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Vecchio 14 dicembre 10, 15:51   #291 (permalink)  Top
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Ciao lorè,
la presa è proprio quella,
ma ce ne sono anche di più semplici senza la parte in plastica.

Saldare degli spinotti M e F al connettore non ha senso,
te li ritroveresti penzolanti quà e là.
Se lo monti come ti ho detto io, avrai un lavoro pulito
e soprattutto molto funzionale....
ciao.

...........
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Vecchio 14 dicembre 10, 23:43   #292 (permalink)  Top
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Grazie max.... procederò ora alle finiture sui dettagli.... non è che per caso hai qualche foto che riprenda la naca motore e le cofanature apribili della naca? Magari nel tuo repertorio hai qualche bella foto che fa al caso mio....
Grazie ancora per i complimenti. Saluti lorè
Ciao full, ecco quà una foto e un disegnino fatto un po di fretta, ma si dovrebbe capire: il cofano si apre a gabbiano, la parte frontale subito dietro l'ogiva è in fibra di vetro, mentre il resto è in alluminio.
Sul dorso del cofano vi è un elemento rigido in alluminio avvitato alla parafiamma e alla parte frontale, al quale sono rivettate le cerniere su tutta la lunghezza (la linea scura sopra il cofano), mentre lateralmente i due portelli sono agganciati con attacchi rapidi CAMLOC alla parte ventrale.

ecco un link dove si vedono come sono fatti i camloc, ambedue le versioni sono comunemente usate:

CAMLOC 4002 STUDS from Aircraft Spruce

questa invece è la cerniera:

PIANO HINGES from Aircraft Spruce

Ps, nota nella foto il tettuccio di differente fattura, frutto dell'ingegno del costruttore amatoriale.

Saluti
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
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Vecchio 15 dicembre 10, 00:14   #293 (permalink)  Top
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Cofano

...ancora due foto che non sono dello stits, ma di un c26acro, ma che rendono l'idea essendo i cofani fatti nella stessa maniera (la parte ventrale è smontata).
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Max


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Vecchio 15 dicembre 10, 23:38   #294 (permalink)  Top
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...ancora due foto che non sono dello stits, ma di un c26acro, ma che rendono l'idea essendo i cofani fatti nella stessa maniera (la parte ventrale è smontata).
Grande max... ottimo... le avevo viste ancora oggi pomeriggio le foto.. ma dimmi un po' il c26acro è proprio un tuo progetto personale??!!
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""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
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Vecchio 15 dicembre 10, 23:43   #295 (permalink)  Top
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Ciao full, ecco quà una foto e un disegnino fatto un po di fretta, ma si dovrebbe capire: il cofano si apre a gabbiano, la parte frontale subito dietro l'ogiva è in fibra di vetro, mentre il resto è in alluminio.
Sul dorso del cofano vi è un elemento rigido in alluminio avvitato alla parafiamma e alla parte frontale, al quale sono rivettate le cerniere su tutta la lunghezza (la linea scura sopra il cofano), mentre lateralmente i due portelli sono agganciati con attacchi rapidi CAMLOC alla parte ventrale.

ecco un link dove si vedono come sono fatti i camloc, ambedue le versioni sono comunemente usate:

CAMLOC 4002 STUDS from Aircraft Spruce

questa invece è la cerniera:

PIANO HINGES from Aircraft Spruce

Ps, nota nella foto il tettuccio di differente fattura, frutto dell'ingegno del costruttore amatoriale.

Saluti
Ok ti ringrazio... molto dettagliata la tua spiegazione... ma ora mi sorge un dubbio... per bloccare le due cofanature apribili quando porto il modello in volo come potrei fare? Avrei pensato a delle calamite (qualle piccole e molto potenti) oppure realizzare un sistema di apertura a maniglia tipo quallo utilizzato per gli sportelli apribili del piper cub della Sig... se trovo la foto la posto così si capisce meglio... E cmq per relizzare la naca avevo pensato di farla interamente in fibra comprese appunto le cofanature apribili... anche se lo stits di cui ho postato le foto qualche post fa le aveva realizzate in alluminio e non erano affatto male... anzi...
Ciao e grazie mille intanto... lorè
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Vecchio 16 dicembre 10, 00:03   #296 (permalink)  Top
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Ecco quì forse si riesce a notare il sistema di apertura della porta... praticamente è realizzato con acciaio armonico pieagto ad hoc e una molla per penne tipo...
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Vecchio 16 dicembre 10, 20:50   #297 (permalink)  Top
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Grande max... ottimo... le avevo viste ancora oggi pomeriggio le foto.. ma dimmi un po' il c26acro è proprio un tuo progetto personale??!!
Ciao Full,
no, il C26 è stato costruito da una ditta Umbra che ha fallito da qualche tempo.
Questo C26 era stato incidentato, io l'ho solo revisionato nella struttura ricostruendo le parti danneggiate, ho revisionato gli impianti e l'ho riverniciato con i colori (mimetica dello yakovlev yak 3 WW2 fronte russo) scelti dall'odierno proprietario.
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Max


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Vecchio 16 dicembre 10, 20:57   #298 (permalink)  Top
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Ok ti ringrazio... molto dettagliata la tua spiegazione... ma ora mi sorge un dubbio... per bloccare le due cofanature apribili quando porto il modello in volo come potrei fare? Avrei pensato a delle calamite (qualle piccole e molto potenti) oppure realizzare un sistema di apertura a maniglia tipo quallo utilizzato per gli sportelli apribili del piper cub della Sig... se trovo la foto la posto così si capisce meglio... E cmq per relizzare la naca avevo pensato di farla interamente in fibra comprese appunto le cofanature apribili... anche se lo stits di cui ho postato le foto qualche post fa le aveva realizzate in alluminio e non erano affatto male... anzi...
Ciao e grazie mille intanto... lorè
Secondo me ti conviene riprodurre i due cofani e tenerli chiusi con due calamite, oppure potresti utilizzare il sistema con cowl latch al posto dei camloc (sistema usato da molti homebuilt e sui Cessna 120 e 170), semplicemente fissando due rettangolini di alluminio sui cofani, che vengono avvitati sulla parte inferiore con due vitarelle ad imitazione del camloc originale.

Saluti
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Max


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Vecchio 17 dicembre 10, 20:21   #299 (permalink)  Top
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Secondo me ti conviene riprodurre i due cofani e tenerli chiusi con due calamite, oppure potresti utilizzare il sistema con cowl latch al posto dei camloc (sistema usato da molti homebuilt e sui Cessna 120 e 170), semplicemente fissando due rettangolini di alluminio sui cofani, che vengono avvitati sulla parte inferiore con due vitarelle ad imitazione del camloc originale.

Saluti
Perfetto max ti ringrazio.. Cercherò di fare del mio meglio vedremo cosa ne uscirà! Come distaccante per realizzare la naca cosa posso utilizzare? Intendo come distaccante da stendere sullo stampo di gesso prima di iniziare ad applicare i vari strati di fibra e resina? Ringrazio ancora per le risposte. Saluti loré
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Vecchio 18 dicembre 10, 19:41   #300 (permalink)  Top
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Perfetto max ti ringrazio.. Cercherò di fare del mio meglio vedremo cosa ne uscirà! Come distaccante per realizzare la naca cosa posso utilizzare? Intendo come distaccante da stendere sullo stampo di gesso prima di iniziare ad applicare i vari strati di fibra e resina? Ringrazio ancora per le risposte. Saluti loré
io conosco due modi:

il primo consiste nel rivestire il manufatto in gesso col domopack e ti risparmi il lavoro di stuccatura e ceratura (solo per pezzi piccoli), che va tirato per bene eliminando ogni grinza.

Il secondo è quello di dare un paio di mani di isolante (o aggrappante) per pitture murarie, quello che mischiato all'acqua diventa bianco come il latte, che serve per togliere lo "spolvero" e indurire la superficie del gesso, per poi andare di cera e olio di gomito.
A proposito di cera distaccante, esiste quella apposita per stampi ma io ho sperimentato con successo la cera per i mobili che essendo gelatinosa, si infila bene nei pori del gesso eliminando il lavoro preventivo di stuccatura degli eventuali forellini: basta passarne un paio di mani con un tampone, che vanno lasciate asciugare e lucidate con un panno morbido ogni volta (un mio amico, ha sperimentato con successo la cera per lucidare le auto).

Saluti
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Max


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