Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
ciao,

ho visto che produrre le ali centinate in depron con la lastra di depron piegata sul bordo d'entrata e con delle centine in polistirolo, è una figata x me ed e semplice e veloce.

ma per produrre delle ali con bordo d'entrata e/o bordo d'uscita non diritto (fino ad ora le mie ali erano rettangolari...) come devo fare?
ci sono dei siti con delle foto x usare la stessa tecnica ma capire come mettere le centine, il longherone deve seguire la linea mezzana dell'ala o ce ne vogliono uno x la linea dell'ala dx e uno x la linea dell'ala sx che si uniscono in punta?

ciao

Paolo

p.s. chi mi da delle misure x fare un p51 mustang di ala e fusoliera, poi i piani me li faccio io a mano xchè non riesco a stamparli con i .dwg ...
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Sul numero 74 di modellismo è stato pubblicato un'articolo che spiega la costruzione di un combat profile 400 in depron con ali centinate.

sul sito della rivista puoi scaricare gratuitamente il progetto in formato cad per la costruzione, puoi usare la stessa tecnica ed ala


http://www.edimodel.com/pdf-art/P39_dime.dwg

in volo è veramente spettacolare, motorizzato BL è il massimo.

complimenti all'autore.

saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 14:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
ciao,

grazie,

però forse non hai letto l'ultima riga... del mio messaggio...

hai qualche link a foto o a recensioni senza file formato .dwg?

ciao

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by paolone@03 ottobre 2005, 13:25
ciao,

grazie,

però forse non hai letto l'ultima riga... del mio messaggio...

hai qualche link a foto o a recensioni senza file formato .dwg?

ciao

Paolo

ciao
io da poco ho fatto il "raven" con ala profilata in depron da 3 mm, non ha centine ma un longherone centrale in balsa messo in posizione tale da dare il profilo giusto... il progetto lo trovi sul sito di profili2.com....
qualche mese fà sulla rivista modellismo è uscito il progetto di Martinucci su un midget mustang (bellissimo) con ala in depron a profilo ed anche con svergolatura alle estremità (per ottenerla giusta nel disegno ci sono le dime apposite)...

ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Rispolvero questa vecchia discussione per porre un quesito.
Ma il bordo di uscita in un ala in depron come lo fate?
Perchè se si chiude così com'è viene una fetecchia di 6mm di spessore con il dorso del profilo, per intendersi, tipo autostabile.
Avevo pensato di grattarlo all'interno prima di incollarlo, oppure di tagliarlo in diagonale con il filo caldo.
Suggerimenti?
Non dite che dovevo usare il cerca perchè l'ho usato e non ho trovato niente
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
avevo pensato anche io a tagliare l'interno, ma avendo fatto solo un ala da un metro, il bordo d'uscita da 6 mm poteva andare bene (dopotutto sulle ali a tavoletta è cmq da 6)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
avevo pensato anche io a tagliare l'interno, ma avendo fatto solo un ala da un metro, il bordo d'uscita da 6 mm poteva andare bene (dopotutto sulle ali a tavoletta è cmq da 6)
Spippolando in giro ho trovato questo.




In pratica è come pensavo io, adesso devo trovare il modo di realizzarlo con il filo caldo senza stare a grattare.
Appoggiando il foglio di depron al bordo di un tavolino e con una stecchetta di legno messa lungo l'ala nel posto giusto ci si dovrebbe riuscire
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
guarda, non ho idea di come abbia fatto il realizzatore dell'ala nella foto, e sopratutto, non so quanto quel profilo sia rimasto costante per l'ala

boooh
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Spippolando in giro ho trovato questo.




In pratica è come pensavo io, adesso devo trovare il modo di realizzarlo con il filo caldo senza stare a grattare.
Appoggiando il foglio di depron al bordo di un tavolino e con una stecchetta di legno messa lungo l'ala nel posto giusto ci si dovrebbe riuscire
Non riesco a vedere le foto, comunque, in genere, anche se unisci le ali rastremando lo spessore dall'interno, finisce sempre che quando poi tagli gli alettoni il taglio ti casca sulle centine anzichè nel punto in cui si sovrappongono i 2 strati di intradosso ed estradosso. Siccome quello è anche il punto dove poi le parti mobili vanno incernierate, è meglio evitare di indebolirlo. Io uso la tecnica di troncare direttamente le ali qualche mm prima della cerniera e sostituire il tutto con un pezzo unico di materiale che poi raccordo col tampone. In questo modo il taglio alettoni mi viene nel pieno e basta incernierare.

Poi puoi ucassare quanto vuoi col filo caldo, ma il buon vecchio olio di gomito secondo me è più preciso
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 09:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
io di recente ho realizzato un modelletto semplice semplice ed economico, con ala centinata in depron e ricoperta in mylar, allego le foto dell'ala e del modello, la costruzione ovviamente non comporta difficoltà, servono depron da 6mm e balsa da 3 per i longheroni, mylar (carta da regali trasparente, reperibile in qualunque negozio di articoli da regalo), UHU POR e ferro da stiro per la copertura
Icone allegate
ali centinate in depron-img1.jpg   ali centinate in depron-img2.jpg  
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si ricoprono le ali centinate con termoretraibile? Berlin blue sky Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 13 luglio 07 16:54
Maledette ali in depron centinate!!! Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 04 maggio 07 20:40
Ricopertura ali centinate (consigli) wings65 Aeromodellismo Principianti 18 09 gennaio 07 20:38
progettino per costruzione ali centinate Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 aprile 06 05:08
scaletto per cstruzione ali centinate Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 1 29 agosto 04 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002