Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 09, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...

Sukoi SU-29 e DL 50 : progetto, taglio e montaggio ... quasi quasi ci provo !

Salve a tutti, eccomi qui con questo thread che spero risulti per tutti di interesse e spunto per questo nostro bellissimo hobby.

Circa un anno e mezzo fa un amico, alla cena di natale 2007 del nostro club aereomodellistico, mi chiese come andavo con il software 3D, dato che aveva appena terminato di costruirsi una bella macchina da taglio Cnc.

Gli dissi ingenuamente che si mi intendevo di Cad e che avrei volentieri collaborato con lui; non sapevo cosa mi aspettava ovviamente … ;-)

La "febbre" della progettazione mi prese rapidamente; sono un modellista non più di medio, ho montato da solo modelli ARTF ma sapevo che prima o poi mi sarebbe presa la mania di costruire …

Passai le vacanze di natale 2007 a giocherellare con un Cad casalingo - DevCad - con un paio di programmi per progettare ali - Profili2 e soprattutto Compufoil - e dopo qualche mese capii che dovevo affrontare il mondo "Cnc" ; mi misi a studiare sui vari forum tutta la tecnologia necessaria.

L'estate scorsa, dopo aver comperato una meccanica Cnc ed avere installato e configurato tutta l'elettronica, ho dovuto impiegare qualche mese a capire la logica del programma CAD-CAM che ho scelto - Galaad - e soprattutto imparare a fresare … leggi parecchie frese spezzate per capire le logica di velocità di taglio, passo verticale e giri del mandrino …

Finalmente quindi in novembre 2008, dopo avere tagliato la prima centina vedendo che tutto il processo era promettente …





… mi sono messo a cercare piani CAD già sviluppati di un modello acrobatico per un DL 50 chi ero comperato come sprone … cioè mi sono detto se ho il motore ora devo fare il modello ;-)

Ho trovato un bel paio di thread di due bei modelli su Rcunivers, uno Yak 54 and un biplano Pitts :

Rollin' my own 50CC Yak 54
Pitts M12 26% plans available soon


ma in un caso non erano pubblicati i piani e nell'altro caso dopo avere tagliati i primi pezzi ho visto che l'interlocking e gli allineamenti non erano proprio il massimo …

Per farla breve cerca cerca in giro non ho trovato niente di bello per cui, complici le vacanze di natale 2008, qualche mese fa mi sono buttato corpo ed anima a studiare e disegnare i piani di un Sukoi SU-29 per il DL 50.

Avevo scelto come caratteristiche del modello di essere molto alleggerito e soprattutto con il montaggio interlocking; questo ovviamente per giocare al massimo con la mia Cnc ma ovviamente anche arrabbiandomi molto ma molto con il progetto ed il disegno … ;-)

Ho dovuto scegliere ed imparare nel più breve tempo possibile alcuni software, di cui vi faccio elenco per ogni uso specifico :

- DevCad per tutta la parte di ridisegno con una immagine sotto (è molto più snello e rapido di Autocad)
- Autocad per tutta la parte di 2D, ovvero tracciare e quotare i tre profili base
- Rhinoceros per sviluppare le superfici 3D a singola curvatura e prepararle per il taglio
- VisualMill per lo sviluppo dei tracciati Cnc 3D per le parti da fresare dal pieno
- Galaad come già detto per il CAD-CAm 2D
- ed ultimo ma non ultimo Solidworks per tutta la modellazione, le sezioni, lo sviluppo di ordinate e correnti e soprattutto per l'interlocking

Venendo quindi allo scopo di questo thread vi proporro passo passo i miei sviluppi sia sul progetto, per adesso, che su costruzione e volo poi.

Ecco le viste dalle quali sono partito :



le principali modifiche che ho fatto rispetto alla scala esatta sono :

- allungamento del trave di coda
- abbassamento del profondità rispetto alla centerline
- ridisegno delle sezioni trasversali per adattarle al metodo costruttivo che penso di utilizzare

Vi propongo per i primi commenti il 2D di base, così poi inizio con la modellazione in Solidworks delle superfici :



Le misure principali che vorrei tenere sono :

Apertura alare 238 cm
Lunghezza 196 cm

Area ali 102 dmq
Area profondità 22 dmq
Superfice totale 124 dmq

Peso (stimato) 7,5 kg

Carico alare (stimato) 60 gr/dmq

Forse sono un pochino largo di apertura alare, volevo però provare a tenere il carico alare basso e mettere a bordo l'impianto fumogeno e mantenere un minimo la scal, ho però paura che venga un pelo sottomotorizzato e corto di trave, in media con il DL 50 ho visto in giro modelli attorno ai 220 cm.

Accetto ogni suggerimento ... poi piano piano mi rimetto al lavoro
Icone allegate
Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-trittici.jpg   Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-cad.jpg   Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-16112008021.jpg   Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-16112008022.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 21:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Andiamo avanti ...

Ecco di seguito le prime prove fatte per la modellazione superfici del Sukhoi.

Per chi volesse il principio per la modellazione CAD 3D è impostare i piani su cui tracciare i profili base dai quali poi modellare, generalmente con funzioni di loft, le superfici componenti il modello.

Ecco i profili del SU-29 disegnati in SolidWorks :



E finalmente (in realtà ci ho messo settimane e settimane ...) ecco la modellazione completa delle superfici :



Ciao ed a presto
Icone allegate
Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-profili.jpg   Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-superfici.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 00:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JetSons
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 96
Immagini: 8
Bello questo progeto.Propongo di allungare la fusoliera di stesa dimensione delle ali.si aiuta molto di stabilire in volo.
JetSons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Forse è meglio dare una accorciatina alle ali invece ...

Citazione:
Originalmente inviato da JetSons Visualizza messaggio
Bello questo progeto.Propongo di allungare la fusoliera di stesa dimensione delle ali.si aiuta molto di stabilire in volo.
Io pensavo di accorciare un pelo le ali, tipo portarle a 215-220-225 al massimo, dato che se allungo la fusoliera si ingrossa tutto il modello e magari il DL 50cc diventa piccolo, io tentavo di essere molto motorizzato e leggero di carico alare per un buon 3D ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 00:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Modellazione DL-50

Dato che in giro non ci sono modelli 3D del motore DL-50 ho dovuto ricostruirlo da zero, per potere calcolare gli ingombri e sopratutto il passaggio del canister KS nella parafiamma.

Ecco i primi bozzetti della modellazione di motore e canister:





Qui invece le prime prove di assemblaggio sulla parafiamma :



Stò provando a capire ora se usare per la progettazione della struttura del semplice compensato di pioppo da 3 oppure, dato che è molto tenero superficialmente e sopratutto tende a curvarsi molto, tentare di usare un sandwich.

Nel caso del sandwich stò oscillando tra :

1) compensato di pioppo spessorato e rettificato, tipo 2 mm o poco più con accoppiati due strati di panno di fibra di vetro da 80 grammi

2) stessa cosa ma con tessuto di carbonio (solo che in queste grammature costa uno sproposito e farò molto spreco con gli alleggerimenti)

3) un tradizionale sandwich di balsa da 1,2/2 con fibre verticali per reggere a compressione e due strati di compensato avio betulla da 0,4 o 0,6 (anche in questo caso non è economicissimo)

4) ultima soluzione come sopra per la balsa ma due strati di fibra di vetro sempre da 80

Dato che gli spessori sono molto diversi dovrò fare delle prove di laminazione (e calcolare i costi ...) prima di mettermi a progettare i primi componenti.

A presto con il racconto dei lavori e sono a vostra disposizione per ogni curiosità o domanda.

Ciao
Icone allegate
Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-dl-50.jpg   Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-ks.jpg   Su-29 per DL 50 ... ovvero prime prove di progettazione ...-test_fit.jpg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 01:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Complimenti Happyfly,
mi raccomando, continua a postare i tuoi progressi!
Cavoli che invidia, mi piacerebbe tantissimo saper usare tutti quei programmi ed avere una cnc!!
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 02:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Sukoi SU-29 e DL 50 : progetto, taglio e montaggio ... quasi quasi ci provo !........ cut cut ......... poi piano piano mi rimetto al lavoro
Già che ci sei lo progetti con due coppie di ali differenti, quelle da 220 e quelle da 235, poi in fase di collaudo vedi l'eventuale differenza.
Quelle più larghe le puoi usare quando allestisci il modello con carichi accessori (es. fumogeni) quelle più piccole per avere una reattività diversa.

Dite che sia una ca--ata??
Saluti Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!

Ultima modifica di staudacher300 : 28 maggio 09 alle ore 15:45
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 09:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Due coppie di ali ... giusto !

La tua idea è ottima, in realtà adesso mi viene in mente che moltissimi nel campo dell'aliantismo hanno diverse coppie di ali per le varie condizioni di volo, negli acrobatici a motore non è così diffusa questa abitudine dato che in generale non ci sono grosse variazioni, però per riuscire a tenere i fumogeni è una buona idea ...

In realtà l'aumento di superfice alare cambia un poco la geometria dell'aereo, dato che il trave ed il profondità rimangono uguali e quindi con le ali più grosse perdono di autorità nei comandi, però posso progettare il modello per le ali standard e poi quelle più grandi per i fumogeni vedere di arrangiarmi ...

Comunque grazie del suggerimento, mi rimetto al lavoro che la strada è davvero ancora molto lunga ...

P.S. : per gentilezza puoi togliere dal tuo post il quote di tutto il thread dato che se no diventa lunghissimo ed illeggibile ? Grazie davvero ...
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
certamente, ma non mi ricordo come si fa!! aiuto !!
Ciao Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 15:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
se posso dire la mia.

preoccupati di risolvere prima il problema cappottina e naca motore, poi fai tutto il resto...

intendi fartele o comprarle già fatte dal ricambio di qualche altro aereo ?




GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade cx 2 prime prove....boooom! comune Elimodellismo Principianti 7 28 settembre 07 21:37
Prime prove muggio70 Elimodellismo Principianti 0 08 gennaio 07 21:12
Prime prove con aerografo Rata Aeromodellismo Principianti 18 17 febbraio 06 16:27
Prime prove di carburazione mc.luca Automodellismo 4 10 novembre 05 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002