Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 08:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gasista
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: Vigevano
Messaggi: 131
Il mito della leggerezza

Confrontandomi con gli altri modellisti del mio gruppo ho constatato come siano tutti ossessionati dal mito della leggerezza. Sembra infatti che 10 grammi in più o in meno sul modello finito siano questione di vita o di morte.

Io la penso un po' diveramente. Cosa serve risparmiare 10g sulla struttura quando poi ci sono 200 o 300g di elettronica?

E' ovvio che un modello più è leggero meglio è, però se questa leggerezza va a scapito della robustezza e della facilità costruttiva preferisco qualche grammo in più.

Faccio un esempio pratico. Le mie ali sono fatte con 2 longheroni, quello principale ed uno più basso verso il BU. Questa struttura (con tutti i pezzi ad incastro) consentono un montaggio intrinsecamente preciso. Non c'è bisogno di misura nulla, basta incastrare le centine ed incollare.

Mi piacerebbe sapere qual'è il vostro parere in proposito.
gasista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 09:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
il segreto: leggero e robusto.

Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Confrontandomi con gli altri modellisti del mio gruppo ho constatato come siano tutti ossessionati dal mito della leggerezza. Sembra infatti che 10 grammi in più o in meno sul modello finito siano questione di vita o di morte.

Io la penso un po' diveramente. Cosa serve risparmiare 10g sulla struttura quando poi ci sono 200 o 300g di elettronica?

E' ovvio che un modello più è leggero meglio è, però se questa leggerezza va a scapito della robustezza e della facilità costruttiva preferisco qualche grammo in più.

Faccio un esempio pratico. Le mie ali sono fatte con 2 longheroni, quello principale ed uno più basso verso il BU. Questa struttura (con tutti i pezzi ad incastro) consentono un montaggio intrinsecamente preciso. Non c'è bisogno di misura nulla, basta incastrare le centine ed incollare.

Mi piacerebbe sapere qual'è il vostro parere in proposito.
Ciao, la sfida di ogni progettista é sempre la stessa:
costruire il più leggero e contemporaneamente il più robusto possibile, utilizzando solo il materiale per contrastare le forze che si sviluppano nel modello. Il resto non serve.
Per esempio una fusoliera a traliccio é più performante di una a cassetta,
cioé pesa meno ed è più elastica. Lo stesso vale per ali, il castelo motore, i piani di coda, etc...
Quindi togliere il peso inutile dai punti dove non cè sforzo é tutto guadagno.
Dieci grammi inutili tolti da un'ordinata possono significare dieci grammi in più di "elettroni" nella batteria. Dieci grammi tolti dalle centine possono far collassare l'ala. Non parliamo poi delle mani di vernice...
Una volta stabilito il target, o meglio quello che vuoi fare, occorre soltanto realizzarlo nel modo più leggero e robusto possibile, in funzione dello stress che subirà.

Tempo fa RuPa ha postato un manualetto sulla costruzione. Dagli un'occhiata.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il peso e' relativo anche al tipo di profilo usato, inoltre considera che meno peso = meno G da smaltire in caso di urto...

fare un aliante con profilo da corsa, e poi non avere "massa" sufficente per farlo volare alla velocità di lavoro del profilo non serve a nulla...

fare un aereo con profilo da supertermica lentissimo e poi farlo pesantissimo.. serve a nulla...

ci vuole il giusto compromesso...

chi si preoccupa tanto dei 10 gr solitamente sono i F3Kappari... e loro hannno effettivamente bisogno di un modello leggerissimo,
altra categoria sono i deproncini, dove viste le strutture e il tipo di profilo usato, ed il tipo di materiale che deve anche resistere agl'inevitabili urti...

tutti gli altri cominciano a preoccuparsi quando i grammi in piu sono 100..


e comunque come si suol dire..
ci son sempre cento posti dove togliere un grammo!

PS ai novelli si dice di star leggero perche hanno la mania dellamolta colla molta tenuta!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 19 maggio 09 alle ore 09:53
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:22   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
PS ai novelli si dice di star leggero perche hanno la mania dellamolta colla molta tenuta!!
... e dei longheroni di abete piazzati dove non servono...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Dipende dove sono quei 10g. Se li togli dalla coda, vuol dire 30 g in meno nel muso da bilanciare, se sono in estremità d'ala vuol dire 10g risparmiati dall'altra parte e alla fine si fa in fretta ad avere 50 o 100 g di troppo. Io sono tra quelli che va a vedere anche il grammo in meno, che sia un modello piccolo o grande non fa differenza. Fatto salva sempre la robustezza.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 10:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
pensa che non ho mai pesato un mio modello....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
pensa che non ho mai pesato un mio modello....
Perchè non hai una bilancia adeguata ...
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio

PS ai novelli si dice di star leggero perche hanno la mania dellamolta colla molta tenuta!!
parli di me?

la colla tiene molto ... e´importante ...
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 12:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
parli di me?

la colla tiene molto ... e´importante ...

no no.. tu dicevi molta tenuta = tanta colla!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 17:20   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prima di usare una tavoletta ho l'abitudine, mia moglie sostiene "pessima", di posarla sul tavolo e darci una passata da ambo le parti con abrasiva del 1.000 per togliere tutto il peso inutile dei peluzzi .
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opus, l'elettrificazione di un mito... Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 5 25 ottobre 08 13:44
...la fine di un mito... davide.pasq Aeromodellismo Volo 3D 6 01 aprile 07 10:38
La fine di un MITO!! Peppe46 Categoria Rc-Combat 26 07 marzo 07 12:52
il fantasma è un mito taggiascoz Automodellismo 7 20 febbraio 06 08:09
BBurago un mito rosso model Modellismo 2 23 novembre 05 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002