionando ovviamente in termini progettuali cioè se io costruisco sullo stesso progetto un modello da sei metri uno da due e uno da mezzo metro non devo mai ingrandire o diminuire le grandezze delle varie superfici mobili in relazione al peso del modello, al carico alare o a che so io?
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 16:58   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
C'è una lunga discussione "Interessa l'oggetto?" in cui sono riportati decine di disegni, vai a guardartela e fatti qualche considerazione.


Spedito dallo straordinario laboratorio dell'Hotel Sayonara.
Benvenuti all'Hotel Rech-hof Sayonara di Folgaria
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 17:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Susami ma anche avendo visto circa 30 pagine non sono riuscito a farmi considerazioni in merito grazie alla mia inesperienza. Pensavo infatti che dato che questo è un forum ci fosse stato qualcuno che mi rispondesse meno alla leggera e più direttamente su una domanda che pensavo non irritasse nessuno.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 18:00   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Susami ma anche avendo visto circa 30 pagine non sono riuscito a farmi considerazioni in merito grazie alla mia inesperienza. Pensavo infatti che dato che questo è un forum ci fosse stato qualcuno che mi rispondesse meno alla leggera e più direttamente su una domanda che pensavo non irritasse nessuno.
io non sono affatto irritato.
Visto che sei inesperto, invece di ridurre un disegno da maxi o quasi in un micro o quasi sarebbe meglio avere pazienza e cercare in rete un progetto già fatto.
Pretendere che gli altri siano lì sempre pronti con gli gnocchi a misura della tua bocca mi pare da bambini.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 12, 20:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheStig
 
Data registr.: 20-07-2011
Messaggi: 140
Si ma io non ti sto chiedendo di riprogettarmi un aereo ti sto semplicemente chiedendo un criterio per ridurre bene le superfici alari e non di dirmi l'esatta superficie degli alettoni con tot di apertura alare.
Dato che comunque ho già costruito un extra partendo dal trittico dell'aereo vero e studiando, anche grazie al libro "Progettiamo gli aeromodelli" che sicuramente conoscerai,
le dimensioni ottimali dei piani di coda. L'unica cosa che ancora non mi è chiara è la dimensione degli alettoni che ho cercato sul libro ma data la sua complessità non sono riuscito a trovare.
Non ti preoccupare che non cerco gnocchi a misura della mia bocca e finora non li ho mai cercati e se li cercassi non starei di certo a chiedere in questa sezione.
E se mi accontentassi di un qualsiasi biplanetto squadrato e insignificante lo starei già costruendo.
TheStig non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conversione piani di coda da singola a doppia deriva. galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 23 aprile 12 14:42
Funzione miscelazione alettoni deriva: chi la usa? peterpan Aeromodellismo Principianti 14 30 gennaio 12 08:25
Miscelazione deriva e alettoni magrinsi Aeromodellismo 5 06 luglio 08 10:20
Dimensionamento alettoni Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 marzo 07 10:36
Elevatore, deriva, alettoni matteo79 Aeromodellismo Principianti 11 22 febbraio 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002