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Vecchio 23 dicembre 09, 10:55   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Rispetto all'F-15, che hai scelto, l'F-14, dello stesso sito, vola decisamente meglio, più controllabile e ottimo planatore. Per il prossimo magari pensaci.

Buona costruzione.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 28 dicembre 09, 00:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Whiteman
 
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Intanto grazie a Claudio per le sue delucidazioni.

Avevo pensato anche all'F-14 con assetto variabile, ma ho desistito... non mi sentivo ancora all'altezza come costruttore. Però prima o poi lo faccio.

Mi resta il dubbio su come attaccare il motore all'aereo... il progetto è per un motore brushless inrunner, mentre io ci metto un outrunner.
__________________
Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
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Vecchio 31 dicembre 09, 10:01   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Progressi nella costruzione? Foto? Consigli?

Ho iniziato stamattina a tagliare i pezzi anche io del F15, ma ho visto che il sito Parkjet non è più online...
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
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Vecchio 31 dicembre 09, 10:12   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
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quì puoi trovare tutto su questo modello...

F-15 Eagle Park Jet - RC Groups

F-15 Eagle Park Jet--Part 2 - RC Groups
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Vecchio 31 dicembre 09, 14:53   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gughy
 
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Intanto grazie a Claudio per le sue delucidazioni.

Avevo pensato anche all'F-14 con assetto variabile, ma ho desistito... non mi sentivo ancora all'altezza come costruttore. Però prima o poi lo faccio.

Mi resta il dubbio su come attaccare il motore all'aereo... il progetto è per un motore brushless inrunner, mentre io ci metto un outrunner.

Per attaccare il motore utilizza un quadretto di legno come ho fatto io, ti allego una foto anche se non si vede bene...

Buon anno a tutti, e buoni voli!
Guglielmo
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Costruzione F15 Parkjet-dscn4379.jpg  
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Vecchio 31 dicembre 09, 15:48   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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... oppure lo puoi attaccare incassato così.

Naraj.
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Costruzione F15 Parkjet-f15.jpg  
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Vecchio 01 febbraio 10, 12:00   #17 (permalink)  Top
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Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli e delucidazioni, e scusatemi per la tardiva risposta.

I lavori di costruzione procedono anche se con una certa calma... mi resta da costruire la capottina, montare il supporto-motore e qualche finitura. Al momento il modello è già parzialmente pitturato ed in attesa di qualche ritocco qua e là.

Ho effettuato una piccola modifica che consiste di rendere la copertura del retro dell'aereo apribile a sportello: è incernierata tramite nastro adesivo al piano alare e dalla parte del motore si chiude con il velcro. In questo modo resta possibile accedere al vado di coda dove risiede il regoltore ed il motore.

Il grosso problema in cui sono incappato, da bravo novizio, è stata la lavorazione del depron laminato per costruire il cono del muso... troppa colla e qualche errore di intaglio con un taglierino non sufficientemente affilato... risultato una superficie tutt'altro che liscia e conica...
La preoccupazione adesso è di non fare lo stesso errore con la capottina, e stavo valutando l'idea costruirla a partire da un unico pezzo di poliuretano o simile... non sò.


Per dare qualche dato tecnico sull'elettronica e l'ODV:
- n°3 servi Hitec HS-55 da 5g
- motore RCM0101 Jem 2825-1150 (KV 1150 Assorbimento max 10Amp)
- Elica 8x4.3
- regolatore da 25A
- batteira Li-Po da 1300mah, 11,1v, 3s-1p della Duremax.
ODV stimato attorno ai 500g.

Il colore è realizzato con acrilici diluiti e con una ripassata con acrilico argentato molto diluito per dare un effetto metallizzato


Di seguito qualche foto.
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Costruzione F15 Parkjet-p1030783.jpg   Costruzione F15 Parkjet-p1030785.jpg  
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Vecchio 01 febbraio 10, 14:56   #18 (permalink)  Top
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Ho effettuato una piccola modifica che consiste di rendere la copertura del retro dell'aereo apribile a sportello: è incernierata tramite nastro adesivo al piano alare e dalla parte del motore si chiude con il velcro. In questo modo resta possibile accedere al vado di coda dove risiede il regoltore ed il motore.
Ti sconsiglio quello sportellone per due motivi (già testati):

1) Serve rigidità là dietro, a me dopo pochi voli si era creata una crepa perchè i piani verticali flettevano e l'intera coda si torceva. Inoltre lo sportello mi si apriva sempre per via dell'aria che passava dentro sbilanciandomi l'aereo

2) Il supporto motore e non è stabile se non lo fissi sia in alto che in basso (deve essere ben inscatolato) e con le vibrazioni potresti perdere il motore in volo.

Io ti consiglio di ridurre quello sportello di almeno la metà e di fissarlo con una vite o dei bei magneti...

Guglielmo

P.S. Adesso nel mio F15 monto un motore turnigy da 350W e vedessi come fischia...
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Costruzione F15 Parkjet-100_1303.jpg  
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Vecchio 01 febbraio 10, 16:23   #19 (permalink)  Top
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Molto interessante la tua soluzione Gughy!!

Ancora non l'ho provato e quindi non avrei mai potuto immaginare i risultati, grazie per le anticipazioni.

Una curiosità sul modo di chiudere lo sportelletto: nella foto che hai allegato non capisco bene se hai usato una o due viti, suppongo comunque che tu abbia inserito un listello di legno nella centina centrale... o sbaglio?
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Vecchio 01 febbraio 10, 17:20   #20 (permalink)  Top
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Molto interessante la tua soluzione Gughy!!

Ancora non l'ho provato e quindi non avrei mai potuto immaginare i risultati, grazie per le anticipazioni.

Una curiosità sul modo di chiudere lo sportelletto: nella foto che hai allegato non capisco bene se hai usato una o due viti, suppongo comunque che tu abbia inserito un listello di legno nella centina centrale... o sbaglio?
Esatto, ho incollato un quadrettino di legno e con una vite tengo fermo lo sportello.
Per la capottina io preferisco fare un rettangolo di depron come base e poi ci incollo sopra un pezzo di polistirolo lavorato con carta vetro mooolto sottile, ti allego la foto della capottina dell'aereo che vedi nel mio profilo che è venuta un pò meglio di quella dell'F15 (ho la manualità di un bimbo di 3 anni io...faccio pena )

Guglielmo
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Costruzione F15 Parkjet-100_1304.jpg  
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