Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 04, 12:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2004
Messaggi: 35
Costruire un Arlechin

Ciao a tutti,

vorrei costruire un arlechin, ma tutti i progetti che ho trovato fino ad ora sono in formato dwg.
Qualcuno ha un progetto in formato 1:1 da passarmi?

Grazie 1000

Gianluca
chicco2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 12:17   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Trattandosi di un formato cad ovviamente il progetto e' perfettamente in scala 1:1, anzi lo puoi ingrandire e rimpicciolire senza problemi.
Per aprirlo puoi usare i vari cad gratuiti che trovi in rete tipo il wincad che scarichi dal sito http://www.stsweb.it , tra l'altro ti permette anche la stampa su piu' fogli in automatico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2004
Messaggi: 35
Ok lo sto già scaricando.... grazie

Dove posso trovare il progetto per l'arlechin o di qualche modello simile?
chicco2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 13:14   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Messaggi: n/a
8) ciao! io ne ho costruiti due di cui uno l'hom dato a un mio amico non prima di averlo collaudato lui presente,il secondo l'ho tenuto per me con motorizz. speed 400+ridutt.MpJet 3:1 con batterie 8 celle nimh energizer voli oltre 15 min! vola calmo come un f3a che vedi nei clubs con motori yamada 4t. il disegno venne messo come inserto su modellistica agosto 2003 su progetto di Emanuele Stival che tra l'altro ha un suo sito dove fare le download altrimenti sua email emanuelestival@libero.it che tra l'altro è cortese e prodigo di suggerimenti: un consiglio non fare l'ala in polistirolo è un mal di pancia farla piuttosto falla in depron(ti consiglio di trovare i fogli di quello originale col marchio verde Depron,si tagliano bene col cutter senza slabbrarsi e hanno le due faccie lucide uguali...)Vedrai che fatte cosi(fai prima le 3 centine interne) sono robuste. se vuoi altri consigli contattami pure tra l'altro ho la mascherine per fare l'arlecchino sul piano coda timone! ciao e cimentati vadrai che è un gran bel modello!!
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2004
Messaggi: 35
Grazie per i consigli che mi hai dato.
Ho appena stampato il progetto e questa sera credo di cominciarlo, non vedo l'ora di poterci volare, l'ho visto una volta da un mio amico e me ne sono innamorato.... fa un coltello che mette paura...
Il problema per me è quello di fare l'ala, ho visto che è un pezzo unico e non due semi ali. Ho già acquistato il depron ma non sò come sagomarlo senza causargli delle pieghe bruttissime.
per quanto rigurda le mascherine, le hai in formato elettronico? mi farebbero molto comodo.....
Ancora grazie per i consigli.....
chicco2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 04, 14:12   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie a te è dovere aiutarci noi,popolo del web baronerosso... innanzitutto correggo email di Stival : è Yahoo non Libero. Le ali fai prima il sotto di tutte e due quindi devi fare 4 centine a partire da quella d'attacco semiala poi le incolli quindi devi fare il longherone rastremato in depron del 6mm che riforzi l'ala e unisca le centine devi calcolare l'altezza prima centina e l'ultima tiri il righello e voilà il longherone rastremato quindi (usando la 5 min. epoxy) passi ad incollare il dorso superiore ma attento ! : fallo in 2 tempi, incolli prima il bordo attacco spennelli di colla il dorso centine e longherone e chiudi con dei pesetti e nastro carta e aspetti non avere fretta la 5 min si stabilizza dopo un po'. Poi chiudi e incolli il resto ,occhio che è un profilo biconvesso quindi precisione mi raccomando! be ora devo chiudere ci risentiamo presto ciao
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 09:35   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Messaggi: n/a
8) quindi ti rimane da incollare dal longherone in giu' anche li chiudi bene coi pesetti non deve venire con delle gobbe l'ala mi raccomando quindi quando tagli centine appaiate uguali semila dx con semiala sx poi un'altra cosa : fatti le dime su cartoncino senza quelle sei fritto fai le dime della fusoliera,all'interno ti segni le posizioni dei vari triangoli , ordinate del motore e ordinate di guida del carrello poi altra cosa fai uno scaletto di costruzione e metti in piedi la fusol. dividendo in due mezzerie 2,5 e 2,5 tale è la largh. dell'arlechin. unisci incollando le due semiali e poi le introduci nella "luce" da un fianco fusol. col cutter allarga un pochettino il bordo uscita della luce cosi si infila tutta e fai coincidere la mezzeria dell'ala con quella della fusol. comunque fai sta operaz. non prima aver incollato i 2 fianchi fusoliera e vari triangolini p1 p2 p3 p4 pinponpera. Vedrai che ce la fai è un modello che si fa in 10 gg! per l'arlechino ho ingrandito con fotocop.ce giusto che entri nei confini piano timone e i vari triangolini che compongono la fig. li ho tagliati col cutter poi con stabilo punta fine ho segnato i contorni e con acrilico e pennelino 00 ho applicato i colori. per itriangoli uso nastro carta delimito i triangoli e li coloro idem con patate . fammi sapere ciao
  Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 10:03   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Ho già acquistato il depron ma non sò come sagomarlo senza causargli delle pieghe bruttissime.
Da qualche parte ho letto questo suggerimento per fare le pieghe:
incidi il depron lungo la parte interna della piega; in corrispondenza, sulla parte esterna metti un nastro adesivo. Poi inizi a piegare un po' alla volta, magari appoggiandoti al bordo di un tavolo. Una volta fatto, si toglie il nastro adesivo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 04, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2004
Messaggi: 35
Ragazzi,
siete veramente gentili, non so come ringraziarvi per tutti questi consigli......
Sapete è difficile per chi ha sempre usato balsa e compensati costruire con il depron, perchè non sai mai come poterlo gestire.... Ieri sera però mi ci sono veramente divertito....
Poi con tutti i vostri consigli sto andando a ruota con il modello, tanto che ne sto facendo tre...... Visto che sto tagliando.... taglio bene.....
Su ognuno dei tre apporterò delle legere modifiche per vedere il comportamento del modello..... ad uno credo di applicarli dei compensatori sul bordo di uscita di ogni parte mobile..... tipo l'ultimate di Seba!!! Poi vedremo i risultati.....
Ora mi rimane solo il problema più grande...... ho visto il costo dei motori e dei regolatori.... cavolo non ci si può avvicinare..... dei prezzi assurdi...
Credevo che il volo elettrico costasse di meno.....Comunque rimane sempre affiscinante......

Ancora grazie per tutti i consigli..... siete GRANDI!!!
chicco2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 04, 08:54   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Messaggi: n/a
8) be se hai volato a scoppio e frequentato un aeroclub non mi venire a dire che il volo elettrico costa un occhio... tra miscela,motore scoppio,quota d'iscrizione club che da noi è sui 150 euro poi mi verrai a dire scusa mi sono sbagliato! e poi lo sai almeno da me a Parma non godono molto quelli che costruiscono modelli in depron ne tantomeno i negozianti che si vedono diminuire gli acquisti della balsa causa questo succedaneo : un po la differenza tra il caviale e le uova di lompo... Un speed 400 costa 6 euro un riduttore affidabile sui 12/15 (ball bearing) il regolatore te lo puoi autocostruire con gli schemi del nostro sito ma poi adesso costa sui 19 euro e le batterie ti ho detto le prendi col marchio Coop Nimh 8 celle ci voli 15 min. e dietro casa se abiti fuori città . E la benza per spostarti da casa tua al club? Vuoi mettere che voli solo tu se vuoi con 1-2 amici tuoi selezionati senza essere disturbato da iscritti che il + delle volte non volano e "gufano" cioe' si divertono a fare il totosfigascommesse su chi precipitera'... mia nonna diceva poca brigata vita beata!!! ciao da un cane sciolto e divertiti coll'arlechin!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali arlechin contralonga Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 luglio 05 16:01
Arlechin mapiso Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 maggio 05 15:32
ALI ARLECHIN doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 28 marzo 05 09:23
arlechin doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 gennaio 05 12:50
Arlechin amc Aeromodellismo Volo Elettrico 6 26 agosto 04 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002