BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   BALSA ed ammoniaca (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/139400-balsa-ed-ammoniaca.html)

louiss 09 luglio 09 14:00

BALSA ed ammoniaca

ciao ho letto che per piegare la balsa si una una soluzione di acqua ed ammoniaca in varie percentuali. ho provato ed effettivamente funziona. il mio dubbio ora è: quando devo verniciare, l'ammoniaca non crea problemi???

mestolo 09 luglio 09 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da louiss (Messaggio 1636424)
ciao ho letto che per piegare la balsa si una una soluzione di acqua ed ammoniaca in varie percentuali. ho provato ed effettivamente funziona. il mio dubbio ora è: quando devo verniciare, l'ammoniaca non crea problemi???

interessante dove lo hai letto ? per la tua domanda non saprei ma prova a fare una prova magari su qualche avanzo di balsa........

gattodistrada 09 luglio 09 14:40

non e' evaporata ???

comuque la superfice va trattata con turapori ed eventualmente carta modelspan, e quindi anche se ci fossero residui di ammoniaca.. rimangono sotto al turapori...

M-SAX 09 luglio 09 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da louiss (Messaggio 1636424)

Non avrai nessun problema, dico nessuno!
L'acqua e l'ammoniaca evaporano completamente. Chiaro che non vernicerai subito sopo aver incollato :wink:
E poi la tua superficie va trattata prima: turapori, carta, tendicarta, ecc...

Mmmmm 09 luglio 09 17:22

dove si trovano le quantità di ammoniaca da diluire con acqua? Grazie :)

gattodistrada 09 luglio 09 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mmmmm (Messaggio 1636786)
dove si trovano le quantità di ammoniaca da diluire con acqua? Grazie :)

SULLE CONFEZIONI DI BALSA!!!

Scherzo!! inizia con un 20% di ammoniaca e se vedi che e poca aumenta.. lavora all'aperto e non in casa o al chiuso

CantZ506 09 luglio 09 18:39

[SCHERZO ON][PERICOLO ON]
Se non bastasse acqua e ammoniaca, puoi provare con 50% di ammoniaca e 50% di varecchina (acido cloridrico puro sarebbe meglio).
Ci puoi fare i suffumigi contro il raffreddore!
Unico problema, che bisogna scappar via per la puzza!
[SCHERZO OFF][PERICOLO OFF]
:)

ATTENZIONE: Le informazioni fornite SONO del tutto PERICOLOSE;
chiunque le utilizzi, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Consiglio una prova all'invidiato esperto modellista
del forum TDC ranox per valutare se queste possano essere ritenute pericolose.

sfoglia 09 luglio 09 18:53

Contributo alla discussione

Alcuni metodi pratici che non considerano l'uso di ammoniaca si trovano a questo indirizzo (sorry, è in inglese ...)

Article Template

Ciao e buone curve, Bruno

Renato Privitera 09 luglio 09 22:47

L'ammoniaca che si trova in commercio per uso casalingo e' gia diluita abbondantemente ( contenuto inferiore al 5% !! ).
In ogni caso l'ammoniaca rammollisce la lignina presente in tutte le essenze dure, e permette di deformarle a piacere : il balsa in se ne contiene pochissima e per deformarla basta e avanza l'immersione in acqua, che deve essere tanto protratta nel tempo tanto piu' e' duro o spesso il pezzo in questione.Se l'acqua e' tiepida, ancor meglio : se non altro non ci si gela le manine nel tentativo di non far galleggiare il nostro pezzo di oro dell' Equador !:rolleyes:

gattodistrada 09 luglio 09 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1637269)
L'ammoniaca che si trova in commercio per uso casalingo e' gia diluita abbondantemente ( contenuto inferiore al 5% !! ).
In ogni caso l'ammoniaca rammollisce la lignina presente in tutte le essenze dure, e permette di deformarle a piacere : il balsa in se ne contiene pochissima e per deformarla basta e avanza l'immersione in acqua, che deve essere tanto protratta nel tempo tanto piu' e' duro o spesso il pezzo in questione.Se l'acqua e' tiepida, ancor meglio : se non altro non ci si gela le manine nel tentativo di non far galleggiare il nostro pezzo di oro dell' Equador !:rolleyes:

con l'acqua c'ho provato molte volte.. si piega ma non come si vorrebbe.. :D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002