Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 05, 13:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 4
Salve a tutti, di recente mi sono appassionato all'aeromodellismo, amore nato per caso, ho acquistato un giocattolo di aereo su ebay, sono riuscito a farlo volare e ho provato una forte emozione. Qualche settimana fà ho acquistato un modello serio in kit in balsa, è un trainer school fly 2 di 1,50 di apertura alare, pur dedicandogli una mezzoretta al giorno in due settimane ho finito la costruzione del modello, adesso devo effettuare le rifiniture.
Qui ricorro a voi per consigli, nelle istruzioni del modello per la finutura dicono che se si vuole è possibile rivestire, per aumentarne la resistenza agli urti, il tutto con della carta impregnata di colla. Secondo voi è consigliabbile rifinire in questa maniera l'aereo?
Altro dilemma seguo da giorni aste su ebay su motori e radio e servi.
Perdonate la mia ignoranza per gestire completamente l'aereo di quandi servi ho bisogno è che tipo di radiocomando?
Sulla scatola consigliano un radio 4 ch, un motore da 3,5 ai 5,5 cc.
Io ho la possibilità di avere un 8,5 cc della supertigre da un amico che mi ha chiesto 50 euri, si può installare secondo voi ho è troppo grande e il suo peso potrebbe crearmi problemi?
Altro appello se c'è qualche ragazzo della provincia di Agrigento che mi darebbe una mano a bilanciarlo e a insegnarmi a farlo volare, gliene sarei tanto grato.

magari se c'è nel forum qualcuno che a prezzo regalo vuole vendermi l'occorrente per ultimarlo accetto ben volentieri proposte. Lascio anche la mia email info@primavetrina.com
Ciao a tutti mi auguro di non avervi rotto .
Angelo
CARPLUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao,
io ho uno school fly, vola benissimo ed è facile.
Il motore 8,5 è un pò esagerato ma il problema non è il peso, che puoi benissimo bilanciare facilmente, semmai la potenza enorme; secondo me puoi comunque montarlo ma devi volare a metà gas altrimenti diventa un missile.
Hai bisogno di una radio con almeno 4 canali e quattro servi (motore/alettoni/direzionale e ruotino anteriore/quota).
Per il rivestimento "a colla e carta" ti consiglio di trovare un modellista che ti possa aiutare, altrimenti puoi sperimentare i rivestimenti termoretraibili che sono abbastanza facili da mettere anche per un principiante (fatti comunque spiegare dal negoziante o leggi le istruzioni sul sito della oracover). Potresti anche provare la carta plastificata adesiva che si trova in cartolibreria a ferramenta (dc-fix): è facilissima da mettere e poi la fai aderire bene a caldo con un asciugacapelli (fai una prova prima per evitare di scaldarla troppo ed accartocciarla).
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2005
Messaggi: 4
Grazie Herculex per i consigli , secondo voi non è conveniente verniciare direttamente sulla balsa?.
Che vernice mi consigliate?
Io avevo pensato allo smalto comune, passato a pennello, passato con più mani dovrebbe aumentare un po più la resistenza agli urti , senza magari incollargli carta o altro.
CARPLUS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 23:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Ciao.
Dovresti comunque preparare il balsa prima di verniciare, per fare un lavoro fatto bene.
L'ideale sarebbe stuccare leggero, carteggiare, turapori, carteggiare, turapori,carteggiare............ecc. ecc.
Se non pretendi una superficie perfetta, dai prima almeno un paio di mani di turapori e poi una carteggiatina leggera (grana 400/600).
Fai attenzione che la vernice sia resistente alla miscela, altrimenti serve anche una mano di antimiscela a protezione. (fai qualche prova su un pezzo di legno)
Comunque per quanto riguarda la robustezza non c'è niente di meglio della copertura in carta
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito 220/12v mi aiutate aataru70 Circuiti Elettronici 3 05 novembre 07 17:06
Mi aiutate con l'aerografo? Baochan Modellismo 5 16 febbraio 07 09:47
Mi aiutate? francolvr Elimodellismo in Generale 2 08 gennaio 07 01:10
Mi aiutate a programmare ? sbronzolo Radiocomandi 4 26 novembre 06 15:25
Mi aiutate a trimmarlo? Fallingwater Elimodellismo Principianti 2 21 luglio 06 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002